A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie varie dalle diverse Diocesi in Italia (2)

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 23:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
14/12/2012 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]Amici, apriamo una nuova pagina dedicata alle Notizie varie dalle diverse Diocesi in Italia..... il primo post lo trovate cliccando QUI....
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


*********

12PORTE - 13 dicembre 2012: Venerdì pomeriggio - 7 dic. - il Cardinale Arcivescovo ha presieduto nella basilica cattedrale di San Giovanni in Laterano a Roma, l'ordinazione episcopale di mons. Massimo Camisasca, vescovo eletto di Reggio Emilia-Guastalla.

www.gloria.tv/?media=371598



[SM=g1740717]

[SM=g1740758]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
30/12/2012 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il nuovo Cerimoniere del Duomo di Milano celebra in rito Ambrosiano antico a Legnano


 

domenica 30 dicembre 2012 ore 17:30 

chiesa di S. Ambrogio in Legnano (Mi)
 
S. MESSA nella forma extraordinaria del Rito AMBROSIANO 
 
celebrata da Mons. Claudio Fontana, Maestro delle cerimonie del Duomo di Milano

e  fedele ombra del Cardinale Arcivescovo Scola 
nelle liturgie in Cattedrale e nelle sue visite pastorali in Diocesi

Mons. Fontana è già stato, in passato come di recente, gradito ospite assieme ad altri canonici, fra cui l'Arciprete del Capitolo Metropolitano del Duomo, segno di vicinanza e stretta comunione con Sua Eminenza il card. Angelo Scola. 
 

*
Martedì 1° Gennaio 2012 ore 17:30 

chiesa di S. Ambrogio in Legnano (Mi)
 
S. MESSA nella forma extraordinaria del Rito AMBROSIANO 


 

celebrata da Mons. Claudio Magnoli, 
responsabile per il servizio e la pastorale liturgica della Diocesi di Milano


Al termine della funzione breve Esposizione eucaristica con solenne Benedizione al termine, nonchè consegna ai fedeli del santino protettore per il prossimo Anno.
In questa occasione parteciperà assistendo al rito la Confraternita del Ss.mo Sacramento di Legnano in abito religioso.
 
foto: sotto: Mons. Fontana mentre officia in chiesa a S. Ambrogio; sopra: Mons. Fontana, sulla sinistra, assieme al Cardinale e all'Arciprete durante la Messa pontificale di Mezzanotte.
 

--
Fonte: ministranti.santambrogio@gmail.com 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
08/02/2013 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

nuovo vescovo


MESSAGGIO ALLA DILETTA CHIESA DI MONREALE

Cari fratelli e amici,

Ho accolto la scelta del Santo Padre Benedetto XVI di nominarmi Arcivescovo della Chiesa di Dio pellegrina in Monreale, come successore di S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, con comprensibile trepidazione perché è assai grande il sacrificio che mi è stato chiesto di lasciare la Chiesa di Piazza Armerina, che ho cercato di amare con tutto me stesso e di servire per quanto ne sono capace.

Sento tuttavia una grande serenità interiore, che nasce dalla coscienza di obbedire allo Spirito attraverso la mia disponibilità ad accogliere la proposta del successore di Pietro per essere in mezzo a voi fratello e padre, segno di Cristo Capo e Servo, Pastore e Sposo della Chiesa, garante della comunione della nostra Chiesa particolare e della sua unità con la Chiesa universale.

Vengo come padre, fratello e amico in Codesta terra, benedetta da Dio per le sue straordinarie bellezze naturali e artistiche e per le innumerevoli risorse umane, ricca di antiche e gloriose tradizioni cristiane e delle tante figure di santità che la Chiesa di Monreale ha espresso.
Si tratta di una ricchezza di vita di fede e di operosità cristiana che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni.
In quest’Anno della fede siamo chiamati a rivitalizzare la nostra fede come nuovo criterio d’intelligenza e di azione, ponendola al centro della nostra vita personale ed ecclesiale per riscoprire la bellezza e la gioia di essere cristiani .

Il motto del mio episcopato “Caritas Christi urget nos” (2Cor 5,14) vuole esprimere che l’amore di Cristo che colma i nostri cuori di gioia ci spinge a evangelizzare. La “fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5,6) cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e donato al prossimo.
Vengo innanzitutto per confermare la fede dei miei fratelli: attraverso la predicazione, la celebrazione dei sacramenti, la vita della carità.

Desidero far mia l’espressione di san Paolo: “Noi non intendiamo fare da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, poiché nella fede voi siete saldi” (2 Cor 1,24).
Sono sicuro della collaborazione fattiva di tutti i membri della nostra Comunità diocesana nel continuare il percorso di rinnovamento pastorale, avviato dai miei predecessori.

Non ho nessun programma pastorale prefabbricato da proporvi se non quello dell'invito a credere nell'amore di Dio, a cambiare mentalità e vita seguendo Gesù Cristo e a rispondere alla vocazione alla santità che tutti abbiamo ricevuto e a realizzare le indicazioni del Magistero della Chiesa e in particolare del Concilio Vaticano II .

Un saluto pieno di riconoscenza e di amicizia rivolgo a S.E. mons. Salvatore Di Cristina, alla memoria del compampianto mio fraterno amico S.E. mons. Cataldo Naro, a S.E. mons. Pio Vigo, a S.E. mons. Salvatore Cassisa, arcivescovo emerito di Monreale e ai vescovi che provengono dal presbiterio della Chiesa monrealese (S.E.mons. Luigi Bommarito, S.E.mons. Emanuele Catarinicchia e S.E. mons. Francesco Miccichè).

Oggi la mia preghiera va a tutti i membri del Popolo santo di Dio: innanzitutto ai carissimi membri del Presbiterio diocesano miei primi consiglieri e collaboratori (in particolare ai sacerdoti anziani, malati, e a quelli che si sentono particolarmente soli), ai diaconi che hanno ricevuto in dono lo Spirito della sollecitudine e del servizio, ai seminaristi pupilla dei miei occhi, ai membri degli Istituti di Vita Consacrata, degli Istituti secolari, delle Confraternite, dell’Azione Cattolica, delle Aggregazioni ecclesiali, che rendono bella la Sposa di Cristo con i loro diversi doni spirituali, visibile la comunione nella nostra Chiesa.
Un fraterno saluto in Gesù Cristo porgo ai fratelli e alle sorelle appartenenti ad altre comunità ecclesiali con le quali ci accomuna lo stesso battesimo.
Saluto cordialmente tutti i credenti nell’unico Dio e anche coloro che non si riconoscono in nessuna religione e li invito con cortesia e rispetto a voler prendere in considerazione il Vangelo di Cristo con animo aperto(cfr.GS,21).

Rivolgo un rispettoso e cordiale saluto a tutte le Autorità poste a servizio della difesa delle legalità, della promozione della libertà e della giustizia , alle quali esprimo la mia disponibilità ad una collaborazione proficua per la costruzione del bene comune della nostra società.

Sull'esempio di Cristo Buon Pastore voglio essere vicino ai bambini, ai giovani, alle famiglie, alle persone impegnate nel campo culturale e sociale, a coloro che esprimono nel lavoro la loro creatività e passione, a coloro hanno difficoltà nel trovare e nel mantenere il posto di lavoro, o che l’hanno perduto, agli ammalati, agli anziani, ai carcerati, a coloro che sono nell’afflizione per lutti recenti, a tutti coloro che soffrono a causa dell'emarginazione sociale e della povertà materiale e spirituale e ai battezzati non praticanti che si sentono lontani dall'appartenenza ecclesiale ma che non sono lontani dall’amore di Cristo.

Vi porto tutti indistintamente nel cuore ed aspetto di incontrarvi e conoscervi personalmente per condividere le vostre speranze e le vostre delusioni, per intuire i vostri desideri e le vostre attese, per offrirvi una sincera e profonda amicizia in spirito di dialogo e di servizio.
Conoscendo i miei limiti confido nell'aiuto della grazia del Signore e mi affido alle vostre preghiere e alla vostra comprensione.

Affido i miei propositi all’intercessione della Madonna e di tutti i nostri santi perché ci ottengano dal Padre la gioia e la pace che i nostri cuori desiderano e ci aiutino a camminare insieme incontro al Signore che viene.
Vi benedico e Vi saluto con grande affetto nel Signore Gesù e nella comunione dello Spirito Santo.

Piazza Armerina 8 febbraio 2013


Michele Pennisi
Arcivescovo eletto di Monreale



[SM=g1740733]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com