A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggio Apostolico in Messico e a Cuba del Santo Padre dal 23 al 29 marzo 2012

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2012 18:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
29/03/2012 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

mercoledì 28 marzo 2012

Il Papa incontra Fidel Castro: tempi difficili se il mondo si priva di Dio, unire fede e ragione (R.V.)

Il Papa incontra Fidel Castro: tempi difficili se il mondo si priva di Dio, unire fede e ragione

Incontro molto cordiale tra Benedetto XVI e Fidel Castro. Il colloquio, iniziato verso le 19.30 ora italiana e durato circa mezz'ora è avvenuto presso la nunziatura all'Avana, dopo la Messa in Piazza della Rivoluzione. Fidel Castro ha detto che desiderava molto la beatificazione di Madre Teresa, grande benefattrice di Cuba, e quella di Giovanni Paolo II. Il Papa ha parlato della sua gioia di essere a Cuba e della cordialità con cui è stato accolto. Castro ha detto di aver seguito tutto il viaggio in tv. Entrambi hanno scherzato sull’età: Fidel Castro ha quasi 86 anni, un anno in più di Benedetto XVI. Il Papa, che il 16 aprile compirà 85 anni, ha detto: "Sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere".

L’ex leader cubano ha posto alcune domande al Papa, per esempio sui cambiamenti nella liturgia della Chiesa e sul ruolo del Pontefice. Benedetto XVI ha risposto parlandogli dei viaggi, degli incontri con i popoli, del servizio alla Chiesa universale. Castro ha fatto riferimento alle difficoltà dei tempi attuali per l'umanità e il Papa ha parlato dell'assenza di Dio e dell'importanza fondamentale del rapporto tra fede e ragione. Infine l’ex leader cubano ha chiesto al Papa di inviargli dei libri per approfondire meglio le tematiche affrontate nell'incontro e Benedetto XVI gli ha risposto dicendo che penserà quali testi inviargli. Fidel Castro ha quindi presentato al Papa la moglie Dalia e i due figli.

Fidel Castro aveva già incontrato due volte Giovanni Paolo II: nel 1996 in Vaticano e poi nel 1998 durante la storica visita di Papa Wojtyla nell'isola caraibica. Recentemente aveva affermato che “con molto piacere” avrebbe salutato Papa Benedetto XVI, come aveva già fatto con Giovanni Paolo II, “un uomo al quale il contatto con i bambini e i cittadini umili del popolo suscitavano invariabilmente sentimenti di affetto”. “Ho preso la decisione di chiedere alcuni minuti del suo tempo, che so pieno di impegni – aveva detto Fidel Castro - quando sono venuto a conoscenza” che a lui “sarebbe piaciuto questo modesto e semplice contatto".

Il Papa si recherà alle 23.30, ora italiana, all'aeroporto José Martì della capitale per la cerimonia di congedo cui parteciperà anche il presidente cubano Raùl Castro. La partenza, volo Alitalia, è in programma per la mezzanotte, sempre ora italiana. Il rientro a Fiumicino e poi il trasferimento in Vaticano è previsto per domani mattina.

© Copyright (Radio Vaticana)

Fidel Castro prende il caffè con il Papa (Andrea Gagliarducci)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.

Fidel: "Che cosa fa il Papa"? Benedetto XVI: Serve la Chiesa

Fidel: "Che cosa fa il Papa"?
Ratzinger: "Serve la Chiesa"


"Cosa fa un papa?". "E' al servizio della chiesa universale". Sono la domanda e la risposta che Fidel Castro e Benedetto XVI si sono scambiati nel loro incontro presso la nunziatura dell'Avana, un dialogo definito da padre Federico Lombardi, "cordiale, vivace, animato, intenso".

E' stato proprio il lider maximo a voler fare delle domande al Papa, questioni relative a quanto sta accadendo ora nel mondo che lo stesso Ratzinger ha riferito poi al portavoce vaticano. Castro è arrivato alla nunziatura alle 12.20 ora di Cuba ed è stato accolto dal cardinale segretario Tarcisio Bertone che lo aveva già incontrato in passato. Bertone ha riferito che Castro desiderava molto che avvenissero due beatificazioni: quella di Madre Teresa di Calcutta e quella di Giovanni Paolo II.

Il Papa è arrivato pochi minuti dopo, e l'incontro è proseguito con "molta cordialità": Benedetto XVI ha parlato della sua contentezza di essere a Cuba e della gratitudine per l'accoglienza ricevuta. Fidel Castro, da parte sua, ha detto di aver seguito tutte le fasi del viaggio apostolico del pontefice in televisione. Non è mancato uno scambio di battute sull'età visto che i due sono quasi coetanei: "Sono anziano - ha detto Ratzinger - ma posso ancora fare il mio dovere". Durante il colloquio erano presenti la moglie di Castro, signora Dalia e soltanto verso la fine sono stati presentati al Papa i due figli di Fidel.

Ma il colloquio vero e proprio è stato a due, con le domande di Fidel e le risposte del Papa, che ha riferito lui stesso il contenuto. La prima domanda ha riguardato i cambiamenti nella liturgia della chiesa, che Casto vede diversa da quando lui era giovane. Altra questione, quella di cosa fa un Papa. Benedetto XVI ha risposto parlandogli dei viaggi, degli incontri con i popoli, del servizio alla chiesa universale Poi Castro si è informato sulle difficoltà dei tempi attuali per l'umanità, sulle problematiche culturali, religiose e scientifiche. Il papa ha risposto parlando del tema dell'assenza di Dio e dell'importanza fondamentale del rapporto tra fede e ragione.

Al termine dell'incontro, durato circa mezz'ora, come era in programma, Fidel ha chiesto al Papa di inviargli dei libri per approfondire meglio le tematiche affrontate nell'incontro. Il Papa ha risposto: devo pensare a quale inviarLe.

Unione Sarda



























Fidel Castro al Papa " Com'è cambiata la liturgia ..." ( da Cantuale Antonianum )

E' opportuno che nel nostro sito, dedicato alla Liturgia, si possa commentare l'interesssante domanda che Fidel Castro ha ieri rivolto a Papa Benedetto XVI riguardante proprio la Liturgia.

Lo facciamo affidandoci all'ottimo Cantuale Antonianum, sempre attento al "sentire cum Ecclesia".
A.C.

Probabilmente in questi ultimi 50 anni il Lider della Rivoluzione cubana non deve essere andato spesso a Messa.
Prova ne sia che, come riporta il Corriere Online, Castro pur anziano e malato ha voluto seguire in TV il viaggio del Pontefice e le sue celebrazioni, e la prima domanda rivolta da Fidel al Papa, durante il loro storico incontro, "ha riguardato i cambiamenti nella liturgia della Chiesa, che Castro ha trovato molto cambiata rispetto a quando era giovane".
Ricordiamo che Castro ha studiato dai Gesuiti, e ha una madre e una sorella devotissime alla Vergine Maria. Qualcosa della Messa si ricordava...
Non è dato sapere, almeno per ora, cosa abbia risposto il Papa. Possiamo immaginare: "Ha ragione caro Fidel, ma tra le tante cose sto cercando di sistemare anche questa questione della liturgia, non si preoccupi. Beh parliamo ora un po' di diritti umani, le va?"...
Battute a parte, è invece molto significativo anche l'apprezzamento che Benedetto XVI ha fatto a proposito della propria veneranda età: ha un anno in meno dell'86enne ex Presidente cubano: «Sono anziano - ha detto Ratzinger - ma posso ancora fare il mio dovere».
Non ha, insomma, nessuna intenzione di dimettersi, nè di mettersi in un angolo ad aspettare sorella morte.

Testo preso da: E Fidel Castro disse al Papa: "Come è cambiata la liturgia da quando ero giovane!"
http://www.cantualeantonianum.com/2012/03/e-fidel-castro-disse-al-papa-come-e.html

[SM=g1740733]



[Modificato da Caterina63 29/03/2012 11:20]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com