A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SEDE VACANTE E CARDINALI ELETTORI CONCLAVE 2013

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2013 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
09/03/2013 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota









P. Lombardi: data del Conclave scelta subito dai cardinali

Padre Federico Lombardi ha, da poco, iniziato il suo tradizionale briefing con i giornalisti di tutto il mondo, a Roma per il Conclave che eleggerà il nuovo Pontefice. Ieri pomeriggio, ha ricordato, c'è stata l'ottava congregazione generale. Sono arrivati due nuovi cardinali non elettori. C'è stata una votazione inequivoca da parte dei cardinali per iniziare il Conclave martedì 12 marzo.
Ieri, ha aggiunto padre Lombardi, ci sono stati 15 interventi da parte dei porporati.
Stamattina, la nona congregazione generale è iniziata con la decisione che i cardinali si trasferiranno alla Casa Santa Marta in Vaticano, martedì mattina alle 7.
Alle 10 poi ci sarà la Messa Pro eligendo Romano Pontifice, che sarà celebrata dal cardinale decano Sodano.
E' stato inoltre stato fatto il sorteggio delle camere. Padre Lombardi ha quindi aggiunto che lunedì pomeriggio alle 17 nella Cappella Paolina in Vaticano ci sarà il giuramento di riservatezza delle persone che saranno di servizi al Conclave. L'evento verrà ripreso dal Centro televisivo vaticano. Martedi pomeriggio, alle 16.30, ci sarà la processione dei cardinali dalla Cappella Paolina del Palazzo Apostolico alla Cappella Sistina. Poi il giuramento e dunque l'Extra Omnes. I cardinali seguono dunque la meditazione del cardinale Grech (non elettore) e poi, se vogliono, possono procedere alla prima votazione. Intorno alle 19,30 dovrebbero poi tornare a cena.

Nei giorni seguenti si prevede la colazione al mattino a Santa Marta tra le 6.30 e le 7.30; alle 7.45 il trasferimento al Palazzo Apostolico e dalle 8.15 alle 9.15 concelebrazione insieme della Santa Messa nella Cappella Paolina. Quindi, i cardinali elettori concelebrano nella Paolina, ogni mattina, durante il tempo del Conclave. Ore 9.30 entrano in Sistina, recitano l’Ora Media e fanno gli scrutini della mattina. Alle 12.30 ritornano a Santa Marta.

Alle 12.30 ritornano a Santa Marta e alle 13.00 ci sarà il pranzo.
Alle 16.00 del pomeriggio, ha aggiunto padre Lombardi, di nuovo si trasferiscono alle Cappella Sistina: si prevede intorno alle 16.50 gli scrutini del pomeriggio e alle 19.15 i Vespri con cui concludono nella Cappella Sistina la giornata delle votazioni.
19.30 trasferimento a Santa Marta, ore 20.00 cena. Questo, ha detto, è l’orario indicativo delle giornate del Conclave, compresa la giornata del martedì, che è quella iniziale.

[SM=g1740758] Per quanto riguarda le fumate, ha poi affermato padre Lombardi, si fanno bruciando le schede al termine delle votazioni, ma non di ogni singola votazione, ma delle votazioni del mattino e delle votazioni del pomeriggio.
Quindi, ha spiegato il direttore della Sala stampa vaticana, se non c’è una elezione oppure se l’elezione avviene nella seconda votazione del mattino o del pomeriggio, gli orari normali sono intorno alle 19 la sera e intorno alle 12 del mattino.
E’ un’indicazione molto sommaria evidentemente.
Se c’è una elezione avvenuta nel primo scrutinio del mattino o nel primo scrutinio del pomeriggio, la fumata - che in questo caso è bianca - allora avviene a metà della mattina o alla metà del pomeriggio.

Ha invitato a stare attenti fra le 10,30 e le 11,00 della mattina, se il Papa viene eletto,
e fra le 17 e le 18,00 del pomeriggio se il Papa viene eletto nel primo scrutinio del pomeriggio.





Padre Lombardi ha quindi affermato che è stato annullato l'Anello del Pescatore di Benedetto XVI. Il nuovo Anello del Pescatore, ha poi aggiunto, sarà identico a quello precedente, ma cambia il nome del Papa che è scritto intorno all’immagine del Pescatore, con la barca e con la rete. Quindi, ha ribadito, quello di Benedetto XVI è annullato e il nuovo sarà fatto con lo stesso modo, ma con il nome nuovo del Papa scritto attorno.

Testo proveniente dalla pagina it.radiovaticana.va/news/2013/03/09/p._lombardi:_data_del_conclave_scelta_subito_dai_cardinali/it...
del sito Radio Vaticana


[Modificato da Caterina63 09/03/2013 15:09]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com