È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La questione se anche gli animali andranno in paradiso

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2015 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
20/08/2015 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Concludiamo la serie di esempi - ma lasciando a voi il gusto di andare a fare molte altre ricerche su queste vite e storie - con una donna, Santa Hildegarde di Bingen, Dottore della Chiesa e che visse in Germania nel 1100. Una grande mistica, chiamata la profetessa del Reno, che ebbe visioni, rivelazioni e profezie. Fu ascoltata e stimata da molti. Fin da bambina ebbe il dono di vedere le cose come le vede Dio. Un giorno stava con sua madre. Camminavano nei prati e raccoglievano fiori. C'erano delle mucche al pascolo, come è normale in molti posti in Europa. Hildegarde guardò una mucca più grossa delle altre. La fissò e poi disse alla mamma: -Mamma! Guarda che bel vitellino!-. Sua madre si girò intorno, ma non vide nessun vitellino e gli rispose: -Hilde, non c'è nessun vitellino qui… solo mucche-. La bimba ripeté : -Ma sì, mamma, guarda lì, nella pancia di quella mucca. Non lo vedi il vitellino, come si muove?-. La donna osservò attentamente l'animale, ma non riuscì proprio a cogliere niente, se non una pancia piena dalla gravidanza. Intanto Hilde continuava a descrivergli il piccolo. E come era fatto. E come era il cordone ombelicale. E come teneva gli occhi chiusi e le zampe ripiegate… mentre parlava, sua madre iniziò a capire… Sua figlia, la sua bambina vedeva realmente il vitellino. Lo vedeva attraverso la pelle e la carne della pancia della mucca. Lei aveva sentito raccontare di santi e di sante che avevano dei poteri straordinari e da quel giorno iniziò a guardare la sua Hilde considerandola una anima prediletta, scelta e consacrata a Dio. E fu così. Hildegarde divenne una monaca e una badessa. La più famosa della Germania. E per tutta la vita ebbe il dono di vedere attraverso le cose, come lo Spirito Santo le permetteva di vedere. Scrisse anche dei libri sulle cose che vedeva dove si descrivono i corpi degli esseri viventi, i pianeti , le stelle e i misteri di Dio.

Ricorda che: "La bellezza dell'universo. L'ordine e l'armonia del mondo creato risulta dalla varietà degli esseri e dalle relazioni che esistono tra loro. L'uomo le scopre progressivamente come leggi di natura. La bellezza della creazione riflette l'infinita bellezza del Creatore e ispira il rispetto e la devozione dell'intelligenza e della volontà dell'uomo" (Catechismo Chiesa Cattolica n.341)

Così si esprimeva San Gregorio Magno: " Infatti Dio onnipotente ha creato tre spiriti vitali: uno che non è rivestito di carne, un altro che ne è rivestito ma non muore con essa, il terzo che è rivestito di carne e muore con essa. Lo spirito che non è rivestito della carne è quello degli angeli, lo spirito che è rivestito di carne ma non muore con la carne è quello degli uomini, lo spirito che è rivestito di carne e muore con essa è quello di tutti gli animali, domestici e selvatici" (Dialoghi - Vol. III Lib. IV)

e ancora dice San Gregorio Magno: "

"La questione posta da Salomone con le parole: una sola è la morte degli uomini e degli animali. (...) Con tali parole dimostra in primo luogo che questa degli uomini non è vita, dato che essa è altrove. Perciò l'uomo ha questo in più delle bestie: esse dopo la morte non vivono, mentre egli comincia a vivere quando termina con la morte della carne questa vita visibile". (Dialoghi - Vol. III Lib.IV)

Or dunque, non vediamo gli animali, per quanto addomesticati e amati da noi, come proprietà insindacabile nostra, come nostro possesso, essi sono un dono per l'Uomo, di tutto è Padrone Dio, fidiamoci di Lui che tutto ciò che ha fatto e fa e farà, è fatto bene ed è santo ed è amore. Noi piuttosto cerchiamo di prendere a cuore la cura e la sorte della nostra anima alla quale sarà associata alla fine anche la sorte del corpo, perchè di questo saremo responsabili noi direttamente.

Sia lodato Gesù Cristo +





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com