È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2017 festeggeremo Lutero o le Apparizioni della Vergine Santa a Fatima?

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2016 16:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
18/07/2013 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


[SM=g1740758]In molti punti gli eretici sono con la Chiesa, in qualche altro no; ma, a causa di questi pochi punti in cui si separano dalla Chiesa, non serve loro a nulla di essere con Essa in tutto il resto
(S. Augustinus, In Psal. 54, n. 19; PL 36, 641).

La dottrina luterana si riassume in questi punti.
 
Lutero “nega” quasi tutti i sacramenti. Per Lutero i Sacramenti impartiti dalla Chiesa "romana" si sono ridotti solo a delle specie di riti magici, validi a prescindere dalla fede di colui che li riceve - vedasi il Battesimo ai bambini -. Secondo Lutero invece essi sono riconducibili ad uno solo: l’accettazione tramite la fede, delle promesse divine. Così vengono accettati i sacramenti dove è il fedele a ricevere ciò che Dio ci offre (Battesimo agli adulti e la Comunione ma privata della consacrazione e della Presenza reale) e aboliti quelli che lui definisce "istituzionalizzati", come a dire - inventati dalla Chiesa "romana" - quali il Matrimonio, l'Ordinazione Sacra, la Cresima, la Confessione e l'Unzione dei malati
 
Il sacerdozio universale, di conseguenza, viene abolito e nasce il libero esame delle Scritture - Sola Scriptura -.
 
Lutero critica così l’ordinazione sacerdotale. Per Lutero i sacerdoti sono solo "pastori-ministri" col compito di insegnare e predicare, che non devono però introdursi nel rapporto tra il singolo e Dio. Così, con Lutero, il sacerdozio è universale, ognuno, col battesimo, può divenire sacerdote. Questo è strettamente legato al libero esame delle Scritture da parte di ognuno (libero esame significa libera interpretazione). In base a questo Lutero abolisce gli ordini monastici e qualunque tipo di voto perché la visione di Lutero del “primato della fede” - il Sola Fidei -, faceva sì che egli diffidasse da tutto ciò che tendeva a trasformare il cristianesimo in una forma di vita "consacrata". Infine Lutero esalta il lavoro, ogni uomo deve sposarsi, avere figli e lavorare, conseguentemente, abolisce il divieto del matrimonio per i sacerdoti.

Qui Lutero stravolge l'autentica Dottrina della Chiesa.

Infatti per la Chiesa non c'è obbligo di sposarsi, così come per il prete non c'è l'obbligo del celibato, ma è una scelta che la Chiesa ha ben documentato: se l'uomo vuole sposarsi, che si sposi; se vuole CONSACRARSI A CRISTO, non significa affatto che egli non voglia sposarsi, la sua paternità è trasformata, è diversa, ma c'è, egli "sposa la Chiesa" e GENERA FIGLI spirituali attraverso le conversioni - rigenerazione - e quindi il Battesimo, non a caso egli è chiamato "padre" perchè, in quanto Sacerdote, ha assunto (Alter Christi) la paternità di Dio verso gli uomini. Per questo la Chiesa, nella scelta dei candidati NON accetta coloro che dimostrano avversione per il matrimonio e l'unione naturale fra un uomo e una donna, perchè il farsi sacerdozio NON è un "non volersi sposare" ma un rinunciare ad una famiglia personale per dedicarsi alla FAMIGLIA E AI FIGLI DI DIO.... [SM=g1740733]
Il tutto nasce da uno stato inquieto e drammatico personale di Lutero il quale, mentre era monaco agostiniano, avverte di non poter resistere alla CONTINENZA sessuale e finisce per rendere non solo manifesto il suo personale disagio, ma portandolo ad un pubblico più vasto (che verrà poi usato e strumentalizzato in chiave politica), impone la sua personale interpretazione biblica ai cattolici del suo tempo, come a dire: se io rinuncio al celibato, TUTTA LA CHIESA MI DEVE SEGUIRE, non posso essere solo io in difetto, di conseguenza è la Chiesa ad essere in difetto.

Da questo prurito nasce la contestazione di Lutero che pian piano andrà ad estendersi poi alle indulgenze quale capro espiatorio delle sue lamentele; all'infallibilità petrina, ai Sacramenti e via dicendo.
 
La fede, le opere e i veri sacramenti. Per Lutero i veri sacramenti sono:
- L’eucaristia. Egli all'inizio non mette in dubbio la Presenza reale del corpo e del sangue di Cristo nel pane e nel vino. Il significato della Messa però cambia, essa diviene semplicemente la manifestazione della propria fede nella promessa divina e abolisce il concetto di SACRIFICIO ESPIATORIO.
- Il battesimo. Non è più un rito che lava il peccato - Lutero abolisce la dottrina sul Peccato Originale -, ma è simbolo della morte e della resurrezione.
Infine come abbiamo accennato, la confessione cambia radicalmente, ciò che conta è solo la fede nella promessa del perdono. Il confessore, avendo abolito egli il sacerdozio ordinato e sacro, non ha più il potere di cancellare i peccati, ma può solo dare conforto. Il penitente amministra da sé tale sacramento, con la propria fede, si autogiustifica davanti a Dio mediante la sola fede. In questo senso egli intendeva risolvere così il problema delle indulgenze che, a questo punto, non erano più necessarie: niente Messa intesa come Sacrificio espiatorio (la quale è il massimo infatti delle indulgenze); niente suffragi per i Defunti, niente Purgatorio "chi si è salvato si è salvato, chi si è dannato si è dannato", niente speranza, la Chiesa diventa così per lui solo una istituzione necessaria ai fini dell'organizzazione consolatoria, eppure diventa incoerente quando imporrà il catechismo creato ad arte con le sue dottrine innovative.
Lutero non voleva fondare una nuova Chiesa, voleva infatti cambiare quella esistente con le sue innovazioni. Non essendoci riuscito è ovvio che per sopravvivere e dare asilo ai suoi discepoli, finirà per fondarne una tutta sua con il suo catechismo, la sua bibbia, i suoi sacramenti la sua messa, i suoi pastori.
Queste innovazioni porteranno Lutero, o meglio la sua dottrina, all'abolizione del culto a Maria e dei Santi, riconosce la prima parte dell'Ave Maria, ma rigetta la seconda parte per poi finire col rinunciare anche alla prima parte. I Santi sono TUTTI i battezzati che per fede accettano Gesù e nella fede muoiono, di conseguenza non è necessaria alcuna canonizzazione da parte dei vescoi o del Papa, una volta morti, nessuno può intercedere per i vivi, solo Cristo, ed ecco i famosi TRE Sola di Lutero: Sola Scriptura; Sola Fidei; Solo Christo.
Infine il Papa è dichiarato da Lutero "l'anticristo", da qui nasce il termine dispregiativo di "papisti" a quanti restarono fedeli al Pontefice.

Lutero inizia ad essere eretico in pochi punti, finendo poi per dare origine ad una "chiesa" privata del sacro che si contrappone alla Chiesa unica generata dal Costato di Cristo ed affidata al Pontefice e ai Vescovi in comunione con lui. Preghiamo affinchè nel 2017 non accada che certi prelati della Santa Chiesa non ci obblighino a diventare noi stessi protestanti, ma piuttosto spingano i luterani a riconoscere le loro eresie e a fare ritorno all'unica Chiesa di Cristo con la benedizione della Santissima Vergine Maria, debellatrice d'ogni eresia.



[SM=g1740733]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com