Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Periodo di AVVENTO 2011 e inizio del Nuovo Anno Liturgico 2011-2012

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 22:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
28/11/2011 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]In quale modo possiamo vivere ed impegnare questo Tempo di Avvento? In quale modo "fare silenzio", disciplinarci, preparare il cuore come quando prepareremo a giorni il Presepio?

Ci da alcuni suggerimenti san Giovanni Bosco, dal libro Vita dei Papi, scrive:

- Doveri verso i genitori e i superiori.

San Paolo fatto consapevole della tristezza che travagliava gli Efesini, scrisse una lettera per consolarli.
Fra le consolazioni vi sono delle raccomandazioni, grazie alle quali, arriva la vera consolazione.
Innanzi tutto egli raccomanda di considerare Gesù Cristo capo della Chiesa e di tenersi uniti a Lui uniti nella persona dei suoi Apostoli.
Raccomanda caldamente di stare lontani da certi peccati che non si devono neppure nominare fra i fedeli: la fornicazione, egli ci fa capire, l'impurità del corpo, l'avarizia, la spudoratezza, non devono essere neppure nominati, nè devono essere fatti oggetti di baldanzosa scherzosità, così come avviene nel nostro tempo, finendo per far venir meno il sacro senso del pudore anche in pensieri e parole.
Indirizzando poi il discorso alla gioventù dice queste affettuose parole: Figliuoli, ve lo raccomando per amore del Signore, siate obbedienti ai vostri genitori, perchè è cosa giusta. Onora tuo padre e tua madre, dice il Signore. Se tu osserverai questo comandamento sarai felice e vivrai lungamente sopra la terra.
Ma si presti attenzione che tale obbedienza deve pervenire ad una corretta presenza del genitore nella vita dei figliuoli, dice infatti ad essi san Paolo: E voi padri, non provocate all'ira i vostri figliuoli, ma allevateli nella sana disciplina e nella istruzione del Signore.
Come vedete è importante che i genitori non si prestino a crescere i propri figli senza il sacro timor di Dio, perchè la sua assenza provoca nei figli la ribellione, la disobbedienza e molti altri danni.
San Paolo ammonisce anche altri settori della vita quotidiana: Voi, o servi, ubbidite ai vostri padroni, come a Gesù Cristo, non per piacere agli uomini, ma per fare la volontà di Dio. Ma anche a voi, padroni, fate altrettanto verso i vostri servi, ponendo da parte ogni asprezza, ricordandovi che anche voi avete un padrone e che è nei Cieli, e che Egli non è accettator di persone che non compiranno la Sua volontà divina.
Vedete come la vera consolazione giunge quando ognuno compirà il proprio dovere tenendo sempre a mente Gesù Cristo nostro Signore, e di quali e grandi danni ne derivano se nel nostro fare si giungesse a dimenticarci di Lui, sovviene il caos, il disordine, l'indisciplina, fino all'anarchia.

[SM=g1740738]

*******************************************************

http://cache.daylife.com/imageserve/06RC5dwbtG2qu/x610.jpg


ORATORIO NATALIZIO DELLE ALPI" E PROIEZIONE DEL FILM "DAL CIELO IN TERRA - AVVENTO E NATALE NELLE PREALPI BAVARESI", OFFERTI AL PAPA DALLA BAYERISCHER RUNDFUNK, 02.12.2011

Alle ore 17.30 di questo pomeriggio il Santo Padre Benedetto XVI assiste nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano ad un "Oratorio natalizio delle Alpi", con canzoni e musiche del compositore bavarese Hans Berger, eseguite dal suo Ensemble e dal "Coro Montini", e alla proiezione del film "Dal cielo in terra - Avvento e Natale nelle Prealpi Bavaresi", di Sigrid Esslinger, prodotto dalla Radiotelevisione bavarese "Bayerischer Rundfunk".
Al termine dell’evento, il Papa rivolge ai presenti le seguenti parole:

PAROLE DEL SANTO PADRE

Eminenza, Eccellenze!
Sehr geehrte Damen und Herren!
Liebe Freunde!

Am Ende dieser adventlichen Stunde hier im Apostolischen Palast möchte ich gern einige Worte an Sie richten. Herzlichen Dank sage ich zunächst allen, die den heutigen Abend möglich gemacht haben: Herrn Hans Berger zusammen mit seinem Ensemble und dem Montini-Chor danke ich für die Darbietung des „Alpenländischen Weihnachtsoratoriums", das mir wirklich zu Herzen gegangen ist – ganz herzlichen Dank –, und dem Bayerischen Rundfunk, vertreten durch Herrn Mandlik und Frau Sigrid Esslinger, für die Vorführung des Films über Advent und Weihnachten im bayerischen Voralpenland. Sie alle haben gleichsam ein Stück bayerisches Brauchtum und Lebensgefühl in das Haus des Papstes gebracht. Ich kann nur herzlich Vergelt’s Gott sagen für dieses Geschenk.

[Alla fine di questo momento di Avvento qui, nel Palazzo Apostolico, vorrei rivolgervi alcune parole. Anzitutto, un cordiale ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa serata. Ringrazio il signor Hans Berger insieme al suo Ensemble e al "Coro Montini" per la presentazione dell’"Oratorio natalizio delle Alpi", che veramente mi ha toccato nel profondo. Un grazie di cuore. Poi, ringrazio la Radiotelevisione Bavarese, rappresentata dal signor Mandlik e dalla signora Sigrid Esslinger, per la proiezione del film sull’Avvento e il Natale nelle Prealpi bavaresi. Voi tutti avete portato un po’ di usanze e di senso della vita tipicamente bavaresi nella casa del Papa: posso dirvi soltanto di cuore "Il Signore vi renda merito" per questo dono.]

E spero che anche i nostri amici italiani abbiano avuto gioia con questa inculturazione della fede nelle nostre terre, particolarmente Lei, Eminenza [n. r. il Card. Tarcisio Bertone], nel giorno del suo compleanno.

Da noi, come è stato detto, l’Avvento è chiamato "tempo silenzioso" – "staade Zeit". La natura fa una pausa; la terra è coperta dalla neve; non si può lavorare, nel mondo contadino, all’esterno; tutti sono necessariamente a casa. Il silenzio della casa diventa, per la fede, attesa del Signore, gioia della sua presenza. E così sono nate tutte queste melodie, tutte queste tradizioni che rendono un po’ – come è stato detto anche oggi – "il cielo presente sulla terra".

Tempo silenzioso, tempo di silenzio. Oggi l’Avvento è spesso proprio il contrario: tempo di una sfrenata attività, si compra, si vende, preparativi di Natale, dei grandi pranzi, eccetera. Così, anche da noi. Ma, come avete visto, le tradizioni popolari della fede non sono sparite, anzi, sono state rinnovate, approfondite, aggiornate. E così creano isole per l’anima, isole del silenzio, isole della fede, isole per il Signore, nel nostro tempo, e questo mi sembra molto importante.

E dobbiamo dire grazie a tutti coloro che lo fanno: lo fanno nelle famiglie, nelle chiese, con gruppi più o meno professionali, ma tutti fanno lo stesso: rendere presente la realtà della fede nelle nostre case, nel nostro tempo. E speriamo che anche in futuro questa forza della fede, la sua visibilità, rimanga ed aiuti ad andare avanti, come vuole l’Avvento, verso il Signore.

Nochmals ganz herzlichen Dank, Vergelt’s Gott für alles!

[Ancora, un grazie di tutto cuore e un "Dio vi renda merito" per tutto!]


http://cache.daylife.com/imageserve/00MEe3UdFZ9x8/610x.jpg



[Modificato da Caterina63 03/12/2011 15:56]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com