È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I fiori di Bach sono davvero curativi?

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 16:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/04/2014 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


La diagnosi: molto occulto, tanta fantasia, poca scienza

Tutti i libri che ho letto su "i fiori di Bach" sono zeppi di fatti e di suggerimenti che tendono a condurre il lettore fuori dal mondo reale per condurlo in uno stato di quasi delirio esoterico con molti risvolti decisamente magici. Leggiamone alcuni di questi passi: "Un medico inglese riferisce quanto segue: «Tengo la mano sinistra del paziente nella mia destra. Poco dopo, prendo con la sinistra, l'una dopo l'altra, 38 bottiglie, naturalmente senza vederne l'etichetta. Con alcune di esse avverto nella regione cervicale un pizzicore che, se forte, percorre come un brivido l'intero corpo. Sono questi i fiori di cui il paziente ha bisogno. Altri sensitivi provano una sensazione di singulto o una piccola scarica elettrica". (40)

Anche il Dr. Barch era un sensitivo, C. Mazza scrive infatti così: "… più che uno scienziato fu un uomo che sapeva ascoltare e comprendere il linguaggio della Natura. Per la sua spiccata sensibilità, gli bastava mettere nel palmo della mano o sulla lingua il petalo di un fiore per provare nel suo corpo gli effetti delle proprietà di questo fiore" (41)(42)

D'altronde il Dr. Bach non era uno che amasse la scienza: "Non occorre alcuna conoscenza scientifica per poter usare i concentrati di fiori. Chi voglia ricavare il massimo vantaggio da questo dono di Dio deve mantenerli nella loro originale purezza, immuni da ogni teoria e considerazione scientifica, perché nella natura tutto è semplice".(43)

Che poi questi preparati siano "concentrati di fiori" giudicatelo voi. I fiori si preparano cosi:

a. debbono essere fiori di piante spontanee, non coltivate, altrimenti perdono tutte le loro qualità;

b. bisogna coglierli nella tarda primavera, quando il sole ha raggiunto la massima intensità.

c. devono essere raccolti in un mattino di un giorno di sole, senza nubi; le dita devono essere coperte con una foglia perché i fiori non tocchino la pelle;

d. si mettono i fiori in un piatto pieno di acqua di fonte, finché la superficie sia interamente coperta. Il piatto deve restare al sole finché l'acqua non sia piena dell’essenza dei fiori ; (44)

e. l'acqua così impregnata si versa in una bottiglia contenente alcol. Il preparato si mantiene illimitatamente.

Conclusioni

In una intervista del 1993, il Card Paul Poupard, Presidente dei Pontificio Consiglio della Cultura rispondendo ad una domanda a proposito delle «riduzioni» che il New Age cerca di apportare ai grandi concetti del cristianesimo, rispondeva così: "Nel mio libro "Felicità e fede cristiana", c'è una parte dedicata a questo problema, dove elenco le riduzioni che si annidano nella spiritualità del New Age. Le riassumo in sette punti: l'illuminazione interiore prende il posto della fede, che è obbedienza di tutto il nostro essere a Dio; la liberazione dei proprio potenziale creativo prende il posto della salvezza; la preghiera si trasforma in un viaggio nelle profondità dell'io; una "vaga armonia" con l'universo rimpiazza il richiamo concreto all'impegno sociale; la teologia è spodestata dalla psicologia o dalla teosofia. La Rivelazione si trova più nel cuore della persona che nella storia; e, infine, tutte queste riduzioni-sostituzioni sfociano in un vago ed ingenuo ottimismo. Questo potrà forse servire come si suol dire, a "sentirsi meglio" per qualche tempo. Ma non certo a dare risposte valide a problemi tragici quali la sofferenza, la morte, e neanche all'amore, la vera gioia, la pace profonda" (45)

Il Card. Poupard mette bene in evidenza la grande differenza che esiste tra il pensiero New Age ed il pensiero cristiano e sottolinea con grande acutezza i pericoli per la fede che sono connessi con l'aprirsi a tutte le sciocchezze che goccia a goccia il New Age fa ingoiare ad una grande massa di persone scarsamente preparate ai valori della nostra fede.

"Per noi cristiani la salvezza è liberazione dal peccato che è dentro l'uomo. Cristo, solo Lui, è il liberatore, colui che opera la redenzione. Ciascuno di noi però collabora a questa redenzione, prima di tutto avvertendo dentro di sé, il senso dei peccato. Se non si parte dal sentirsi peccatori, si nega di fatto, la redenzione di Cristo. Oggi più che mai si deve affermare che il peccato è il primo e più grande male dell'uomo! E’ il peccato che ci porta ad essere cattivi, violenti, disonesti. Da questo peccato ci dobbiamo convertire giorno per giorno. Con un serio impegno dobbiamo quotidianamente cercare di cambiare vita, rialzandoci prontamente quando cadiamo, chiedere aiuto alla grazia divina."(46)

Il cardinale poi parla della salvezza secondo le contorte teorie del New Age; teorie che sono alla base del pensiero bachiano: "… il discorso diventa completamente diverso. Non si parte dal sentire dentro di sé il peccato, anzi, viene eliminato il peccato, in tutte le sue forme, e quindi la necessità di una conversione personale. La serietà della vita umana, che è il cuore dei messaggio di Cristo, viene completamente dissolta perché c'e una banalizzazione della libertà e della responsabilità personali. Non c'è bisogno del redentore né della croce e della resurrezione di Cristo. Nel New Age tutto è improntato alla dolcezza e al sentimentalismo, all’armonia, alla calma, all'accordo con se stessi. Ora, ci si salva quando si ha l'accordo con Dio, non con se stessi, o meglio, ognuno di noi troverà l'accordo con sé stesso solo quando lo avrà con Dio. Se la salvezza non è intesa cosi, si finisce - come fa il New Age - per scadere in una sorta di benessere egoista, frutto di un ottimismo ingenuo. Anche lo sviluppo della coscienza, di cui il New Age spesso parla, non fa affatto riferimento a una coscienza intesa in senso morale ma in senso psicologico, come unità interiore con se stessi e col cosmo intero. Credo, quindi, che iI divario fondamentale tra la salvezza cristiana e quella dei New Age stia nel fatto che per noi cristiani la salvezza è opera di un Altro, viene dal di fuori. Per il New Age è l'uomo stesso che è ad un tempo redento e redentore, salvato e salvatore." (47)

Credo che le parole del cardinale illustrino molto bene i problemi e le tentazioni che avvolgono e cercano di sedurre i cristiani del nostro tempo; e non sono eventi trascurabili. Chi ha a cuore la cura dei propri fratelli non può rimanere indifferente all'attacco massiccio che viene scatenato dal mondo contro Gesù Cristo ed i suoi discepoli. Gesù per questo aveva pregato il Padre: "Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno " (Gv 17, 14 -15).

Questo odio è naturalmente contro Cristo: contro di noi è solo perché siamo di Cristo. Se i più piccoli, i semplici, saranno confusi e portati lontano da Cristo, che è la Vita, tutti saremo responsabili. Per questo ognuno di noi non può rispondere come Caino: " Sono forse il guardiano di mio fratello? " (Gen 4,9).

E proprio perché non siamo come Caino, la Parola ci dice: "Grida a squarciagola, non aver riguardo; ... alza la voce... " (Is 58,1).

NOTE:

1) Edward Bach:"Guarire con i fiori - 1. Guarisci te stesso; 2. I Dodici Guaritori e altri rimedi"; a cura di Claudio Mazza - Nuova Ipse Editore Palermo - Si tratta del testo originale del Dr. Bach, scritto in inglese, nelle pagine pari, e afronte, con la traduzione in italiano, nelle pagine dispari, (come si usa per i testi per studiosi dei Vangeli o per quelli dei Padri della Chiesa). In questa edizione sono pubblicati insieme i due più importanti scritti del Dr. Bach, appunto: "Heal Thyself" (1931) e "The Twelve Healers" (1933). Claudio Mazza è uno dei traduttori, insieme con maria Giovanna Aiello.

2) Mechthild Scheffer: "Terapia con i fiori di bach"; Quaderni del viveremeglio. Nuova Ipse Editori Palermo

3) Judy Howaed, John Ramsell: "Guarire con i fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia" Tecniche Nuove - Milano

4) Maria Elisa Campanini: "Curatevi con i fiori di Bach" Fabbri Editori - Milano

5) Daniele Lo Rito; "Il Massaggio con i fiori di Bach"; Xenia Edizioni - Milano

6) M. Scheffer: "Terapia con i fiori di bach"; Quadernu del vivermeglio, p.9

7) La cosa non è affatto sicura; non ho trovato documenti seri che lo attestino, ma solo dichiarazioni come questa dei suoi seguaci.

8) E. Bach: "Guarire con i fiori - 1. Guarisci te stesso 2. I Dodici guaritori e altri rimedi"; a cura di C. Mazza; prefaz. p.7-8

9) J. Howard, J. ramsell: "Guarire con i fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia" p.2

10) M. E. Campanini: "Curatevi con i fiori di Bach" p.14

11) J. Howard, J. ramsell op. cit. p.2

12) E. Bach op. cit. p.8

13) Nosodo è un termine usato in omeopatia che significa più o meno antidoto

14) E. Bach op. cit. a cura di C. Mazza prefazione, p.8

15) M. Scheffer op. cit. nota n.1 a p.9

16) E' il luogo dove ha sede il Bach Centre; la casetta ed il giardino dove ha abitato e lavorato negli ultimi anni il Dr. Bach

17) J. Howard, J. Ramsell op. cit. p.50

18) E. Bach op. cit. p.25

19) E. Bach op. cit. p.27

20) E. Bach op. cit. p.79

21) Conc. Ecum. Vat. II Costit. "Sacrosantum Concilium", 5

22) E. Bach op. cit. p.73-75

23) Ibid. p.79

24) Nota società segreta a carattere esoterico e magico

25) Movimento mistico-esoterico dell'Islam

26) Sono queste forse civiltà...cristiane?

27) M. Scheffer op. cit. p.21

28) E. bach op. cit. p.21

29) L'"essenza" della pianta non ha nulla a che fare con il profumo del fiore o della pianta, ma piuttosto con "l'anima" della pianta. La guarigione avviene quando l'anima del fiore entra in contatto con la nostra anima, che poi è addirittura "Dio Padre"

30) M. Scheffer op. cit. p.21

31) M. Scheffer op. cit. p.22

32) M. Scheffer op. cit. p.24

33) M. E. Campanini op. cit. p.11

34) Questa affermazione è fuorviante, perché anche la cultura cristiana afferma la stessa cosa.

35) M. E. Campanini op. cit. p.13

36) Augusto Del Noce, "Il problema dell'ateismo", Il Mulino - Bologna 1970, p.552

37) M. Introvigne; "Il cappello del mago", Sugarco - Varese p.7

38) Ibid. p.7-8

39) Ibid. p.13

40) M. Scheffer op. cit. p.31-32

41) Questo metodo è scientifico o magico?

42) E. Bach op. cit. prefazione di C. mazza p.8

43) Citazione in : M. Scheffer op. cit. p.26

44) " Si riempie di acqua pura (possibilmente di sorgente) una ciotola o un contenitore di vetro sottile. si raccolgono i fiori al momento della massima fioritura e si pongono le corolle a galleggiare sull'acqua, in quantità tale da coprirne la superfici. Si lascia il contenitore esposto al sole per circa tre o quattro ore (in modo che l'acqua assimili l'energia vitale del fiore)...Non usare acqua del rubinetto, che può contenere cloro o altre sostanze chimiche, mé acqua distillata, che è un elemento "morto"" (M: E. Campanini op. cit. p.17-18)

45) Card. Paul Poupard; Presidente del pontificio Consiglio della Cultura, intervista del 1993 - Alessandro Oliviero Pennesi; "Il Cristo del new Age" Libreria Editrice Vaticana - Città del Vaticano 1999 p.88

46) Card. Paul Poupard op. cit. p.87

47) ibid.

(Tratto da: "Una voce grida...!" n.11 ottobre 1999)







Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com