È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non attendiamo un "nuovo ordine mondiale" il nuovo ordine l'ha portato Cristo

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 09:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/10/2015 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


 





Non attendiamo un "nuovo ordine mondiale" il nuovo ordine l'ha portato Cristo


"La venuta del Messia è l'avvento del "nuovo ordine" per il genere umano (3), non ne attendiamo un altro". Questo Tempo è cominciato con l'Incarnazione di Dio e terminerà con il suo ritorno glorioso. Non c'è l'attesa di un "nuovo ordine mondiale" nelle Sacre Scritture, ciò che doveva avvenire - per aiutare l'uomo a salvarsi e a  santificarsi - e che ha dato alla società umana il potere di crescere e svilupparsi con salti di qualità, è avvenuto duemila anni fa.


Non a caso diciamo infatti che Cristo è ieri, oggi e sempre, Lui è l'Alfa e l'Omega. L'evento messianico è arrivato in quella maturazione che san Paolo definisce "la pienezza del tempo" quando "...Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge,  per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione.  E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre».  Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio." (Gal.4,4-7), per concludersi, questo tempo, con il ritorno glorioso di Cristo, non c'è alcuna attesa intermedia, nessun nuovo ordine mondiale e Gesù stesso ammonisce su questo tempo: «Il tempo è compiuto, il regno di Dio è vicino. Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc.1,15), e lo ripeterà sulla Croce a compimento della propria missione: «Tutto è compiuto!» (Gv.19,30) e che in latino suona ancora meglio: consummatum est.


Comprendere questo è molto importante per valutare con ragionevolezza e vera fede la validità di una civiltà Cristiana che sta alle radici e fondamenta della missione stessa della Chiesa secondo, appunto, l'ordine dato dal Cristo: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.  Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato».(Mc.16,16)


Questo è il "nuovo ordine", questa è la missione evangelizzatrice della Chiesa.


Il nuovo ordine era (ed è) la civiltà Cristiana


La Dottrina cattolica di fatto e ridotta al nocciolo, è sempre stata assai molto più semplice delle mitologie e delle religioni esterne o pagane. Il fulcro di tale dottrina da accogliere come dono ma anche quale programma del nuovo ordine portato dal Cristo, si riduce essenzialmente a quanto segue. Perdonateci la catechesi che seguirà, ma non ci farà male fare un pò di ripasso, dunque:


- esiste un solo Dio distinto (mai diviso) in tre Persone il quale ha creato l'universo intero, la terra e quanto contiene, gli angeli e l'uomo. Quest'ultimo nella persona di Adamo era felice e libero, ma con Eva la donna che Dio gli pose accanto perchè non fosse solo, peccò di superbia abusando della propria libertà. Siccome Adamo rappresentava e costituiva fisicamente e moralmente tutta la storia umana, il peccato suo fu il peccato dell'umanità e come tale si trasmette agli uomini i quali, perciò, nascono con il peccato (vedi CCC).


Per redimerli è sceso sulla terra la Seconda Persona della Trinità, Gesù Cristo, nato prodigiosamente dalla Vergine Maria, morto in croce e davvero risorto e poi asceso al cielo.


In attesa di questo ritorno glorioso Gesù ha fondato ed istituito la Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica, la quale mediante i sette Sacramenti procura agli uomini il dono soprannaturale della grazia e la vita eterna dopo la morte.


Nel Sacramento dell'Eucaristia, che si rinnova per mezzo dei sacerdoti nella celebrazione della Messa, è realmente presente Gesù Cristo in corpo, sangue, anima e divinità, il quale, alla fine dei tempi verrà a giudicare i vivi e i morti che risorgeranno nella carne per essere avviati o in paradiso o all'inferno per l'eternità. (4)


 





La dottrina è tutta qui: quale è, dunque, l'ostacolo maggiore che impedisce agli uomini di accogliere questo dono di Dio ed anzi, fa suscitare spesso le persecuzioni contro i Cristiani? E' l'invito alla conversione, a questo "nuovo ordine", non si scappa.


Spieghiamolo bene. La dottrina di Gesù Cristo era ed è la concezione "nuova" generale dell'uomo e per l'uomo, la sua riabilitazione dopo il peccato, ecco alcuni esempi di come si esprime Gesù: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!» (Mc.1,38) «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori». (Mc.2,17)


Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce» (Gv.18,37)


«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto»(Gv.14,6-7). E ancora quando alle Nozze di Cana  la Madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà» (Gv.2,1-11), l'intercessione della Madre affiancata dalla nostra obbedienza al Figlio divino, sollecita il miracolo e salva l'uomo dal disastro.


Ora, questa "nuova" religione veniva a capovolgere le fondamenta dell'esistenza pagana e delle altre religioni. In queste, infatti, la vita dell'uomo si esauriva negli ideali terreni che voleva raggiungere e le posizioni che intendeva conquistare in riferimento al breve tempo di vita che va dalla nascita alla morte e, lasciando sempre comunque in sospeso il definitivo traguardo, ossia della vita eterna dopo la morte.


Sì, molte altre religioni e gli stessi pagani, a modo loro, credevano e credono in un qualche cosa dopo la morte, ma in modo inesprimibile e del tutto errato. Non basta infatti credere in un "qualcosa" dopo la morte, non basta dopo che è venuto il Figlio di Dio a rivelarci il progetto del Padre e la verità sulla nostra esistenza e dove siamo diretti.


L'insegnamento di Gesù arriva a scardinare e a sconvolgere tutti i progetti umani senza Dio o di quelle società contro il Dio Vivo e vero o, se preferite contro la legge naturale con la quale è imbastito il progetto di Dio. La dottrina cristiana infatti non è un agglomerato di teorie, quanto abbiamo letto sopra crea e da origine ad un nuovo stile di vita - un ordine nuovo - che è parte del progetto di Dio per l'uomo di ogni tempo, la Sua Parola è infatti per sempre, inalterabile, la guida sicura, non è la Bibbia che deve adeguarsi alle nuove generazioni al contrario, è l'uomo in ogni tempo che deve fare della Parola incarnata il suo stile di vita, la societas, il vero progresso.


"dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" (Mt.22,17-22), dove è finito quel dare a Dio ciò che è Suo e gli appartiene?


Quando il Signore Gesù dice: «Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? (..)  Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.  Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.  Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena..» (Mt. 6,25-34), - Egli non dava semplicemente una dottrina morale, piuttosto annuncia un principio di "ottima igiene", dava un vero nuovo ordine mondiale alla creatura da Lui rigeneratacome spiega mons. Fulton - vedi qui-, diceva in sostanza Gesù che l'unico modo per giungere a sviluppare l'io sta nel dimenticare sè stessi; che per giungere alla vera maturità sia fisica quanto spirituale, insieme e armonicamente, sta nel non fissarsi, non fermarsi ai disturbi corporali che imprigionano l'io, mentre il "disinteressarsi" ci conduce a cercare ben fuori dell'io per trovare Colui che tutto sostenta: Dio.


Gesù in quella risposta: "dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", accende piuttosto l'interesse per una autentica comunità civile - spiega mons. Fulton - il quale, appunto, è cura anche per l'egoismo personale e spinge perciò l'uomo a dare a Cesare quel che gli è dovuto in quel "dare e avere" che si genera in ogni circolo sociale; e a Dio un ritorno di ciò che già era Suo: l'uomo, la sua anima, il soffio vitale che lo anima, i talenti che possiede...


Da questo comprendiamo bene allora cosa sta accadendo nelle nostre società odierne: le tasse sono triplicate, Cesare prende molto di più di quanto gli spetta e offre sempre meno servizi e soprattutto stravolge le Leggi divine a tal punto che l'uomo non sta più "dando a Dio" quanto Gli è dovuto, anzi, con le nuove leggi di Cesare si uccidono i doni di Dio, si uccide per legge la vita umana, si uccide l'uomo con l'eutanasia, lo si impoverisce dei suoi talenti perchè non trova più lavori dignitosi, non trova lavoro, si sta stravolgendo l'uomo - maschio e femmina - così Dio li ha creati pensando di poterlo fare ma che, in verità, come ebbe a dire Fulton Sheen: " Lamentele contro la morale tradizionale non presentano alcuna novità, se non quella di dare alla lamentela contro Mosè una "nuova carnagione" nel senso usato oggi dagli specialisti di cosmesi, i quali iniziano la loro pubblicità chiedendo al pubblico: "quale carnagione volete avere oggi?". Non le hanno però dato una nuova faccia -  hanno semplicemente dato una nuova etichetta ad un vecchio errore...", oggi possiamo davvero aggiornare questa frase in questo modo: "quale sesso volete avere oggi?". Non le hanno però dato una nuova sessualità -  hanno semplicemente dato una nuova etichetta ad un vecchio errore..."


Ma Gesù al rappresentate di Cesare - Pilato - aveva già detto: «Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto. Per questo chi mi ha consegnato nelle tue mani ha una colpa più grande» (Gv.19,4-15), Pilato cerca così di sfoggiare il suo senso della morale cercando di liberare Gesù. Per tre volte lo riconosce innocente, e lo dice, ma la morale sociale diventa più forte di quella spirituale e alla fine cede al compromesso "lavandosene le mani", la morale "egoistica" ha il sopravvento. E' quello che sta avvenendo oggi con questa falsa morale sulla nuova antropologia dell'uomo.


Cesare moderno e i suoi rappresentanti hanno definitivamente dissociato  la morale individuale da quella sociale, ma per lavorare davvero per il bene della società e dell'uomo - spiega Fulton Sheen, si deve gioco forza essere letteralmente trascinati dall'entusiasmo verso "qualche cosa" di esterno alla società stessa. L'umanesimo dissociato da Colui che è l'unico e vero modello di ogni uomo (un Dio fatto uomo) non solo è deleterio e velenoso e nocivo per l'uomo, ma da solo neppure basterebbe a risolvere il dramma sociale e culturale del nostro tempo perchè, il vero e disinteressato "distacco" dalla società che stritola, lo possiamo avere laddove si concretizza l'attaccamento a Dio. Non si scappa. 






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com