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Il Cuore Immacolato di Maria - di Padre Stefano M. Lanzetta

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2016 19:19
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VENERDÌ 22 AGOSTO 2014

Il Cuore Immacolato di Maria: segreto dei segreti di Fatima



Oggi la Chiesa celebra la festa di "Maria Regina" e nel Rito antico la festa del "Cuore Immacolato di Maria". Offriamo ai lettori una meditazione di p. Serafino M. Lanzetta sul Cuore Immacolato di Maria, tenuta a Fatima, durante un corso di Esercizi spirituali predicati ai laici nel maggio 2013. Il Cuore Immacolato di Maria è un vero compendio del Messaggio che la Celeste Signora consegnò ai Pastorelli di Fatima, da maggio ad ottobre del 1917. L'attualità e la profezia di questo Messaggio oggi è ancora più chiara. Rimane paradigmatica ed enigmatica quella richiesta della Bianca Signora a Lucia, di rivelare la terza parte del Segreto solo a partire dal 1960. Guardando gli eventi epocali sotto i nostri occhi e la condizione della Chiesa nel suo interno, una vigna devastata dal nemico, un campo sterminato con tanti morti, non possiamo che rammentare il tono altamente profetico delle parole di Papa Benedetto XVI, pronunciate a Fatima nel maggio del 2010: «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa». Di recente è apparso un importante libro, curato dalle Carmelitane del monastero di Coimbra, dove visse e morì Sr. Lucia. Nel libro vengono pubblicati ampi stralci del diario intimo della veggente: Un caminho sob o olhar de Maria, Edições Carmelo 2013 (qui una scheda del libro). Anche in una lettera di Sr. Lucia al P. Fuentes del 1958 (qui) sono profeticamente descritti il destino dell'umanità e i tempi che scorrono sotto i nostri occhi.
Di seguito la meditazione.

Siamo quasi giunti al traguardo dei nostri esercizi spirituali. Quest’oggi chiedo particolarmente la vostra attenzione, perché vorrei rivelarvi una cosa di cui non vi ho parlato fino ad ora. Vorrei parlarvi del “Segreto di Fatima”, rimasto ancora nascosto a tanti, il Segreto dei segreti, il Cuore Immacolato di Maria. La rivelazione di Fatima è un dono di Dio al nostro tempo, il Signore che parla, che si fa presente a noi attraverso la Sua Santissima Madre.Ripercorrendo l’itinerario delle Apparizioni, abbiamo potuto capire la pedagogia del Signore e della  Madre Sua nel portare pian piano questi fanciulli a comprendere cose sempre più profonde, ma sempre così semplici e così importanti. E la via attraverso la quale il Signore porta questi fanciulli a comprendere pian piano i disegni di Dio su di loro e sull’umanità, questa grande via, questo grande crocevia, se vogliamo, è il Cuore Immacolato di Maria.Il Cuore Immacolato di Maria è, per così dire, la rivelazione di Dio a Fatima. È il Cuore che custodisce le cose di Gesù, è il Cuore che custodisce le verità della fede, il Cuore che si scambia con quello di Dio. Dio stesso ha rivelato questo Cuore, che è il Cuore che più e meglio di ogni altro si è conformato a Lui. È il Cuore nel quale unicamente abita Dio, il Tabernacolo di Dio. Ecco perché il Signore rivela questo Cuore, perché Lui dimora solo in questo Cuore, Cuore purissimo: dimora di Dio fra di noi. E Dio sceglie questo Cuore, lo prepara, lo plasma immacolato, perché poi Lui in esso vi abiti, perché Lui stesso possa entrare in questo Cuore e prendervi dimora, riposo, rifugio.



Dio si rifugia in questo Cuore! Il Signore abita nei Cieli immensi, nella Sua infinità, e volendo farsi conoscere da noi, povere creature, non poteva trovare altro luogo più adatto a Lui, più consono, più vicino a Lui che il Cuore di Sua Madre, il Cuore Immacolato di Maria.Allora, il crocevia di Fatima, dove tutti i Misteri si intrecciano, dove passano tutte le strade, tutte le parole, tutte le rivelazioni, i segreti, è concentrato in questo dono: il Cuore Immacolato di Maria.Chi viene qui a Fatima, deve aprire il suo cuore e accogliere in dono questo Cuore; deve, per così dire, cambiare il suo cuore e dire: «Madonna mia! Ti do il mio cuore, Tu donami il Tuo! Lascio qui il mio cuore di pietra, così duro, così sordo alla Grazia di Dio, così indifferente, egoista. Lo lascio qui, ai piedi tuoi, e Tu, finalmente, donami il Tuo Cuore».Sin dal giugno 1917 il Signore dice, per mezzo della Sua Madre, che vuole stabilire nel mondo questa devozione, la devozione al Cuore Immacolato di Maria. Abbiamo detto che il Cuore di Maria è la dimora di Dio in mezzo a noi, il luogo dove abita Dio. Dio voleva farsi conoscere, venire tra noi, e, per farlo, ha pensato che il modo più adatto era proprio questo Cuore, scegliere questo Cuore e riservarlo per sé. Lui lo ha fatto da quando si è incarnato.Ma se vogliamo andare ancora più indietro, Dio è eterno, le cose che Lui pensa, le pensa dall’eternità. Anche se accadono in un determinato tempo, Dio le vede e le pensa da sempre e con un atto semplicissimo, che è il Suo pensiero. Dio è il Suo pensiero. Quindi, se ha pensato di scegliersi questo Cuore nel quale dimorare, nel quale incarnarsi, lo ha scelto, lo ha pensato dall’eternità, e quindi dall’eternità ha visto questo Cuore.“Cuore” nella Bibbia non è soltanto un organo vitale dell’uomo, non è soltanto un membro del corpo. Siccome il lessico ebraico è povero di “lemmi”, ecco che molto spesso un solo vocabolo ha un significato molto ampio, implica molte cose, ha molte sfaccettature, molti significati. Così, “cuore” nella Bibbia non indica soltanto quest’organo vitale dell’uomo, che pompa il sangue, ma “cuore”ha un significato figurativo, è “figura”, e, allo stesso tempo, indica l’interiorità dell’uomo, indica la spiritualità dell’uomo, ciò che costituisce intimamente la persona.Nella Bibbia, “cuore” indica i pensieri dell’uomo; il “cuore” è simbolo che rimanda all’amore, al pensiero come scelta, come desiderio, come rinuncia, come – purtroppo può accadere – idolatria e iniquità (cf. Sal 18,15; 72,7; Sir 37,17; Eb 4,12). Quando Israele si prostituisce – per usare una parola biblica (cf. ad es. Ger 3,3ss.) – rinnega il suo amore sponsale per Dio, sceglie altri dei, idolatra le divinità pagane. Israele commette così un grave peccato di adulterio, e l’adulterio è concepito nel cuore, come l’amore vero dello sposo per la sposa è sempre concepito nel cuore, non nella carne. Nella Bibbia “cuore” indica ciò che fa parte della vita interiore dell’uomo, ciò che costituisce la vita spirituale. Lo stesso amore non è concepito nella carne, nelle ossa. L’amore, come il pensiero, parte dall’anima, parte da questo centro interiore dell’uomo, il suo “cuore”.Qui subito possiamo ricordare la Beatitudine di Gesù: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5,8). La purezza del cuore è capacità di vedere ciò che non si vede. Un cuore limpido come un bicchiere di acqua cristallina, come un’acqua che sgorga in alta montagna, questo cuore puro è capace di Dio, perché è l’uomo che nel suo intimo, rinunciando agli idoli e alla sporcizia, con umiltà si apre a Dio; con la sua intelligenza, i suoi sentimenti, gli affetti, è capace di Dio, della purezza, della bellezza.Dire “Cuore Immacolato di Maria”, allora, significa alludere alla persona di Maria. Quando diciamo “Cuore Immacolato”, vogliamo esprimere il mistero di Maria, il suo amore materno, la sua intelligenza, i suoi affetti, i suoi desideri, i suoi pensieri, i suoi ricordi, la sua memoria. Tutto fa parte del cuore e promana da esso. Tutto ciò che costituisce una persona, quindi, in primis, la sua dimensione spirituale, tutto è compendiato in questo cuore.

La Vergine Maria: un Cuore che vede Dio
Pertanto, il Cuore Immacolato di Maria è il Cuore purissimo che vede Dio e ne diventa il Tabernacolo, la Dimora, “la Tenda” – per usare delle espressioni bibliche – , “la Tenda di Dio in mezzo a noi”. Dio vuole abitare in mezzo a noi e ha bisogno di un rifugio, di una tenda, e questa Tenda è Maria, il Cuore Immacolato. Dio abita nei suoi pensieri, Dio abita nel suo amore, Dio abita nei suoi ricordi, nei suoi desideri, nelle sue aspirazioni, nelle sue preoccupazioni di Madre, nei suoi dolori materni: tutto è compenetrato da questa presenza di Dio in Lei.Il Cuore Immacolato di Maria sintetizza il Mistero di Maria. Ascoltare perciò da Lei a Fatima: «Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato», significa che Dio vuole stabilire nel mondo la devozione alla Madonna, facendoci partecipi di tutto il Mistero di Maria, permettendoci di entrare nel mistero di Maria, attraverso la porta del suo Cuore.Ancora, dire: Dio vuole stabilire questa devozione al Cuore Immacolato, significa dire che Dio vuole mostrare all’umanità, al mondo, l’unico suo vero abitacolo, l’unico luogo dove lo si può trovare. Non ci sono altri posti. È come se ci dicesse: «Solo per mezzo di questo Cuore posso abitare con voi, in mezzo a voi». Dio è spirito; Dio non abita in nessun luogo, perché niente può contenere Dio. Dio però nella sua grandezza poteva solo abbassarsi. Lo ha fatto, quando si è fatto carne, divenendo uomo, prendendo la nostra carne in questo Cuore.Ecco perché il Signore mostra il Cuore Immacolato: è la sua stessa via in questo mondo. Ecco perché allora il Cuore Immacolato è il Cuore voluto da Dio dall’eternità, nel tempo, scelto e prediletto: perché il Figlio diventasse uomo, perché anche il Figlio avesse un cuore.Il Cuore di Maria è il cuore più antico, il cuore originario. Quando Dio pensa al suo Figlio che deve incarnarsi, non può non pensare immediatamente al modo in cui incarnarsi, e quindi pensa immediatamente a questo Cuore.È il Cuore più antico, ma le cose più antiche sono sempre anche quelle più nuove, più recenti: “Bellezza antica e sempre nuova”, dice Sant’Agostino quando parla di Dio nelle sue “Confessioni”. Maria è un Cuore antico, scelto dall’antichità, dai giorni remoti, ma è un Cuore che a Fatima ci viene donato come presenza, come attualità, adesso. È un Cuore che il Signore ha scelto da sempre, che ha voluto nel tempo, e che in questo tempo così difficile, così tormentato, dona di nuovo agli uomini.





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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