È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Magistero Cattolico in pillole, a piccole dosi ma indispensabile... (2)

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2019 08:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/09/2012 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]  "Niente è più freddo del cristiano che non si cura della salvezza degli altri.
Chiunque può essere utile al prossimo, se vuole compiere la sua parte… Non offendere Dio.
Se dici che il sole non può splendere, gli fai torto; se dici che il cristiano non può far del bene, offendi Dio e lo rendi bugiardo.
E’ più facile infatti che il sole non scaldi e non brilli, che un cristiano non risplenda; è più facile che la luce sia tenebra, che accada questo…
Non può la luce di un cristiano restare nascosta, non può restare nascosta una fiaccola così splendente".
(San Giovanni Crisostomo Omelia 20 su Gli Atti degli apostoli)


*****
la fede

 "La mia immortalità è indispensabile, perché Dio non vorrà commettere un’iniquità e spegnere del tutto il fuoco di amore dopo che questo si è acceso per lui nel mio cuore… Io ho cominciato ad amarlo e mi sono rallegrato del suo amore, è possibile che Lui spenga me, e la mia gioia e ci converta a zero? Se c’è Dio, anch’io sono immortale".
Fëdor Dostoevskij (I demoni)

"C'è ancora qualcuno che parla di materialismo e scienza? Ma lo scienziato, vedete bene, preferisce unirsi al Salmista di millenni fa, quando proclamava: I cieli dichiarano la gloria di Dio" (Millikan - Premio Nobel 1945).

"E' proprio la scienza che ci costringe ad ammettere una Forza che abbia creato e  governi l'universo intero. Nessuna molecola agisce per conto proprio, ciò che sono le esplosioni e a noi sembra caos, in verità è tutto ordinato a compiti ben precisi, diversamente noi non esisteremmo affatto" (Lord Kelvin).

"Sono un uomo che riconosce e ammira gli ingegneri dell'Universo, e che ha profonda ammirazione per il più grande di tutti, che è Dio" (Edison).

"L'uomo che non ammette Dio, è un pazzo, perchè non potrebbe mai spiegare l'origine dell'universo e l'esistenza dell'uomo stesso dal quale proveniamo" (Newton).

"Il Dio eterno, immenso, sapientissimo, onnipotente è passato innanzi a me. E' vero, non l'ho veduto in volto.... ma ho studiato le tracce del Suo passaggio nell'universo e nelle sue creature" (Linneo).

"Dio non lo credo, perchè dicendo di credere bisognerebbe anche ammettere il non credere, piuttosto lo vedo e questa è una prova inconfutabile" (Fabre).

"Le leggi della natura e dell'universo, così apparentemente caoitiche soprattutto nella loro formazione, testimoniano piuttosto la volontà ordinata di Dio racchiusa in un sublime progetto che non avrà mai fine" (Lamarck).

"Più studio e più acquisto la fede del contadino....." (Pasteur)

"La nozione e il  rispetto di Dio giungono al mio spirito attraverso vie così sicure come quelle che ci conducono alle verità nell'ordine fisico. Nessuna verità nell'ordine fisico, infatti, potrebbe mai mettersi contro l'esistenza di Dio senza rinnegare se stessa..." (Faraday)

"Non sento il bisogno di perdere tempo a confutare la pretesa di cert'uni che le convinzioni religiose di un Newton, un Faraday, un Maxwell, e di tanti altri, siano incompatibili con gli atteggiamenti di uno spirito scientifico, o con le sue ricerche. Un matematico che volesse sostenere l'inesistenza di Dio, infatti, non dimostrerebbe altro che la propria incapacità di andare oltre i numeri, così è per lo scienziato e per chi studia l'universo intero: se non si è capaci di andare oltre quel che si vede, la scienza stessa non avrebbe mai fatto i passi che ha fatto. E' Dio che ci conduce ad un continuo progresso, negarlo è da stolti" (Rayley, Premio Nobel 1909).


Scriveva così l'allora vescovo di Perugia nel 1877, Gioacchino Pecci,
futuro Papa Leone XIII e grande innovatore della Dottrina Sociale della Chiesa  [SM=g1740733] :
"Nella Chiesa accanto allo zelo per la gloria di Dio si accende UN NUOVO AMORE non meno gagliardo: L'AMORE PER L'UOMO NELLE SUE EMIGRAZIONI, la brama vivissima che sia rivendicato in tutti i diritti E QUELLA DIGNITA' che gli conferì il suo Creatore.
Ora l'uomo ebbe da Dio per sua porzione nel tempo, questa terra nella quale vive e della quale fu stabilito amministratore.
La parola che risuonò al mattino della creazione - Sottoponetevi alla terra e dominatela - non venne mai revocata.
E s'io dico per avventura che trattasi di "nuovo campo", non intendosi con ciò una operosità di tal soirta e portata nella Chiesa sia nuova del tutto, o persino sconosciuta!
Invero, infatti, il problema della popolazione e quello particolare del nostro tempo della trasmigrazione, in rapporto al benessere economico e morale dell'intera società e delle singole nazioni cristiane, ebbe un pratico svolgimento nel Medio Evo, quando i sistemi economici, dai quali le Repubbliche d'Italia ebbero tanta floridezza, toglievano il loro pratico indirizzo dalla filosofia cristiana...."





[SM=g1740758]








[Modificato da Caterina63 29/09/2012 14:16]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com