Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I BUONI MAESTRI - come riconoscerli ?

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2015 23:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
02/04/2012 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Diario Vaticano / Il Sant'Uffizio a portata di mouse

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350210

Basta un clic per accedere a tutti i documenti della congregazione per la dottrina della fede, dal 1965 a oggi. Il più vecchio della serie, del cardinale Ottaviani, sembra scritto su misura per l'odierna disputa con i lefebvriani

di Sandro Magister





CITTÀ DEL VATICANO, 2 aprile 2012 –  Da un paio di settimane i documenti vaticani riguardanti la dottrina cattolica sono più facilmente accessibili in tutte le maggiori lingue nel mondo.

Il 16 marzo, infatti, la congregazione per la dottrina della fede, CDF, pur conservando i propri documenti sul sito ufficiale della Santa Sede, per facilitarne la consultazione ha aperto una nuova pagina web:

> Congregazione per la dottrina della fede

In essa si possono leggere tutti i pronunciamenti postconciliari della congregazione. In pratica tutti i documenti emanati dopo che essa cambiò nome – con il motu proprio del 7 dicembre 1965 "Integrae Servandae" di Paolo VI – da congregazione del Sant’Uffizio a, per l’appunto, congregazione per la dottrina della fede.

Per una più facile consultazione, i link ai documenti sono offerti non solo in una lista generale, ma anche in tre liste tematiche: quelli di natura dottrinale (74 documenti), quelli di natura disciplinare (33) e quelli riguardante i sacramenti (39).

I principali documenti sono presenti in otto lingue: oltre alla versione latina, anche in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco e polacco, e qualche volta anche in ungherese, slovacco, ceco e olandese.

Una nota pubblicata dalla CDF il 16 marzo spiega che "si sta procedendo nel completamento della raccolta delle traduzioni" e che "già attualmente ogni documento viene offerto comunque in lingua originale e in qualche traduzione". Solo di 7 documenti su 146 – tutti di minore rilievo e antecedenti il 1981 – non viene, per ora, ancora offerto il testo elettronico ma solo l’indicazione bibliografica.

Nella nuova pagina internet si trovano anche informazioni aggiornate circa le pubblicazioni della collana "Documenti e Studi", che ripubblica i più importanti documenti del dicastero "illustrati da commenti di alcuni teologi autorevoli".

Inoltre si offrono notizie circa i volumi con gli atti di simposi promossi dalla congregazione e si mettono a disposizione discorsi e interventi degli ultimi due prefetti della congregazione: il cardinale William J. Levada, che la guida dal 2005, e l’allora cardinale Joseph Ratzinger che ne fu prefetto nei 23 anni precedenti.

Con questo sforzo divulgativo – spiega la nota – "la congregazione intende raggiungere un sempre più ampio cerchio di destinatari in ogni parte del mondo".

Quanto al valore dei documenti, la nota sottolinea che "i documenti della CDF approvati espressamente dal Santo Padre partecipano al magistero ordinario del successore di Pietro (cfr. Istruzione 'Donum veritatis' sulla vocazione ecclesiale del teologo, 24 maggio 1990, n.18). Ciò spiega l’importanza di una ricezione attenta di tali pronunciamenti da parte dei fedeli e specialmente di coloro che sono impegnati, a nome della Chiesa, nell’ambito teologico e pastorale".

La nota insiste infine sul fatto che "nel mondo di oggi" risulta "necessaria una più ampia diffusione dell'insegnamento del dicastero", poiché "soprattutto i documenti emanati dal tempo del Concilio Vaticano II fino ad oggi trattano questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa, offrendo risposte dottrinali sicure alle sfide che ci stanno davanti".

*

Già cinque anni fa la congregazione per la dottrina della fede aveva pubblicato un'imponente raccolta a stampa di 105 suoi documenti: Congregatio pro Doctrina Fidei, "Documenta inde a Concilio Vaticano secundo expleto edita (1966-2005)", Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2007, pp. 672.

Documenti che però non erano tutti quelli prodotti dalla CDF, ed erano riprodotti esclusivamente nella lingua originale in cui erano stati redatti.

Le prime 200 pagine di quel volume raccoglievano i documenti emessi dalla congregazione quando ne furono prefetti i cardinali Alfredo Ottaviani, ritiratosi nel 1968, e Franjo Seper, in carica fino al 1981.

Le successive 400 pagine contenevano invece i testi di quando ne fu prefetto l’allora cardinale Ratzinger.

Oggi nella lista di documenti riportati nella nuova pagina web ne compaiono un'altra ventina emanati durante il periodo coperto dal volume, più altri 16 usciti successivamente, in pratica da quando Ratzinger è diventato papa e come prefetto gli è succeduto il cardinale Levada.

Contrariamente a quanto si può pensare, solo una parte minore degli interventi della congregazione riguarda opere di teologi entrati in conflitto con il magistero della Chiesa. In oltre 46 anni sono stati oggetto di pronunciamenti – di diverso tenore – testi dei seguenti diciotto autori: Hans Küng (nel 1975 e 1979), Jacques Pohier (1979), Anthony Kosnik (1979), Edward Schillebeeckx (1980, 1984, 1985), Leonardo Boff (1985), Charles Curran (1986), Gyorgy Bulanyi (1986), André Guindon (1986), Vassula Ryden (1995), Tissa Balasuriya (1997), Anthony de Mello (1998), Jeannine Gramick e Robert Nugent (1999), Reinhard Messner (2000), Jacques Dupuis (2001), Marciano Vidal (2001), Roger Haight (2004), Jon Sobrino (2006).

Sicuramente più caratterizzanti il lavoro della congregazione nell'era Ratzinger/Benedetto XVI sono stati i seguenti documenti:

- le due istruzioni sulla teologia della liberazione del 1984 e del 1986;
- l'istruzione "Donum vitae" del 1987 sulla vita nascente e la procreazione, aggiornata nel 2008 con la “Dignitas personae”;
- l'istruzione "Donum veritatis" del 1990 sul rapporto tra teologi e magistero;
- la lettera "Communionis notio" del 1992 sul rapporto tra Chiesa universale e Chiese locali;
- la dichiarazione "Dominus Iesus" del 2000 sul cristianesimo rispetto alle altre religioni;
- la nota dottrinale sui cattolici nella vita politica del 2002;
- la nota del 2003 sulla legalizzazione delle unioni tra persone dello stesso sesso;
- la lettera del 2004 sulla donna.

Senza contare le norme sui "delicta graviora" promulgate nel 2001 e pubblicate in "editio typica" aggiornata nel 2010.

*

Curiosamente, la nota con cui la CDF ha presentato la sua nuova pagina internet è stata emessa proprio nello stesso giorno, il 16 marzo, nel quale i vertici dell’ex Sant’Uffizio hanno tenuto un delicato e importante incontro con il vescovo Bernard Fellay, superiore della lefebvriana Fraternità San Pio X.

In quell'incontro, al leader tradizionalista è stato dato un mese di tempo per firmare un preambolo dottrinale – contenente l’accettazione del Concilio Vaticano II – come condizione per un pieno reintegro nel seno della Chiesa cattolica.

Ma è anche possibile che nel corso di quel colloquio sia stato ritirato fuori uno dei primi documenti di quando nacque la “nuova” congregazione per la dottrina della fede.

Si tratta della lettera circolare del 24 luglio 1966 inviata dal cardinale Ottaviani ai presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo “circa alcune sentenze ed errori insorgenti sull’interpretazione dei decreti del Concilio Vaticano II”.

Nella lista dei documenti a carattere dottrinale raccolti nella nuova pagina web della CDF, questo testo occupa il primo posto in ordine cronologico.:

> Lettera circolare...

In questa lettera il cardinale Ottaviani, non certo con fama di progressista, tiene a distinguere "il Concilio Ecumenico Vaticano II", che "ha promulgato sapientissimi documenti, sia in materia dottrinale sia in materia disciplinare, allo scopo di promuovere efficacemente la vita della Chiesa", dagli "abusi che vanno prendendo piede nell'interpretare la dottrina conciliare". [SM=g1740733]

E parlando di ecumenismo afferma:

"La Sede Apostolica loda, indubbiamente, coloro che nello spirito del decreto conciliare sull'ecumenismo promuovono iniziative destinate a favorire la carità verso i fratelli separati e ad attirarli all'unità della Chiesa; ma si duole del fatto che non mancano alcuni i quali, interpretando a modo proprio il decreto conciliare, propugnano un'azione ecumenica tale da offendere la verità circa l'unità della fede e della Chiesa, favorendo un pernicioso irenismo e un indifferentismo del tutto alieno dalla mente del Concilio".

Chissà se questa lettera di Ottaviani, tuttora inserita a pieno titolo tra i documenti ufficiali della congregazione per la dottrina della fede, sarà riletta con frutto dai capi dei lefebvriani...

__________


La nota del 16 marzo della congregazione per la dottrina della fede:

> "Come è noto, i documenti..."
 
__________


Tutti i servizi di www.chiesa riguardanti il governo centrale della Chiesa cattolica:

> Focus su VATICANO

__________


Gli ultimi tre precedenti servizi di www.chiesa:

30.3.2012
> Non sacra musica, ma rumori d'assalto
Dopo il coro della Cappella Sistina, anche il conservatorio della Santa Sede sta per essere conquistato dai responsabili della deriva musicale di questi ultimi decenni. Nel silenzio del papa

28.3.2012
> Nella fornace ardente di Cuba
Non lo scetticismo dei Ponzio Pilato, non l'irrazionalità dei fanatici, ma solo "la verità vi farà liberi". L'omelia del papa alla messa all'Avana, il 28 marzo

25.3.2012
> Il papa in Messico: "Viva Cristo Re"
È un re con la corona di spine, ma solo lui ci può salvare: "Qualsiasi cosa vi dica, fatela". L'omelia alla messa di Léon, davanti a mezzo milione di fedeli, domenica 25 marzo

__________



[SM=g1740733]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com