A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Se la Messa è noiosa la colpa è nostra clicca qui per approfondire

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2018 13:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
27/07/2014 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] In questa visita del Papa San Giovanni XXIII abbiamo un importante documento di "disciplina" cattolica. Il Papa chiede che in Chiesa non si battano le mani neppure al Papa perchè la Chiesa è Tempio di Dio! Ascoltiamo questi brevi passi.

www.youtube.com/watch?v=xGbsVGrtN68




[SM=g1740717]


[SM=g1740722]


Atto Penitenziale
valore ed efficacia

di Fr. Paolo M. Calaon O.P. tratto:
dal foglietto parrocchiale della parrocchia di
S. Agata Bolognese (BO)


[SM=g1740717] [SM=g1740720] Cari Amici, siamo dentro alla Quaresima nell'Anno della Misericordia, un tempo propizio se ne sapremo approfittare. In questo breve video vi offriamo di poter riflettere sull'Atto penitenziale che facciamo all'inizio della Messa.

gloria.tv/media/e8XkFNRVuPx

www.youtube.com/watch?v=nQpCaUfvjjg&feature=youtu.be

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



L’atto penitenziale: Il suo valore

1. L’atto penitenziale è uno dei momenti dei riti di ingresso della celebrazione eucaristica. Come tale perciò è un momento importante perché aiuta e prepara la comunità radunata alla celebrazione dell’Eucaristia.

2. Il sacerdote invita i fedeli al pentimento con parole che ne esprimono il valore ed il significato: “Il Signore Gesù che ci invita alla mensa della Parola e dell’Eucaristia, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio”.

3. In questa sua duplice dimensione di “riconoscimento di essere peccatori” e di “abbandono fiducioso alla misericordia di Dio”, siamo radicati profondamente nella tradizione biblica. I Salmi sono una bellissima espressione di questa certezza che anima la Chiesa. Come il Salmo 50: “Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia, nel tuo grande amore cancella il mio peccato”; nella fiducia che “tu, Signore, sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza” (Sal 22).

4. Siamo radicati nella tradizione della Chiesa che sin dai primi secoli, all’inizio della celebrazione eucaristica, fedele all’insegnamento di San Paolo nella Prima lettera ai Corinti (11,28) e della Didaché (fine del primo secolo) “Nel giorno del Signore, riuniti, spezzate il pane e rendete grazie dopo aver confessato i vostri peccati, affinché il vostro sacrificio sia puro”.

5. Anticamente il sacerdote ed i ministri, ai piedi dell’altare recitavano, i salmi “graduali” ossia fatti ai gradini dell’altare, mentre i fedeli restavano in silenzio. Oggi tutta l’assemblea radunata esprime tutta riunita il pentimento, attraverso risposte a precise invocazioni, o antiche formule ispirate alla tradizione monastica (il Kyrie eléison, il Signore pietà, il Confiteor, il Confesso a Dio onnipotente). Una novità ricca di significato.

L’atto penitenziale: La sua efficacia

1. La conclusione del sacerdote all’atto penitenziale (“Dio onnipotente abbia misericordia di Noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna”) è una preghiera che “non costituisce una particolare forma di celebrazione del sacramento della penitenza, né un atto che lo sostituisca ... è un sacramentale che rimette i peccati veniali a coloro che sono veramente pentiti” (A. CUVA, Vivere la Messa, 46).

Non sostituisce la necessità di ricorrere al sacramento della riconciliazione per la confessione dei peccati gravi. Come ci ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica: “Chi è consapevole di aver commesso un peccato grave, deve ricevere il sacramento della Riconciliazione prima di accedere alla Comunione” (n° 1385).

2. La dimensione comunitaria unisce la comunità che celebra l’Eucaristia in una umile confessione delle colpe, che risponde all’invito dell’apostolo, “Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti” (Gc, 5,16).

Ci unisce nel riconoscerci tutti peccatori e ci invita a lasciarci abbracciare dalla misericordia di Dio, e ad impegnarci ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi (cf. PAPA FRANCESCO, Misericordiae vultus, 14).
Fra Paolo M. Calaon OP.








[SM=g1740738]


Cari Amici, la Liturgia con il suo universo celebrativo è la grande educatrice al primato della fede e della grazia... Dopo avervi offerto una breve meditazione sull'Atto penitenziale,vedi sopra , vogliamo offrirvi ora qualcosa di breve ma profondo sulla Liturgia della Parola di Dio nella sua proclamazione, silenzio-ascolto e dialogo.
Buona meditazione a tutti

gloria.tv/media/LohFop8bto5

www.youtube.com/watch?v=E6OjTBv-Qvs

Movimento Domenicano del Rosario





[SM=g1740733]


[Modificato da Caterina63 25/02/2016 00:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com