A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (5)

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2017 14:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
30/12/2012 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il nuovo Cerimoniere del Duomo di Milano celebra in rito Ambrosiano antico a Legnano


 

domenica 30 dicembre 2012 ore 17:30 

chiesa di S. Ambrogio in Legnano (Mi)
 
S. MESSA nella forma extraordinaria del Rito AMBROSIANO 
 
celebrata da Mons. Claudio Fontana, Maestro delle cerimonie del Duomo di Milano

e  fedele ombra del Cardinale Arcivescovo Scola 
nelle liturgie in Cattedrale e nelle sue visite pastorali in Diocesi

Mons. Fontana è già stato, in passato come di recente, gradito ospite assieme ad altri canonici, fra cui l'Arciprete del Capitolo Metropolitano del Duomo, segno di vicinanza e stretta comunione con Sua Eminenza il card. Angelo Scola. 
 

*
Martedì 1° Gennaio 2012 ore 17:30 

chiesa di S. Ambrogio in Legnano (Mi)
 
S. MESSA nella forma extraordinaria del Rito AMBROSIANO 


 

celebrata da Mons. Claudio Magnoli, 
responsabile per il servizio e la pastorale liturgica della Diocesi di Milano


Al termine della funzione breve Esposizione eucaristica con solenne Benedizione al termine, nonchè consegna ai fedeli del santino protettore per il prossimo Anno.
In questa occasione parteciperà assistendo al rito la Confraternita del Ss.mo Sacramento di Legnano in abito religioso.
 
foto: sotto: Mons. Fontana mentre officia in chiesa a S. Ambrogio; sopra: Mons. Fontana, sulla sinistra, assieme al Cardinale e all'Arciprete durante la Messa pontificale di Mezzanotte.
 

--
Fonte: ministranti.santambrogio@gmail.com 

******************************************

Messa tridentina nella Porziuncola [SM=g1740721]

 

La preparazione spirituale al Santo Natale ha avuto una tappa  di meravigliosa spiritualità : la Santa Messa nell’antico rito romano celebrata all’interno della Porziuncola, uno dei luoghi più santi dell’Orbe Cattolico, dove lo stesso Serafico Padre San Francesco era solito servire all’altare. Grazie al gruppo stabile di Perugia e alla neonata Associazione Culturale San Michele Arcangelo numerosi pellegrini, a cui si affiancati altri fedeli  non appena è risuonato il canto del Rorate Coeli in gregoriano, sabato 15 dicembre è stata celebrata la Santa Messa Votiva della Beata Vergine Maria dal giovanissimo P.oratoriano P. Giuseppe Ave, dell’Oratorio San Filippo Neri di Perugia. Vogliamo sottolineare la stupenda e cordiale accoglienza riservata ai pellegrini che erano convenuti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli da parte dei Frati e delle Suore addetti al Santuario. Tutti coloro che hanno potuto partecipare alla meravigliosa esperienza di spiritualità alla Porziuncola ringraziano di cuore il giovane Celebrante, gli organizzatori e i Padri responsabili dell’Insigne Basilica Papale.
 
Di seguito il comunicato del Presidente della nuova associazione di fedeli cattolici.
 
A. C.
 
 
Cari amici,
                    è nata dal gruppo tridentino di Perugia una nuova associazione culturale cattolica, l'Associazione San Michele Arcangelo.
 
Essa opererà, all’interno della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, in perfetta comunione con i Romani Pontefici, per la difesa della bimillenaria tradizione apostolica e per l’elevazione spirituale dei suoi iscritti.
 
La sua azione si muoverà attraverso due canali principali: quello liturgico/paraliturgico e quello culturale.
 
Il canale liturgico comprende l’organizzazione e la celebrazione di Sante Messe (in particolare utilizzando il rito romano di San Pio V secondo la editio typica del Missale romanum del 1962), di processioni, di rosari, di novene e di altre forme di preghiera comunitaria, specie in lingua latina, proprie della tradizione cattolica apostolica romana.
 
Il canale culturale comprende l’organizzazione di convegni, conferenze, corsi, seminari, concerti, visite guidate, pellegrinaggi, proiezioni cinematografiche, studio di documenti e di fondi archivistici, nonché di pubblicazioni librarie, documentarie, discografiche e di quant’altro possa essere ritenuto necessario per il raggiungimento dello scopo sociale.
 
Le celebrazioni nel rito romano di San Pio V si svolgeranno secondo i principi riaffermati dal Romano Pontefice Benedetto XVI, felicemente regnante, nel Motu Proprio Summorum Pontificumdel 7 Luglio 2007.
 
In Corde Iesu et Mariae.
 
Fabrizio Bandini - Presidente Associazione Culturale San Michele Arcangelo




[SM=g1740722]


[Modificato da Caterina63 31/12/2012 15:08]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com