È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I fiori di Bach sono davvero curativi?

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 16:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/04/2014 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



"I fiori di Bach" e l'esoterismo

Quanto questa terapia sia pesantemente inquinata dall’esoterismo, la divinazione e la magia si comprende facilmente guardando a come si pratica la diagnosi e si assegna la cura. Scrive lo Scheffer: "Anzitutto alcune interessanti riflessioni di natura esoterica sul rapporto uomo-fiore. Da sempre il fiore è stato usato come simbolo di bellezza e di sviluppo delle più alte facoltà. Si pensi alla rosa dei Rosacrociani (24) e dei Sufiti (25) o al loto millefoglie della filosofia indiana.(26)` E questo perché quando l'uomo comparve sul pianeta Terra per sviluppare il proprio corpo fisico, la pianta era in una fase di sviluppo evoluzionistico giá molto avanzata. Pertanto l'umanità è debitrice di gran parte della propria struttura alle energie che seppe trarre dal regno vegetale quasi perfetto ." (27)

Non è difficile vedere come attraverso queste teorie si arrivi ad una adorazione panteistica della Natura che per quanto detto sopra è una conseguenza logica, perché in fondo essa è Dio, e anche l'uomo lo è.

Scriveva il Dr. Bach: "il principio seguente è la comprensione dell'Unità di ogni cosa... Noi possiamo averne un'idea rappresentandoci il nostro Creatore come un grande sole, sfavillante... irradiante dal suo centro un numero infinito di raggi ed in tutte le direzioni, alla fine dei quali noi siamo delle particelle che devono alla fine ritornare al grande centro dopo aver acquisito esperienza e conoscenza. E benché ciascun raggio possa apparirci separato e distinto, esso in realtà fa parte del grande sole centrale. La separazione è impossibile, dato che nel momento in cui un raggio di luce viene strappato dalla sua sorgente, esso cessa di esistere."(28)

Alice Bailey scrive che il Maestro tibetano Djval Kul sostiene che anche oggi esiste un collegamento tra il regno vegetale e l'inconscio dell'uomo.

"Quindi, l'uomo puó, superando la barriera dei proprio inconscio, mettersi in contatto, attraverso l'essenza della pianta (29) con la sua propria essenza o Io Superiore e comporre le disarmonie che ha in sé stesso".(30)

Lo Scheffer sostiene inoltre che l’interpretazione esoterica dell'azione dei fiori di Bach chiarisce ciò che Bach scrive nella sua opera «Guarisci te stesso", e - secondo lui - si basa su studi ed esperienze di Ioanna Salayan, scritte nella terminologia di Alice Bailey: "Essa interpreta l'umanità come un campo di energia con sette diversi livelli che si influenzano ed integrano reciprocamente: di questo solo il corpo fisico è visibile agli occhi dell'uomo normale. Ogni livello vibra ad una diversa frequenza di energia. I sei livelli non visibili vengono riuniti sotto l'unica concetto di «aura». Questa interpretazione è utilizzata in quasi tutte le scuole spirituali. Nel primo livello dell'aura, quello etereo, sono localizzati i Chakra, come punti di raccolta e di distribuzione dell'aura. Essi sono collegati con diversi altri livelli del campo energetico e ruotano secondo frequenze diverse, che vengono avvertite dal sensitivi sotto forma di colori. L'aura abbraccia tutti i livelli conoscitivi ed esperenziali della nostra personalità, che viene guidata dall'Io Superiore. Secondo questa interpretazione, la malattia è disarmonia o distorsione delle vibrazioni entro e fra i diversi livelli dell'aura e dell'io Superiore. Il modello informativo di questa distorsione delle vibrazioni è avvertibile al primo livello, quello etereo - che segue leggi temporali diverse rispetto al corpo fisico - già settimane, mesi, talvolta addirittura anni, prima di manifestarsi organicamente. Alcuni sensitivi avvertono questi modelli informativi disarmonici, come ombre, altri come radiazioni disarmoniche. Se si cancellano queste disarmonie giá a livello etereo con metodi omeopatici esse non si manifestano più nell'organismo. La salute è l'equilibrio vibratorio armonico fra tutti gli strati dell'aura e dell'io Superiore". (31)

Quindi tutto è riducibile a "vibrazioni"; la cosa è oltremodo curiosa perché è fatta da chi porta avanti un discorso contro la scienza, che viene accusata di essere "materialista". In questo c'è anche una notevole quantità di disonestà intellettuale, perché poi si spacciano queste teorie astruse e bislacche come scientifiche. Sentiamo questa: "Bach afferma che tutte le essenze di fiori entrano direttamente in contatto con l'io Superiore della persona e quindi diventano attive nel nostro intero essere, in tutte le parti dell'aura. Poiché i livelli di questa non seguono le leggi spazio-temporali del corpo fisico, una malattia in formazione può guarire giá prima che sia conclamata a livello organico".(32)

M.E. Campanini nell'occhiello della prima parte del suo libro scrive: "La floriterapia non è un placebo, ma una cura energetica in grado di curare sintomi fisici e psichici e di riequilibrare l'intero organismo".(33)

La stessa autrice ci spiega poi il suo concetto di malattia e di medicina: "D'altra parte, che il legame tra mente e corpo sia assoluto e inscindibile è sempre stato il concetto fondamentale di tutte le più antiche teorie mediche e filosofiche orientali, dalla medicina energetica cinese a quella tibetana, dall'Ayurveda allo Yoga allo Zen (34); mentre in Occidente grandi uomini come Ippocrate, Paracelso, Hahnemann hanno affermato in epoche diverse, gli stessi principi di unità tra spirito, mente e corpo, la stessa visione olistica dell'uomo come una totalitá di parti in armonia, realtà unica e irripetibile il cui perfetto equilibrio corrisponde alla piena salute, al benessere, alla serenità. Un uomo malato, dunque, deve essere considerato come una personalità che soffre nella sua interezza, in qualsiasi punto sia localizzata la sua malattia; mentre la guarigione non consiste nella semplice eliminazione dei sintomo, ma nel ristabilimento dell'equilibrio psicofisico".(35)

La cosa di cui i cultori delle medicine alternative non si accorgono è che tutte le loro teorie prendono vita dalla magia.

Uno studioso serio come M. Introvigne scrive a proposito dei "nuovi movimenti magici" quanto segue: "La storia del mondo moderno è - come ha scritto il filosofo Augusto del Noce - «storia dell'espansione dell'ateismo(36) che per la prima volta nella storia diventa fenomeno di massa e conquista strati significativi della popolazione...

Tuttavia l'epoca dell'ateismo è insieme anche l'epoca, per citare ancora Augusto del Noce, "Dell’apparire di una nuova forma di mitologismo (36) che si manifesta sia sul piano politico, come religione secolarizzata, sia sul piano religioso, con l'apparire delle cosiddette «nuove religioni», sia - ancora - su un più generale piano culturale con l'interesse per la magia, l'esoterismo, l'occultismo"".(37)

Lo studioso poi affronta il problema della "nuova religiosità" che: "è affine... a quello che gli studiosi anglosassoni chiamano cultic milieu… un mondo fatto di case editrici, di librerie (si pensi alle librerie esoteriche e occultistiche, ormai presenti nelle principali città italiane), di giovani «in ricerca», di tesi eterodosse, ma di moda (dalla reincarnazione alle credenze degli extraterrestri), che coinvolge anche persone che rimangono nelle chiese o comunità maggioritarie, o che formalmente non aderiscono ad alcuna denominazione religiosa"(38)

Il confine tra la nuova religiosità e la magia – scrive Introvigne - "è ben lungi dall'essere netto": "… ma il fenomeno più difficile da classificare riguarda l'intera corrente che comprende la Società Teosofica e i suoi vari scismi e derivazioni, fra cui l'Antroposofia di Rudolf Steiner... buona parte del milieu da cui sono nati i nuovi movimenti magici ha ruotato... intorno alla Società Teosofica. In particolare, le stesse persone, gli stessi ambienti partecipano alla corrente principale della magia cerimoniale... e alla Società Teosofica... Non mancano contatti simili tra ambienti teosofici e la corrente che abbiamo chiamato iniziatica... Si tratta qui veramente di una zona grigia non facile da classificare. Tuttavia la Società Teosofica... ha assorbito tutta una serie di temi tipicamente religiosi dal suo interesse per l'Oriente ... Tutto questo... fa gravitare... la Società Teosofica verso la sfera delle nuove religioni, pur mantenendo punti di contatto evidenti con i nuovi movimenti magici".(39)






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com