È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il caso enigmatico di padre Riccardo Lombardi, Fatima e la rivoluzione nella Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2016 15:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/04/2016 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


La Russia nel «piano di pace della Madonna di Fatima»

Prima di vedere come tale piano fu presentato e si sia poi svolto nel suo corso fino al lamentabile esito
finale, torniamo all’apparente mistero del nome della Russia nel Messaggio di Fatima.
Il rapporto Fatima-Russia del Messaggio di Fatima, dato proprio alla vigilia della rivoluzione del 1917, sarà stato inventato dai pastorelli?
La veggente Lucia, interrogata a proposito, rispose che non sapeva allora che il nome Russia corrispondesse ad una nazione; piuttosto pensava che spargendo errori si trattasse di una donna cattiva dai capelli rossi.
Ora, poiché il mistero di un piano divino risiede nella visione profetica e non nella comprensibilità delle questioni storiche, vediamo cosa significava e significa ancora il riferimento alla Russia in quel Messaggio.
Questa nazione aveva allora, come lo ha avuto fino al 1989, una posizione chiave nel processo di degrado della vita sociale del mondo che, visto alla luce della sua necessità di cristianizzazione, si rivelava allora senza uscita, specialmente con la vittoria della rivoluzione comunista.
Anzi, questa avrebbe dato l’impulso iniziale al piano per la trasformazione a ferro e fuoco di una vita sociale libera dall’idea di Dio nel mondo.
Ma la stessa nazione-chiave che ha la forza per aprire alla rivolta sociale può essere, se convertita, quella che la risolve nell’ordine cristiano.
Tale condizione di vigorosa religiosità russa è un dato storico.
Perciò era perfettamente comprensibile ieri, come lo è oggi, che un intervento divino in Russia potrebbe diventare il fatto decisivo per fermare il degrado spirituale dell’umanità intera.
Ecco l’aspetto razionale di un segno straordinario nella vita degli uomini.
E si ricordi che la religione cristiana è essenzialmente quella dell’intervento divino nella storia umana.
Dato, però, che Dio, creatore dell’umana libertà è il primo a rispettarla, questo intervento divino è affidato agli uomini, alla Chiesa, al Suo Vicario in Terra, il Papa: è la richiesta che è una offerta legata a una risposta nella fede.

Ecco cos’è la domanda del Messaggio di Fatima della consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria fatta dal Papa con i vescovi di tutta la terra.
Ecco il piano divino che i Papi purtroppo hanno attuato solo in piccola parte per affrontare l’immane tragedia umana del mondo moderno.
Si pensi al Russicum del tempo di Pio XI e Pio XII, per formare sacerdoti da inviare in Russia.
Eppure nel frattempo sono stati avanzati dei progetti clericali che tendevano ad accantonare questo piano essenziale per la fede nel mondo.
Vediamo ora un evento che lo riguarda.

La Lettera apostolica di Pio XII, «Sacro vergente anno», del 7 luglio 1952, è un’invocazione alla Madonna per la salvezza spirituale della Russia: «Solleviamo ad essa le nostre supplichevoli invocazioni, affinché la verità cristiana, decoro e sostegno della convivenza umana, si rafforzi e vigoreggi fra i popoli della Russia, e tutti gli inganni dei nemici della religione, tutti i loro errori e le loro fallaci arti siano respinte lontano da voi; affinché i costumi pubblici e privati ritornino alla conformità con le norme evangeliche; affinché coloro special¬mente che presso di voi si professano cattolici, benché privati di pastori, resistano con fortezza impavida contro gli assalti della empietà, se necessario anche fino alla morte; affinché quella giusta libertà che si conviene alla persona umana, ai cittadini e ai cristiani, sia restituita a tutti come è loro diritto e in primo luogo alla Chiesa, che ha il divino mandato di ammaestrare tutti gli uomini nelle verità religiose e nella virtù».

Consacrazione dei popoli della Russia al Cuore Immacolato

«Noi pertanto, affinché più facilmente le nostre e le vostre preghiere siano esaudite, e per darvi un singolare attestato della nostra particolare benevolenza, come pochi anni fa abbiamo consacrato tutto il mondo al Cuore Immacolato della Vergine Madre di Dio, così al presente in modo specialissimo consacriamo tutti i popoli della Russia al medesimo Cuore Immacolato, nella sicura fiducia che col potentissimo patrocinio di Maria Vergine quanto prima si avverino felicemente i voti che Noi, che voi, che tutti i buoni formano per una vera pace, per una fraterna concordia e per la dovuta libertà a tutti e in primo luogo alla Chiesa; in maniera che, mediante la preghiera che Noi innalziamo insieme con voi e con tutti i cristiani, il regno salvifico di Cristo, che è ‘regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace’ in ogni parte della terra trionfi e si consolidi stabilmente. E con supplice invocazione preghiamo la medesima Madre clementissima perché assista ciascuno di voi nelle presenti calamità, e ottenga dal suo divin Figlio per le vostre menti quella luce che proviene dal
cielo, ed impetri per le anime vostre quella virtù e quella fortezza per cui, sorretti dalla divina grazia, possiate vittoriosamente superare ogni empietà ed errore».

Con quest’atto Pio XII dimostra l’intenzione di completare la consacrazione fatta nel 1942, compiuta per adempiere alla richiesta di Fatima che richiedeva la menzione esplicita della Russia.
Inoltre, c’è il riferimento alle parole del Messaggio sugli «errori sparsi dalla Russia»; quindi alle persecuzioni dei Paesi vittime dell’URSS.
Ma, si può anche verificare  che in questa consacrazione mancava ancora la partecipazione collegiale di tutti i vescovi del mondo (lettera a Pio XII, Documenti di Fatima, pagina 437).
Perciò essa continuava ad essere incompleta e il «piano di pace» offerto alla Chiesa era ancora disatteso.
Non ci è dato conoscere la ragione che aveva impedito Pio XII, chiamato il Papa di Fatima, di compiere interamente la richiesta.
Si può immaginare che fosse stato informato dai suoi più stretti ausiliari che avrebbe trovato una resistenza, da parte di alcuni vescovi, ancora più grande di quella in occasione della promulgazione del dogma della Assunzione di Maria.
Anche trattandosi di questioni diverse, nessuno meglio di Pio XII, che come ha fatto sapere fu beneficiato dalle visioni del «miracolo del sole», accaduto il 13 ottobre 1917 a Fatima, ma da lui visto nei giardini vaticani nei giorni in cui promulgava il grande dogma mariano, poteva sapere come sono intimamente correlati il dogma e la consacrazione per onorare la Madre di Dio.

Tuttavia, non risulta che Pio XII abbia richiesto, e meno ancora ordinato ai vescovi del mondo di partecipare alla consacrazione che ha fatto della Russia all’Immacolato Cuore di Maria.
Perciò non ha accolto pienamente la richiesta nei termini trasmessi da suor Lucia.
Ed essa includeva la promessa di pace e di salvezza per molte anime, in seguito alla conversione della Russia conseguente all’intervento della Madonna.
Ma abbiamo detto che il Papa non ignorava che la richiesta-offerta di Fatima doveva ancora essere soddisfatta per intero e che a dimostrarlo sta l’istituzione della festa a Maria Regina.
Vediamone i termini del pensiero di Pio XII: «Godano tutti i fedeli cristiani di sottomettersi all’impero della Vergine Madre di Dio, la quale, mentre dispone di un potere regale, arde di materno amore».

Questa sottomissione all’impero di Maria Regina, come una devozione da sempre osservata dai cristiani, è illustrata lungamente nella Enciclica «Ad Caeli Reginam» dell’ 11 ottobre 1953, che conclude così: «EssendoCi poi fatta la convinzione, dopo mature ponderate riflessioni, che ne verranno grandi vantaggi alla Chiesa se questa verità solidamente dimostrata risplenda più evidente davanti a tutti, quasi lucerna più luminosa sul suo candelabro con la Nostra Au¬torità Apostolica, decretiamo e istituiamo la festa di Maria Regina, da celebrarsi ogni anno in tutto il mondo, il giorno 31 maggio...
Ordiniamo che in detto giorno sia rinnovata la consacrazione del genere umano al Cuore Immacolato della beata Vergine Maria. In questo gesto infatti è riposta grande speranza che possa sorgere una nuova éra, allietata dalla pace cristiana e dal trionfo della religione. Aveva il Papa in mente qualche paese in speciale? In molti Paesi della terra ci sono persone ingiustamente perseguitate per la loro professione cristia¬na e private dei diritti umani e divini della libertà: per allontanare questi mali nulla valgono finora le giustificate richieste e le ripetute proteste. A questi figli innocenti e tormentati, rivolga i suoi occhi di miseri¬cordia, che con la loro luce portano il sereno allontanando i nembi e le tempeste, la potente Signora delle cose e dei tempi, che sa placare le violenze con il suo piede verginale; e conceda anche a loro di potere presto godere della dovuta libertà per la pratica aperta dei doveri religiosi, sicché servendo la causa del Van¬gelo, con opera concorde e con egregie virtù, che nelle asprezze rifulgono ad esempio, giovino anche alla solidità e al progresso della città terrena».



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com