È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Proclamazione di Santi, Beati e Venerabilie e le Canonizzazioni di Papa Francesco

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2023 15:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/06/2021 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


"Suor Maria Laura, dove va?". Fu don Ambrogio Balatti, allora parroco a Chiavenna, l'ultimo a parlare con suor Mainetti la sera del 6 giugno 2000, pochi minuti prima che la religiosa fosse uccisa da tre giovani come sacrificio satanico.




Chi era Suor Maria Laura?

Il suo nome di battesimo era Teresina Mainetti. Nasce a Colico (Lecco) il 20 agosto 1939; è battezzata nella parrocchia di Villatico, frazione di Colico, il 22 agosto. Riceverà il sacramento della Confermazione il 13 ottobre 1948.
“Sono felicissima… il Paradiso io l’ho già vissuto in terra”.
“Gli altri sono il mio Gesù”
FIGLIA DELLA CROCE
Visse profondamente e radicalmente il carisma della sua Famiglia religiosa. Per comprendere Suor Maria Laura bisogna cogliere il valore che per lei aveva essere Figlia della Croce. Dal giorno 15 agosto 1959, giorno della sua prima Professione religiosa, si firmava per esteso “Suor Maria Laura Figlia della Croce” ed era fiera di questo titolo.

Come dicono le Costituzioni della Congregazione:
“Questo nome dice il nostro radicamento nel mistero di Cristo e deve ispirare tutta la nostra vita. Ci chiama:
– a contemplare il Padre, che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito,
– a seguire il Cristo, che si è consegnato per riunire la moltitudine dei fratelli,
– ad accogliere lo Spirito, dono del Padre e del Figlio glorificato, sorgente della vita nuova,
– a prendere la nostra parte nella costruzione della Chiesa, che nasce dal Cuore aperto di Gesù” (EV 6).

Così Suor Maria Laura motivava il nome che portava, riferendosi al periodo storico in cui erano nate le Figlie della Croce: “… proprio perché nate in un periodo di sofferenza, di buio, alla fine della Rivoluzione francese, la croce sola poteva portare luce e speranza”. Infatti, il Fondatore, Sant’Andrea Uberto Fournet, aveva scritto: “Croce, sorgente di luce e di vita, oceano di misericordia, origine della grazia”.

Accogliere l’amore del Crocifisso Risorto
Suor Maria Laura ha trovato il suo tesoro nella Croce, rivelazione massima di un amore senza limiti e, nella semplicità della sua vita, ha realizzato la Parola: “... non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo” (Gal 6,14).

Annoterà: “… la Via Crucis per contemplarti, accogliere il tuo amore, amore crocifisso, nel profondo della mia esistenza”.

Davvero per lei, come dice Papa Benedetto XVI:
“All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”.

In questo cammino, Maria Laura si è lasciata accompagnare da MARIA, la Madre del Crocifisso: “Madre dal cuore trafitto, ritta ai piedi della Croce, ha vissuto il suo Sì fino in fondo, al suo umile posto, con una fede senza cedimenti … ha compreso più di ogni altro il cuore di suo Figlio e in esso ci introduce” (EV 5).
Lei stessa attualizza queste parole nel suo agire quotidiano: “Come Maria ai piedi della Croce siamo chiamati ad essere accanto ai ‘crocifissi’ del nostro tempo per condividere, servire, evangelizzare le povertà che incontriamo sulla nostra strada”.
Ma la Croce, per essere compresa profondamente, va vista nella sua realtà di gloria: la Risurrezione. Suor Maria Laura la sente in sé come una forza di vita; la definisce “… vero Bing Bang! È un’onda esplosiva che da 2000 anni percorre il mondo e le vicende della storia, dandole un senso”.
Sì, il Crocifisso Risorto ha cambiato la sua vita, dandole forza e direzione. Non può tenere per sé, vuol comunicare questa luce, questa potenza e la sua vita diventa allora con Lui sorgente di vita, di creazione, di resurrezione.
Ecco, Suor Maria Laura, Figlia della Croce, oggi può essere un messaggio di resurrezione per questa umanità ferita e senza speranza.

LA SUA MORTE
Il 6 giugno 2000 viene uccisa tragicamente a Chiavenna (Sondrio) da tre giovani minorenni e raggiungerà il suo Sposo..

Don Ambrogio, lei quindi quella sera era proprio lì nel luogo dove pochi minuti dopo si consumò l’assassinio di suor Maria Laura?

“Sì, avevo preso la bicicletta per fare un giro ma non vidi nessuno. In una via laterale trovai poi una ragazza al telefono vestita di nero, poco più avanti la suora che stava arrivando. Le dissi: ‘Suor Laura ma dove sei stata? Non ti trovavo’. Mi rispose che la ragazza le aveva detto di seguirla in una stradina vicino. Credo che fosse un’astuzia per sottrarsi da sguardi indiscreti. Suor Laura mi raccontò poi che la giovane la sera sarebbe andata nell’istituto, che si era convinta a farsi aiutare: Ci siamo salutati normalmente; io non seguii la suora né le ragazze anche perché suor Maria Laura qualche giorno prima, anche se un po’ impaurita, mi disse di restare in zona ma defilato per non turbare la giovane che magari voleva parlare a tu per tu. Io, tra l’altro, sono andato via tranquillo: la ragazza c’era, l’appuntamento era vero... Chi avrebbe mai immaginato un tale diabolico inganno!”.

http://beatasuormarialaura.it/storia/ 

Suor Maria Laura Mainetti




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com