A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SEDE VACANTE E CARDINALI ELETTORI CONCLAVE 2013

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2013 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
08/03/2013 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



P. Lombardi: probabile Conclave ad inizio della settimana prossima
stasera dopo le 19,00 eventualmente l'annuncio


Padre Federico Lombardi ha iniziato il suo tradizionale briefing ai giornalisti, al termine della settima congregazione generale del Collegio cardinalizio, annunciando che nella giornata di oggi sarà messa al voto la data dell'inizio del Conclave. Verosimilmente, ha detto padre Lombardi, il Conclave dovrebbe tenersi all'inizio della prossima settimana.

Stamattina, erano presenti 153 porporati e tutti e 115 i cardinali elettori. Il primo atto importante di questa mattina, ha detto padre Lombardi, è stato in conseguenza alla Costituzione “Universi Dominici gregis”: il Collegio dei cardinali deve riconoscere i motivi di assenza degli elettori che non siano venuti. C’erano due elettori che avevano comunicato che non sarebbero venuti, ha detto padre Lombardi, il cardinale emerito di Jakarta, Julius Riyadi Darmaatmadja, e il cardinale O’Brien, con i motivi che avevano comunicato. Il primo di carattere di infermità, e il secondo per motivi personali. Il Collegio Cardinalizio ha votato che accetta questi motivi.

Questa mattina ci sono stati 18 interventi, quindi in questi giorni sono intervenuti complessivamente più di cento cardinali. Sono pochi i porporati che si sono ripetuti, ha detto padre Lombardi. Tra gli argomenti di cui si è parlato stamani: dialogo interreligioso, bioetica, giustizia nel mondo. Padre Lombardi ha aggiunto che si è anche parlato dell’importanza di un annuncio positivo del cristianesimo, dell’annuncio dell’amore anche gioioso e molto dell’annuncio di misericordia ricordando anche Giovanni Paolo II e il tema della misericordia. Si è parlato anche della collegialità, un tema – ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana – che torna molto spesso del governo della Chiesa, anche i temi della collegialità sono stati evocati diverse volte e anche la donna nella Chiesa.

Domani mattina, ha reso noto padre Lombardi, c’è anche congregazione, mentre non c’è domani pomeriggio. Domenica è prevedibile che i cardinali vadano a celebrare o a pregare nelle chiese titolari.
Tutti i cardinali, ha ricordato, sono titolari di una chiesa di Roma e quindi hanno un legame spirituale con queste chiese.
Un altro piccolo aspetto interessante, ha detto padre Lombardi, è l’iniziativa sul sito web “Adopt a Cardinal” a cui aderiscono molte persone che ricevono il nome di un cardinale per cui pregare. Risulta che 220 mila persone già si siano iscritte e partecipino a questo movimento di preghiera tramite l’ausilio del sito.

Durante il briefing sono state dunque mostra delle immagini del Ctv della "Domus Sanctae Marthae" dove alloggeranno i cardinali durante i giorni del Conclave. Rispondendo a una domanda, padre Lombardi ha quindi sottolineato che su 115 cardinali è necessario il voto favorevole in Conclave di 77 porporati per eleggere il Papa, ovvero i 2/3 dei votanti. Ritornando sull'inizio del Conclave, padre Lombardi ha specificato che bisogna tener conto che ci vuole, sempre in congregazione, il sorteggio delle stanze dei cardinali nella Domus.

Padre Lombardi ha, infine, affermato che sarà il cardinale maltese Prospers Grech, non elettore, a tenere la seconda e ultima meditazione ai cardinali nella Cappella Sistina.
 
ATTENZIONE..............


Fissata a martedì 12 marzo la data di inizio Conclave


L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave. Questa mattina il direttore della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi ha tenuto come di consueto un briefing con i giornalisti. Il servizio è di Paolo Ondarza: RealAudioMP3

E’ finita l’attesa. I cardinali hanno deciso: il Conclave per scegliere il successore di Benedetto XVI avrà inizio martedì 12 marzo. Le congregazioni– come spiegato questa mattina da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, continueranno anche domani, mentre propbabilmente domenica i porporati celebreranno la Santa Messa, ognuno nella chiesa romana di cui sono titolari.

Martedì prima dell’extra omnes, ovvero della chiusura della Cappella Sistina, che darà inizio al Conclave vi sarà la seconda meditazione affidata al cardinale maltese, non elettore, Prosper Grech. 
Prima dell'inzio del Conclave - ha proseguito - in congregazione i cardinali procederanno al sorteggio delle stanze nella Domus Sanctae Marthae. Durante il Conclave inoltre avranno la possibilità di confessarsi. Infine il briefing di questa mattina ha dato occasione ai giornalisti di vedere le immagini dell’appartamento nella residenza di Santa Marta dove il nuovo Pontefice alloggerà temporaneamente dopo l’elezione e in attesa che vengano rinnovati i locali del Palazzo Apostolico.






Testo proveniente dalla pagina it.radiovaticana.va/news/2013/03/08/p._lombardi:_probabile_conclave_ad_inizio_della_settimana_prossima/it...
del sito Radio Vaticana



[Modificato da Caterina63 08/03/2013 18:40]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com