È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Catechismo e la dottrina in briciole con aneddoti e racconti

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2014 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/07/2014 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






Non abbiamo che una sola confessione: Credo in Jesum Christum!
Coi popoli, coi secoli, col genio, colla santità, col sacrificio, col martirio, con tutto il mondo cristiano, affermate ancora una volta la grande verità: Credo in Jesum Christum! E' questa la sostanziosa affermazione del Credo: "credo la Comunione dei Santi"! Loro non sono morti, come dice San Paolo già vivono in Christo perchè chi muore in Lui, con Lui anche vive, trionfa e risorgerà; i Santi non sono inermi, non se ne stanno con le mani in mano, ma in Christo essi operano per la redenzione dei viventi. Non sono come spettatori fantasmi in uno stadio fantasma, ma sono in una attività frenetica di lodi e suppliche per noi viventi e Gesù li ascolta perché Egli ama soddisfare le suppliche.
O Gesù, o bel sole! Pange lingua! Ripetiamolo ogni giorno.

 

APOLOGETICA IN PICCOLI RACCONTI GESU' BEL SOLE

 

O GESU',  O BEL SOLE! (1)

Vi siete mai domandato, perchè la Chiesa presenta Gesù al popolo nell' Ostensorio, che a parte le differenze artistiche esso ha la forma del sole?

Il perchè è questo:

Gesù è il Divino sole delle anime nostre, il divino sole di questa povera umanità raminga nelle tenebre dell'errore e del vizio; è il divino sole che rischiara ed illumina, che infiamma, che rallegra, che da la vita; è il divino sole che s'innalza al di sopra di tutte le miserie e di tutte le sciagure umane; è il divino sole che spazia nel cielo dei secoli, sempre uguale, sempre Se stesso, sempre ammirato, sempre amato, ma anche sempre perseguitato, oltraggiato, profanato, da molti dimenticato!

 

La Chiesa presenta ancora Gesù nell'Ostensorio, perchè vuole che tutti i cristiani siano nel mondo, nella società, nella famiglia veri ostensori viventi delle virtù di cui Gesù è pieno.

Voi, dunque, siate gli ostensori viventi di Gesù nella vostra Famiglia e nella società.

Portate sempre nella vostra casa Gesù con fortezza, con purezza, con generosità e vedrete rifiorire in essa la pace, la serenità, l'amore.

Fate in modo che tutti coloro che vi circondano abbiano a sentire il buon odore di Gesù Cristo, sprigionarsi dalla vostra persona, ossia da tutti i vostri atti!

Lo insegna bene a noi Maria Santissima quando dice di se stessa: sono l'umile serva, per questo il Signore ha posato su di me il Suo sguardo e così ha potuto fare in me grandi cose, e il Suo Nome sarà esaltato, e di me tutti mi diranno beata, tutte le generazioni lo riconosceranno (cfr il Magnificat Lc.1,46-55).

Ma Maria Santissima è soprattutto il modello per noi, l'insegnamento e la conferma di quel che dice San Paolo: " Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi" (1Cor. 3,16-17); santo il tempio di Dio che era la Vergine Santa, per questo ora Ella è esaltata e chiamata Beata, ma così deve accadere per ognuno di noi, battezzato, diventato tempio di Dio attraverso l'Eucaristia.

Santa Maria Maddalena dè Pazzi, all'età di cinque anni, andando incontro alla mamma che ritornava dalla Messa, sapeva riconoscere se aveva preso la Comunione, e le diceva: " Mamma, odori di Gesù!"

Giovani Donne Cristiane, queste parole saranno per voi e dei vostri figli domani, se saprete essere Tabernacoli viventi, se sarete degli Altari, se sarete degli Ostensori ove portare con voi dopo ogni Comunione il divino sole, Gesù.

E questo vale anche per voi, giovani che vi apprestate ad abbracciare la meravigliosa vocazione al sacerdozio, oh qual sublime dono il Signore vi ha fatto! Ora non avete più l'odore del gregge, l'odore delle pecore, ma sarete odore di Gesù che andrà a cercar le pecore per portarle in salvo, al sicuro nella cara e santa Madre Chiesa. Possiate essere come la mamma di Santa Maddalena dè Pazzi che "odorava di Gesù", anche voi come tante mamme e papà, possiate attirare il gregge, le pecore del Signore che non attendono altro che di sentire quell'odore soave per far ritorno all'ovile della salvezza.

 

Ricordate quel piccolo pastore?

Durante l'eclissi di sole del 1842 egli guardava il suo gregge.

Ignorando del tutto l'avvenimento che si preparava, vide con inquietudine oscurarsi a gradi il sole, mentre nessuna nuvola, nessun vapore gli dava spiegazione del fatto.

Quando la luce disparve del tutto, il povero fanciullo, al colmo dello spavento, si mise a piangere e a chiamare aiuto.

Le sue lacrime scorrevano ancora quando il sole dette il suo primo raggio.

Rassicurato a quella vista, il fanciullo congiunse le mani, e con entusiasmo esclamava: " O bel sole! O bel sole!!"

 

Ecco, così è per voi, nell'attuale eclissi di ogni cosa bella e nobile, con l'entusiasmo dei vostri vent'anni, con la fede più ardente, gridate: 

 

O Gesù, o bel sole! Noi crediamo in Te, nella tua Presenza reale, o Gesù, o divino sole delle anime nostre!

 

Se oggi vi trovate davanti al Suo altare a dire la vostra fede, sappiate che prima di voi l'hanno affermata tutte le generazioni passate.

Non vedete? Non sentite?

Non abbiamo che una sola confessione: Credo in Jesum Christum!

Coi popoli, coi secoli, col genio, colla santità, col sacrificio, col martirio, con tutto il mondo cristiano, affermate ancora una volta la grande verità: Credo in Jesum Christum! E' questa la sostanziosa affermazione del Credo: "credo la Comunione dei Santi"! Loro non sono morti, come dice San Paolo già vivono in Christo perchè chi muore in Lui, con Lui anche vive, trionfa e risorgerà; i Santi non sono inermi, non se ne stanno con le mani in mano, ma in Christo essi operano per la redenzione dei viventi. Non sono come spettatori fantasmi in uno stadio fantasma, ma sono in una attività frenetica di lodi e suppliche per noi viventi e Gesù li ascolta perché Egli ama soddisfare le suppliche.

O Gesù, o bel sole! Pange lingua! Ripetiamolo ogni giorno.

 

HANNO PORTATO VIA GESU' !

 

Qualche tempo fa alcuni ladri sacrileghi entrarono nella Chiesa di Bardello, scassinarono la piccola porta del Tabernacolo e, estrattine i vasi sacri, fuggirono.

Quando, al mattino, il buon popolo rientrò nella chiesa, e il sacerdote, piangendo, disse dell'orribile sacrilegio avvenuto e, mostrando il Tabernacolo vuoto: "Hanno portato via Gesù!", un fremito di sdegno e di sgomento passò attraverso la folla: tutti piangevano.

Di mezzo all'assemblea addolorata si fecero innanzi due giovani che dissero:

- Andremo noi a cercare Gesù. -

 

Il sacerdote commosso li benedisse, e andarono per tutta la giornata; vagarono per le strade e sui colli, lungo la spiaggia del lago... a ricercar Gesù.

Finalmente verso sera lo trovarono, gettato a terra.

Con animo commosso e pietoso, s'inchinarono verso quei resti, che adagiarono sopra due pietre candide e riportarono Gesù a Bardello, tra le lacrime ed i cantici di giubilo del popolo devoto che venne loro incontro; e riconsegnarono Gesù al Sacerdote che lo pose sull'altare, tra una festa di fiori, inni e lodi!

- Hanno portato via Gesù!

E' questa una straziante constatazione: lo hanno portato via non soltanto dai Tabernacoli delle Chiese, ma anche dall'altare e più gravemente lo stanno portando via da mille Cuori.

Andiamo noi alla ricerca di Gesù, ma non di un Gesù qualunque, noi vogliamo il Gesù Eucarestia, Ostia Santa e riportiamolo ai fratelli doloranti!

 

A VOI DIFENDERE GESU'

 

Racconta il cardinale Maffi che in una delle ultime persecuzioni della Polonia, si voleva un giorno profanare Gesù nel santo Tabernacolo, toglierne la Sacra Pisside.

Si gettò, implorante, il sacerdote davanti ai crudeli per fermarli ed impedire loro di macchiarsi di un così grave peccato.

Vana fu ogni preghiera!

Allora corse il misero all'Altare e con supremo dolore le due mani puntò contro la porticina, che gli serbava il suo Tesoro, con quanta energia gli rimaneva, così tentando, fra lacrime e suppliche, la difesa estrema.

Ma un cosacco gli si accostò, e su quelle pietose e mirabili mani consacrate, battè con tutta la rabbia un colpo della sua spada e fece cader tronche le mani.

Il Sacerdote martire, levando e protesi i moncherini sanguinanti verso il popolo, al popolo diede il suo ultimo grido: A VOI, ORA, DIFENDERE GESU' NON ABBANDONATELO!

Molti martiri, in quel giorno, si unirono alle schiere dei Beati in cielo.

 

A voi giovani è importante rammentare quali siano i veri ideali, quale sia la sana condotta da tenere in queste afflizioni perchè, questa scena pietosa, non è isolata: troppe volte noi sacerdoti sentiamo come d'aver tronche le mani e, con umiltà, a voi protendiamo i moncherini e diciamo: Ora tocca anche a voi, difendete Gesù!

 

Non sono storie inventate quel che ti racconto, ascolta cosa avvenne al fronte!

Presso un grosso Borgo vicino al nostro fronte era saltato in aria un deposito di munizioni e da un momento all'altro si temevano nuove esplosioni.

Naturalmente tutto il paese era stato fatto sgombrare dalla popolazione: ma Gesù nel Santissimo Sacramento dell'Eucarestia, era rimasto al suo posto, là nella chiesa parrocchiale.

 

Allora un cappellano militare e due ufficiali decisero di salvare da quelle rovine il Sacramentato Signore.

Si accostano alla chiesa che per metà stava bruciando, ma in un attimo il cappellano, colpito da alcuni rottami, cade a sua volta ferito presso la porta.

Uno dei due ufficiali, dopo sforzi inauditi, riesce ad entrare nella chiesa e, superando con coraggio il bagliore e il calore dell'incendio che minaccia di far crollare la chiesa da un momento all'altro, arriva davanti al Tabernacolo ma, ahimè, manca la chiave!

Avrebbe potuto sfondare quella porticina, ma non se la sente e corre verso la sacrestia, sa dove potrebbe trovarsi l'oggetto importante, ma il tempo stringe, la chiesa comincia a tremare.

L'ufficiale non si perde d'animo, raddoppia i suoi sforzi e abbraccia tutto l'intero Tabernacolo, e nell'urlare l'immane fatica supplica Gesù di aiutarlo, la sua fede è grande! ed ecco che strappa tutto il Tabernacolo e se lo mette sulle spalle dicendo contento: "coraggio Signore, siamo quasi fuori!"

Non appena è uscito dalla Chiesa, questa all'istante cade rovinosamente su stessa diventando un cumulo di rovine.

Il Tabernacolo, con somma riverenza, venne portato sulle spalle dell'eroico ufficiale, mentre il malandato cappellano ferito, intonava le sante litanie e l'altro ufficiale faceva da battistrada, come si fa quando sta passando una Persona importante. Dopo un chilometro giunsero stanchi ma felici nella chiesa del paese vicino e subito con la popolazione in preghiera, il Tabernacolo venne posto sull'altare vicino all'altro in attesa di trovare una soluzione per la porticina.

Come non pensare a quale premio il Signore donerà al giovane ufficiale per il suo atto eroico?





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com