A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Brevi e sagge riflessioni sul CREDO da parte di Berlicche

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2011 12:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/11/2011 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


 
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita [SM=g1740752]

 

Premessa
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo signore, Gesu` Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori` e fu sepolto. Il terzo giorno e` risuscitato, secondo le Scritture, e` salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verra`, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati, Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen

Il soffio di Dio anima l'uomo. Se il Padre crea e ricrea la materialità, e il Figlio la redime, lo Spirito è l'alito di vita dentro a ogni vivente.
Si parla spessissimo di Dio Padre, tantissimo del Figlio, molto meno dello Spirito Santo. Eppure è Colui che ci è più vicino, è il modo in cui Dio rimane con noi ogni istante. Se state leggendo questo post da sopra la spalla di qualcuno, lo Spirito santo è lì: "Dove due o più saranno presenti nel Mio nome, là sarò presente..."

Questo Spirito è ben lungi dal non avere effetto sul piano fisico: è vento impetuoso, è acqua, è fuoco; è il roveto che brucia e la colomba, l'olio e la nube. E' l'ombra che copre Maria dopo l'annuncio dell'Angelo. E' la concretezza di Dio ogni giorno con noi. Gli si dà il nome di "Paraclito", letteralmente: "Colui che è chiamato vicino", "ad-vocatus". "Paraclito" viene abitualmente tradotto "Consolatore".

Dal catechismo:
Nessuno può dire: "Gesù è Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo » (1 Cor 12,3). « Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! » (Gal 4,6). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo, bisogna dapprima essere stati toccati dallo Spirito Santo. È lui che ci precede e suscita in noi la fede.

In altre parole: gli animali hanno spirito di animali. Un cane potrà anche capire i nostri comandi e le nostre parole, ma il proverbiale cane in chiesa non ci fa niente: non capisce il senso di quello che vede, il motivo per cui tanta gente si agita, perchè non ha la categoria del trascendente, di ciò che sta oltre.

Così, senza lo Spirito, non riusciremmo a comprendere, a concepire la presenza di Dio. Avremmo il nostro spirito animale, e con la logica dello spirito umano potremmo arrivare a comprendere che esiste una X, un mistero a cui non siamo in grado di arrivare; ma nulla più.
Se leggete questo cucchiaino da caffè mezzo pieno di Dio e riuscite a comprenderlo è grazie a Lui:
Lui che è, qui ed ora.




E procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato...

 


Immaginate che tutto quello che pensate si materializzi. Ecco, Dio è così. Dio trae le cose dal nulla pensandole.
Ma cosa succede quando il Padre pensa al Figlio, il Figlio pensa il Padre?
Ecco lo Spirito Santo. E’ la corrente d’amore che passa tra Padre e Figlio, che procede dal Padre al Figlio e dal Figlio al Padre (quest'ultimo punto, che lo Spirito venga anche dal Figlio -filioque- è stata la scintilla teologica o quantomeno la scusa alla base dello Scisma d'Oriente, ovvero la separazione delle chiese Ortodosse).

Lo Spirito Santo, come il Figlio, non è creato dal Padre, non è creatura, ma della sua stessa sostanza.
E’ la terza persona della Trinità. Certo, è difficile da capire cosa sia la Trinità, com'è possibile che Dio sia Uno e Tre contemporaneamente.

Ci può essere d’aiuto l’immagine del trifoglio, tre foglie che fanno una sola pianta "Come un trifoglio è composto da tre lembi e senza anche solo uno di questi lembi un trifoglio non è più tale, così vale per la Trinità, che è Padre, Figlio e Spirito Santo" (Attribuito a S.Patrizio).

E ancora di più Dante, alla fine del Paradiso:

Ne la profonda e chiara sussistenza
de l’alto lume parvermi tre giri
di tre colori e d’una contenenza;
e l’un da l’altro come iri da iri
parea reflesso, e ’l terzo parea foco
che quinci e quindi igualmente si spiri.

Tre cerchi che generano una sfera, uguali eppure diversi e distinti, come equatore e meridiani di Dio.
Badate bene: non sono tre dèi, c'è un unico Dio; e non è neanche un solo Dio che "cambia il cappello" a seconda delle circostanze.
"Uno infatti è Dio Padre, dal quale sono tutte le cose; uno il Signore Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose; uno è lo Spirito Santo, nel quale sono tutte le cose "

Essendo stati fatti ad immagine di Dio anche in noi agisce quell'unità che lega insieme le tre persone, anche noi tendiamo a quell'amore perfetto. Quell'amore che ci ha creati, che ci ha salvati, che ci mantiene presso di Lui, e che ricordiamo tutte le volte che ci facciamo il segno della croce.




...e ha parlato per mezzo dei profeti

 


Il grande pittore di icone Andrej Rublev ha raffigurato la Trinità come tre giovani di identico aspetto intorno ad un tavolo. Sono i misteriosi visitatori di Abramo, che gli annunciano la nascita di Isacco; l'incarnarsi di quella brezza che conforta Elia, sconfortato dalla potenza del male, di quel vento che soffia gagliardo il mattino della Pentecoste sugli apostoli.

Il termine "Spirito" traduce il termine ebraico "Ruah", che nel suo senso primario significa soffio, aria, vento. Un vento che ha sempre spirato sull'uomo e dentro l'uomo, fino dalla sua creazione, quando il Signore ha alitato sul mucchietto di terra che era Adamo.
Quelllo Spirito che, come sempre fa Dio, si è servito di uomini per parlare agli uomini. Uomini da Lui scelti non tra i sapienti, gli astuti, i nobili, gli intellettuali. Ma tra i pescatori e i ragazzini e i pecorai e i balbuzienti. La potenza di Dio non è nella potenza dell'Uomo. Dice Isaia

Lo Spirito del Signore Dio è su di me,
perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione;
mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri,
a fasciare le piaghe dei cuori spezzati,
a proclamare la libertà degli schiavi,
la scarcerazione dei prigionieri,
a promulgare l'anno di misericordia del Signore.

Nostante la apparente inadeguatezza delle persone scelte sempre lo Spirito è stato presente, in tutta la storia, parlandoci. Anche nei momenti più neri, anzi, specialmente in essi, quando tutto sembra essere perduto o inutile, e la rocca è sotto assedio.
Anche "nell'angoscia più profonda, quando il nemico assale", occorre "(...)non perdere mai di vista la totalità delle cose come stanno, e in particolare l’effettiva estensione del mondo celeste, popolato di angeli e di santi, esuberante della divina energia da cui viene senza soste investita la terra. Allora svanisce ogni paura e viene superata la tristezza di essere un "ghetto", dal momento che viviamo fin d’ora non in un ghetto, ma in una comunione affollatissima, dove con le Tre Persone divine palpitano e gioiscono le miriadi delle creature beate. Allora possiamo anche percepire quale sia il vero "assedio": il vero assedio è quello operato invisibilmente sui cuori e sulla storia dallo Spirito Santo, effuso senza pause dal Risorto che sta alla destra di Dio; dallo Spirito Santo, che si adopera senza stanchezza a praticare nelle coscienze più indurite innumerevoli brecce segrete, perché penetri e si affermi la luce e il calore della grazia. " (Giacomo Biffi)

E lo Spirito si può servire, si serve, anche di noi, della nostra inadeguatezza. Succede, è successo: e il più grande peccato, l'unico peccato veramente grande è rifiutare questo soffio. Per questo per essere veri uomini, perchè accada quello che deve essere occorrerebbe ripetere cento volte al giorno quella giaculatoria che Von Balthasar definì la sintesi del pensiero cristiano:

Veni sancte spiritus, Veni per mariam.








[SM=g1740771]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com