A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggio Apostolico in Messico e a Cuba del Santo Padre dal 23 al 29 marzo 2012

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2012 18:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/03/2012 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Papa al Santuario della Vergine del Cobre: Sull’esempio della Santissima Vergine, incoraggio tutti i figli di questa cara terra a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che è Gesù Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carità e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, così caratteristica dell’animo cubano



VISITA AL SANTUARIO DELLA VERGINE DEL COBRE: VIDEO INTEGRALE

Preghiera alla Santa Vergine recitata dal Papa al Santuario del Cobre

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN MESSICO E NELLA REPUBBLICA DI CUBA (23 - 29 MARZO 2012)

VISITA AL SANTUARIO NAZIONALE DELLA VIRGEN DE LA CARIDAD DEL COBRE A SANTIAGO DE CUBA

Alle ore 8 di oggi il Papa celebra la Santa Messa in privato nella Cappella del Seminario San Basilio Magno di Santiago de Cuba e, dopo il congedo, si trasferisce in auto al vicino Santuario della "Virgen de la Caridad" di El Cobre.
Al Suo arrivo alle ore 9.30 (le 16.30, ora di Roma) è accolto dall’Arcivescovo di Santiago de Cuba e dal Rettore. Nel Santuario il Papa si sofferma davanti al Santissimo, quindi si inginocchia dinnanzi alla scultura lignea della Virgen de la Caridad e, compiendo il rituale dell’Anno giubilare nel IV Centenario del ritrovamento, accende un cero e recita la Preghiera alla Vergine.
Il Santo Padre Benedetto XVI si affaccia, infine, all’ingresso principale del Santuario per salutare e benedire i fedeli raccolti nella piazzetta e lungo la scalinata. Queste le parole che il Papa rivolge ai presenti:

PAROLE DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle!

Sono venuto come pellegrino fino alla casa dell’immagine benedetta di Nostra Signora della Carità, “la Mambisa”, come la invocate affettuosamente. La sua presenza in questo paese di El Cobre è un regalo del Cielo per i cubani.
Desidero salutare cordialmente quanti sono qui presenti. Ricevete l’affetto del Papa e portatelo dappertutto, perché tutti sperimentino la consolazione e la fortezza nella fede. Fate sapere a quanti incontrate, vicini o lontani, che ho affidato alla Madre di Dio il futuro della vostra Patria, affinché avanzi nel cammino di rinnovamento e di speranza, per il maggior bene di tutti i cubani.

Ho pregato la Vergine Santissima anche per le necessità di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di libertà, lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficoltà. Ho posto, allo stesso tempo, nel suo Cuore Immacolato i giovani, affinché siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di sé. Davanti a Maria della Carità, mi sono ricordato anche, in modo particolare, dei cubani discendenti di coloro che giunsero qui dall’Africa, come pure della vicina popolazione di Haiti, che soffre ancora delle conseguenze del ben conosciuto terremoto di due anni fa. E non ho dimenticato i molti contadini e le loro famiglie, che desiderano vivere intensamente nelle loro case il Vangelo, e offrono anche le loro case come centri di missione per la celebrazione dell’Eucaristia.

Sull’esempio della Santissima Vergine, incoraggio tutti i figli di questa cara terra a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che è Gesù Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carità e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, così caratteristica dell’animo cubano.

Che Dio vi benedica. Molte grazie.




http://cache.daylife.com/imageserve/02yP7Teey68lX/610x.jpg
http://cache.daylife.com/imageserve/07Y4b6P5Clbjc/610x.jpg
http://cache.daylife.com/imageserve/002reXTe1Q5t2/610x.jpg



Virgen de la Caridad del Cobre,
Madre de Dios y madre nuestra,
Reina y Patrona de Cuba,
en este An˜o Jubilar
por los cuatrocientos an˜os
de tu presencia entre nosotros,
venimos ante tu altar
para presentarte con fe y amor
nuestras necesidades y anhelos.
Bendita seas, Madre de todos los cubanos,
que desde tus brazos nos ofreces
a tu hijo Jesu´s,
que por amor a nosotros
y por nuestra salvacio´n,
nacio´ pobre en Bele´n y murio´ en la Cruz
y que resucitado y glorioso es Camino,
Verdad y Vida.
Santa Marı´a de la Caridad,
discı´pula y misionera,
ense´n˜anos a escuchar
y a vivir segu´n su Palabra,
a no pasar indiferentes ante
el sufrimiento humano,
a tender la mano para perdonar
y ser perdonados,
a respetar a todos por amor,
a superar la divisio´n,
el rencor y la enemistad,
a unirnos como hermanos,
a ser ma´s humanos y mejores cristianos.
Ense´n˜anos a amar y a vivir la caridad.
Dichosa tu´, Virgen de la Caridad,
madre del amor hermoso,
ruega a Dios por nosotros. Ame´n.

[SM=g1740750] [SM=g1740752]


http://cache.daylife.com/imageserve/0dZvfjH4qC0BE/610x.jpg



La stanza del Papa a El Cobre: un esempio di semplicità


Benedetto XVI ha soggiornato nella Casa del Sacerdote


di Araceli Cantero Guibert

EL COBRE, martedì, 27 marzo 2012 (ZENIT.org) - Un letto senza testiera, con una coperta di color beige, un crocifisso al muro, un comodino con una lampada e un tavolino per il telefono. Questo è l’arredo della stanza nella quale Papa Benedetto XVI soggiorna durante la sua permanenza nella Casa del Sacerdote accanto al Santuario del Cobre, a Cuba.

La stanza è climatizzata e ha una finestra, con delle tende verde chiaro e beige. Lateralmente c’è una porta che comunica con il bagno privato.

Uscendo dalla stanza, Benedetto XVI trova un corridoio che permette di accedere ad un piccolo cortile interno illuminato dall’alto da un finestrone che colora la luce entrante di una tonalità verde.

Alla destra del corridoio c’è l’ingresso principale che si affaccia su una piccola saletta, con un divano e tre poltroncine in colore chiaro. Alla destra dell’ingresso c’è la sala da pranzo per gli ospiti, che può accogliere fino a venti persone.

Nella parte posteriore della casa c’è la sala da pranzo privata, quattro altre stanze e una cucina. Due giorni prima dell’arrivo del Papa, delle suore canadesi hanno provato gli utensili della cucina.

Suor Patricia ha già cucinato per Papa Giovanni Paolo II durante la sua storica visita a Cuba nel 1998. Ha preparato anche la cena d’addio per 85 persone. Racconta che la sua esperienza nella Nunziatura le aiuta. Ha diretto anche la cucina durante l’Incontro Nazionale Ecclesiale Cubano del 1986, alla quale parteciparono rappresentanti provenienti da tutta l’isola in quella che oggi è la Casa del Sacerdote “Félix Varela”, nella capitale L’Avana.

Ad aiutarla in cucina c’è suor Rodrigue Colette. La cappella utilizzata dal Santo Padre è la stessa dell’adiacente Casa degli Incontri, l’antico Seminario di San Basilio. Mentre sono state restaurate la Via Crucis, le vetrate e il tetto, sono stati verniciati i banchi e lucidato il pavimento della cappella.

Anche le stanze della Casa degli Incontri, dove è stato ospitato il seguito del Santo Padre, sono state rinnovate. Ogni volta che Papa Benedetto si reca dalla sua residenza alla cappella, può ammirare sullo sfondo il Santuario di El Cobre, dove ha pregato in privato la mattina del giorno 27.

La casa che ha ospitato il Santo Padre fa parte del progetto di ristrutturazione del Santuario e dei suoi annessi, tra cui questo edificio per sacerdoti anziani. Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 400° anniversario del ritrovamento dell’immagine della Vergine della Carità, ancora prima dell’annuncio della visita del Papa al Santuario, come Pellegrino della Carità.

Fausto Veloz García è il responsabile degli Investimenti dell’Arcidiocesi di Santiago de Cuba e ha diretto i lavori. “Per me è un atto di onore e di orgoglio e di molta gioia di aver lavorato nella costruzione che offrirà al Papa un felice soggiorno qui a El Cobre”, ha detto mentre ha mostrato le unità in costruzione.

Anche Julio César, uno degli operai del progetto, si è espresso con soddisfazione per aver partecipato ai lavori e di dare in questo modo “il benvenuto al Papa Benedetto XVI affinché incontri più bello il Santuario di El Cobre”. Il suo compagno di squadra, Danny, è anche felice e spera di poter vedere il Papa durante la sua visita.

Oltre alla Casa del Sacerdote già completata, il progetto prevede una serie di undici casette di cemento dai tetti rossi, un centro policulturale e una cappella, il tutto con una capacità per 120 persone. È stato costruito anche un edificio che servirà come base logistica, con magazzini. I lavori dovrebbero essere ultimati prima delle fine dell’Anno Giubilare Mariano.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Paul De Maeyer]

[SM=g1740738] 

 

L'Avana. Benedetto XVI a Raúl Castro: il Venerdì Santo diventi festa a Cuba

Vedi anche:

Fidel: «Incontrerò il Papa». Le richieste vaticane a Raul

Il Papa e Raul Castro a colloquio per 40 minuti. E Fidel annuncia: incontrerò il Papa (Gagliarducci)

Il Papa: «Cuba avanzi sulla via del rinnovamento» (Liut)

Il Papa incontra Raul Castro e gli dà la lista dei detenuti ingiustamente. 40 minuti di colloquio nel Palazzo della Revolution. Il Papa chiede a Castro che il Venerdì Santo sia festivo (Izzo)

I Cubani hanno abbracciato Benedetto XVI (Trotta)

La Chiesa vuole essere protagonista della transizione cubana (Stéphanie Le Bars)

Il Papa a Cuba: più di un semplice pastore. Editoriale di El Pais con un errore gravissimo su Maciel

Cuba, Il Papa spinge per cambiamenti, ma il regime esclude riforme (Reuters)

Lombardi: "Il Papa ha sollevato a Raul la questione dei dissidenti"

L'intervento del Papa a favore dei dissidenti cubani (Aci Prensa)

Il Papa chiede a Raúl Castro la festa per il Venerdì Santo. P. Lombardi: la Chiesa locale è in rinascita (Radio Vaticana)

Secondo Mons. Capovilla Giovanni XXIII non scomunicò Fidel Castro

Il Papa a Cuba. Intervista al card. Maradiaga (Ansaldo)

Il Papa a Cuba. Oggi Messa in Plaza Revolucion, incontro con Fidel e rientro a Roma

Il Papa a Santiago de Cuba e all'Avana: i servizi di Lucio Brunelli

Benedetto XVI a Castro: "Prego per la libertà dei cubani" (Ansaldo)

Il Papa a Cuba. Nel tramonto di Fidel affida il futuro democratico ai giovani (Izzo)

Il Papa vede Raul Castro: video Repubblica

Fidel Castro: "Incontrerò il Papa". L'annuncio sul sito ufficiale cubano

Cuba, il Papa parla dei dissidenti: "Prego per chi non ha libertà"

Giacomo Galeazzi: ora so perché a Cuba la Chiesa è sopravvissuta a Fidel Castro (Sussidiario)

L'incontro del Papa con Raul Castro: foto Repubblica

Calorosa accoglienza per il Papa anche sui giornali cubani (Lobano)

Il Papa nel Palacio de la Revoluciòn a Cuba (Vecchi)

Mons. Rodríguez Gómez: con i suoi gesti il Papa ha commosso il Messico (Capuzzi)


[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]

[Modificato da Caterina63 28/03/2012 12:58]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com