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San Cipriano e la vera unità nella Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2013 22:03
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Sesso: Femminile
31/07/2013 15:25
 
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L’unità della Chiesa

4. - Se qualcuno vuol considerare ed esaminare queste cose, non ha bisogno di una discussione con argomenti a non finire. La prova della fede è facile, per la sinteticità della verità. Dice il Signore a Pietro: «Io ti dico che tu sei Pietro e sopra questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte del l’inferno non la vinceranno. A te darò le chiavi del regno dei cieli: quanto avrai legato sulla terra sarà legato anche in cielo, e ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto anche in cielo» (Matteo 16,18-19) [1]. Sopra uno solo edifica la Chiesa, e a lui comanda di pascere le sue pecore. E benché a tutti gli apostoli, dopo la sua risurrezione, abbia conferito la stessa potestà dicendo: «Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi. Ricevete lo Spirito Santo: a chi rimetterete i peccati, gli saranno rimessi; a chi li riterrete, gli sa ranno ritenuti» (Giovanni 20,21-23), tuttavia perché si manifestasse l’unità dispose con la sua autorità che l’origine della stessa unità derivasse da uno solo. Anche gli altri apostoli erano certo ciò che era Pietro, insigniti con eguale partecipazione di onore e di potestà; ma l’inizio viene dall’unità, affinché la Chiesa di Cristo si mostri una. È questa Chiesa una che lo Spirito Santo, nella persona del Signore, designa pure nel Cantico dei Cantici, dove si dice: «Unica è la mia colomba, la mia perfetta unica alla madre sua, la preferita per la sua genitrice» (Cantico dei Cantici 6,8). Chi non conserva questa unità della Chiesa, crede forse di conservare la fede? Chi si oppone e resiste alla Chiesa, penserà di essere nella Chiesa? È pure il beato apostolo Paolo che insegna la stessa cosa, e mostra il mistero dell’unità, dicendo: «Un sol corpo, e un solo Spirito, una sola speranza della vostra vocazione, un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio» (Efesini 4,46).

 

5. – È proprio questa unità che dobbiamo conservare fermamente e difendere, soprattutto noi vescovi, che stiamo a capo della Chiesa: e ciò affinché possiamo provare che anche l’episcopato è uno e indiviso. Nessuno attenti con qualche menzogna alla fraternità, nessuno corrompa con perfida prevaricazione la verità della fede. Uno è l’episcopato, e ciascuno per la sua parte lo possiede tutto intero. Una è la Chiesa, mentre si estende al largo abbracciando una gran moltitudine per la sua crescente fecondità. È come per il sole, che ha molti raggi ma una sola è la sorgente luminosa; come per l’albero, che ha molti rami ma uno solo è il tronco che si erge su radice tenace; e per la sorgente, che è una sola, ma da essa sgorgano molti ruscelli, e cosi, mentre dall’esuberanza del gettito d’acqua sembra derivare la molteplicità, tuttavia nell’origine si conserva l’unità. Provati a strappare il raggio del sole dalla sorgente: l’unità della luce non segue una tale divisione. Provati a staccare un ramo dall’albero: il ramo staccato non potrà germogliare. Provati infine a isolare un ruscello dalla sor gente, questo ruscello, cosi tagliato fuori, inaridirà. Così, anche la Chiesa del Signore diffonde la luce dei suoi raggi per tutto il mondo; tuttavia una sola è la luce che sparge ovunque, e non si divide l’unità del corpo. Estende i suoi rami frondosi per tutta intera la terra, riversa in ogni direzione le sue acque in piena; e tuttavia non v’è che un solo principio e una sola origine; e una sola è la madre feconda, ricca di frutti. Noi nasciamo dal suo grembo, ci nutriamo del suo latte, siamo animati dal suo spirito.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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