A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

8 marzo la vera festa della Donna tra miti e menzogne da sfatare

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2015 22:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/03/2015 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  BENEDETTO XVI DOPO L’ANGELUS 8.3.2009


La data odierna – 8 marzo – ci invita a riflettere sulla condizione della donna e a rinnovare l’impegno, perché sempre e dovunque ogni donna possa vivere e manifestare in pienezza le proprie capacità ottenendo pieno rispetto per la sua dignità. 

In tal senso si sono espressi il Concilio Vaticano II e il magistero pontificio, in particolare la Lettera apostolica Mulieris dignitatem del servo di Dio Giovanni Paolo II (15 agosto 1988). Più degli stessi documenti, però, valgono le testimonianze dei Santi; e la nostra epoca ha avuto quella di Madre Teresa di Calcutta: umile figlia dell’Albania, diventata, per la grazia di Dio, esempio a tutto il mondo nell’esercizio della carità e nel servizio alla promozione umana. 

Quante altre donne lavorano ogni giorno, nel nascondimento, per il bene dell’umanità e per il Regno di Dio! Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità.












  La vera Festa della Donna è questa:

"Voices of Faith" premia donne coraggiose in Nicaragua e Libano

Donne siriane rifugiate in Libano per la guerra civile - AFP

05/03/2015 

Un premio per promuovere la dignità delle donne e la loro autonomia in condizioni di difficoltà. Si chiama “Donne, seminatrici di sviluppo”, ed è stato promosso dall’associazione “Voices of Faith”, in collaborazione con Caritas Internationalis. A vincere donne cristiane del Nicaragua e rifugiate siriane in Libano, presenti oggi a Roma. C’era per noi Michele Raviart:

Progetti ideati da donne e per le donne, premiati tra oltre sessanta candidature. A vincere è stata la Caritas del Nicaragua, che ha sviluppato un programma agricolo per donne che vivono in zone rurali, e che coltivano e vendono prodotti alimentari per aiutare economicamente le loro famiglie.Juana Bertha Duarte Somoza, tra i responsabili del progetto:

“Este proyecto tiene tres componentes principales…
Questo progetto ha tre punti principali: la creazione di rapporti familiari, la creazione di un banco di semi locali e la commercializzazione. La principale difficoltà in Nicaragua è la presenza di una cultura molto maschilista: ci sono ancora molte famiglie patriarcali. Ed è molto forte la resistenza al cambiamento. Ma noi vogliamo farlo e sappiamo di poter contare sulla presenza di Dio. Io sempre dico che sognare è buono e queste famiglie, queste donne mai come ora stanno sognando una vita migliore".

L’altro premio è andato all’ong indipendente “Basmeh and Zeitooneh”. A gestirla un gruppo di donne siriane, rifugiate in Libano, ora residenti nel campo di Shatila. Un workshop di ricamo, per dare autonomia finanziaria alle donne vittime della guerra, ma non solo. Reem Alhaswani, promotrice del progetto.

R. – Women didn’t want to come, because they didn’t trust us. …
Le donne non volevano venire, anche perché non si fidavano di noi. Dopo dieci giorni, dopo un mese poi, avevamo l’adesione di 10 donne per il laboratorio; ora sono 130 … Così, hanno iniziato a lavorare in modo da produrre un’entrata per le famiglie. Non si tratta di un “semplice” laboratorio: è formazione in inglese, computer, letteratura … E’ un nuovo concetto di programmi di microcredito: loro sono state formate a sviluppare i loro progetti e portarli sul mercato, sono state formate in campo finanziario.. e ora iniziano a mettere in campo i loro progetti.

Il premio “Donne, seminatrici di sviluppo”, sarà ufficialmente consegnato l’8 marzo in Vaticano, ed è stato ideato dall’associazione cattolica “Voices of faith” del Liechtenstein, nell’ambito di una maggiore cooperazione tra le associazione cattoliche. Sentiamo la fondatrice, Chantal Gotz:

"La fondazione è sempre interessata a collaborare con altre organizzazioni cattoliche. In generale, penso che dobbiamo collaborare di più; c’era l’idea di premiare un gruppo di donne. Ci doveva essere la  Caritas e una ong indipendente, ma nata da un’idea delle donne. Volevamo essere sicuri che combattessero il problema della fame per le famiglie".

Iniziative come queste aiutano a promuovere il ruolo della donna nella società, in realtà dove ancora ci sono delle difficoltà nel promuovere questi diritti. Mary McFarland, direttrice internazionale di “Jesuit Common: Higher education at the margins”, che si occupa di educazione nelle aree più disagiate:

R. – I think overall that it gives an opportunity to the women to really give a voice to …
Penso che nel suo insieme sia un’opportunità per le donne di dare voce al racconto di quanto accade nel mondo. Sappiamo che a molte bambine viene negato il diritto della scuola primaria e secondaria perché il loro dovere è occuparsi della famiglia e andare a prendere l’acqua. In molte culture le ragazze devono sposarsi molto giovani e per ragioni diverse è negato loro il diritto all’istruzione … Oggi, anche, siamo meglio in grado di comprendere che se le donne sono istruite, se le ragazze sono istruite, l’intera comunità potrà beneficiarne.

I due progetti vincitori otterranno un contributo di 10 mila euro ciascuno.









[Modificato da Caterina63 05/03/2015 18:46]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com