A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Civiltà Cattolica i Gesuiti e il Vaticano

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2018 13:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
02/04/2016 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


<header class="post-header">

"La Civiltà Cattolica" ha un direttore super: il papa

</header>

spadaro

Il 3 marzo compie 80 anni il gesuita GianPaolo Salvini, direttore de "La Civiltà Cattolica" dal 1985 al 2011 – 26 anni, un record – e tuttora suo "scrittore emerito".

Intervistato da Filippo Rizzi su "Avvenire" alla vigilia dell'augusto genetliaco, padre Salvini ha detto qualcosa di straordinariamente utile per l'esegesi della specialissima rivista da lui diretta così a lungo, prima di passare il testimone all'attuale direttore Antonio Spadaro.

"Ogni direttore ha il suo stile e padre Antonio Spadaro, già molto noto e fervido di iniziative, grazie alle vicende dell’attuale pontificato ha in qualche modo riportato il nostro periodico a quello che era ai tempi di Pio XII: la 'rivista del papa'. L’espressione è impropria, perché 'La Civiltà Cattolica' non è mai stata voce ufficiale del pontefice, ma tutti sanno che il suo rapporto con la Santa Sede non è mai venuto meno e certamente ora si è fatto più intenso, anche per l’interesse che papa Francesco ha manifestato intorno ad alcuni interventi della rivista che accompagnano il suo magistero".

Se ciò è vero – e della parola di padre Salvini non si può dubitare – non erano dunque affatto campati per aria il titolo e il contenuto di un servizio di www.chiesa dello scorso 7 novembre, che fece colpo in tutto il mondo:

> Francesco tace, ma un altro gesuita parla per lui

In quel servizio si dava ampio risalto al bilancio del sinodo sulla famiglia scritto da padre Spadaro su "La Civiltà Cattolica", un bilancio tutt'altro che imparziale, nel quale era facile leggere il pensiero del papa sulla comunione ai divorziati risposati.

Tornando a padre Salvini, è rivelatore il paragone che egli instaura tra l'attuale profilo de "La Civiltà Cattolica" come "rivista del papa", e quello che essa era ai tempi di Pio XII.

In un servizio di www.chiesa di nove anni fa, in cui si ricostruivano i rapporti tra la rivista e la Santa Sede da un pontificato all'altro, si leggeva questo a proposito di papa Eugenio Pacelli:

"A metà del Novecento, durante il pontificato di Pio XII, il rapporto tra il papa e 'La Civiltà Cattolica' era strettissimo. Pio XII rivedeva di persona le bozze degli articoli e dava lui stesso tutte le indicazioni al direttore dell'epoca, padre Giacomo Martegani".

Seguì una vicenda alterna. Giovanni XXIII delegò il controllo della rivista al segretario di Stato. Paolo VI riprese a leggere le bozze e a chiosarle di persona. Giovanni Paolo II se ne disinteressò. Nei suoi ultimi anni, della revisione delle bozze della rivista si occupavano funzionari di minor grado, come l'allora sottosegretario agli esteri Pietro Parolin.

Durante il pontificato di Benedetto XVI riprese a dire la sua il segretario di Stato, che rispondeva al nome di Tarcisio Bertone.

Mentre con Francesco – parola di padre Salvini – "La Civiltà Cattolica" è tornata appunto ad essere la "rivista del papa". Grazie anche al ruolo chiave del suo direttore, così descritto nel citato servizio di www.chiesa dello scorso 7 novembre:

"Per papa Francesco padre Spadaro è tutto. Consigliere, interprete, confidente, scrivano. Non si contano i libri, gli articoli, i tweet che scrive incessantemente sul papa. Per non dire dei discorsi papali che rivelano l'impronta della sua mano".

Secondo tradizione, le bozze di ogni nuovo fascicolo de "La Civiltà Cattolica" sono recapitate in Vaticano in dodici copie: una per il papa, una per il segretario di Stato e le altre per i dicasteri di curia competenti nelle materie dei vari articoli.

Dopo di che, il primo e il terzo sabato di ogni mese il direttore sale in Vaticano a raccogliere le indicazioni, prima di dare il "visto si stampi". Ma il parere dei vari dicasteri di curia conta ormai poco o niente. In molti casi non viene nemmeno più formulato. Perché tutti sanno che vale la volontà insindacabile di uno solo, il papa, in rapporto diretto con padre Spadaro.

Per altri particolari sulle modalità di confezione della rivista, da un papa all'altro, prima dell'attuale:

> "La Civiltà Cattolica" ha un direttore in più. In Vaticano
 (24.9.2007)

L'intervista di Filippo Rizzi a padre Salvini è stata pubblicata integralmente anche su "L'Osservatore Romano".




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com