A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTENZIONE scomunicata La Chiesa Cristiana Universale della Nuova Gerusalemme Bambino Gesù di Gallinaro

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
08/06/2016 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

<header>

  Il vescovo che ha studiato il caso Gallinaro: “E’ una setta, ci sono interessi mafiosi”


</header>
Il "tempio" costruito con i soldi dei fedeli di Gallinaro.

Il “tempio” costruito con i soldi dei fedeli di Gallinaro.

“Avevo subodorato anche la presenza di infiltrazioni mafiose. Giusta la scomunica.” Lo dice monsignor Luca Brandolini, vescovo emerito di Sora- Aquino e Pontecorvo, intervenendo sulla recente scomunica che il Papa ha  lanciato nei confronti dei seguaci del Bambinello del Gallinaro, nel Frusinate. Monsignor Brandolini è stato il primo vescovo che si è occupato di questo caso, portandolo a conoscenza della Santa Sede.

Eccellenza lei si ha osservato per molto tempo il caso dei seguaci del Bambinello di Gallinaro, che cosa può dire?

“Ho vissuto in prima persona  questa situazione. Infatti, sono stato vescovo per sedici anni di quella diocesi, dal  1993. Per quel che riguarda i messaggi della presunta veggente Giuseppina Norcia, ho ritenuto opportuno, non essendo  stato convinto della bontà della cosa, istituire una apposita commissione e ho interessato la Congregazione per la Dottrina della Fede. Devo dire che almeno in uno stato inziale le posizioni della  Norcia non erano oltranziste ed in contrasto con la dottrina cattolica, ma pensavo che fosse possibile un rientro alla normalità”.

E allora?

 

” Poco alla volta il flusso dei fedeli è aumentato e  costoro, sulla scorta dei messagi, hanno voluto  un luogo di culto ad hoc che ho negato. Il fenomeno è aumentato. Un paio di volte mi sono infiltrato in incognito mimetizzandomi tra i seguaci e  mi sono rafforzato nella mia idea,  anche se la presunta veggente dava spazi di un ritorno alla normalità. Il peggio è arrivato dopo”.

Quando?

” Alla morte della Norcia, sua figlia ha sposato un certo Samuele, mi sembra un ex seminarista del parmense, e la situazione è precipitata.  Costui non si dimostrato insensibile ad avviare attività di natura commerciale ed ha sostenuto di avere delle rivelazioni private. Mi è stato allora addirittura proposto di  costruire una specie di hotel, un pensionato per accogliere i pellegrini. Ho rifiutato nettamente e questo ha fatto infuriare  i seguaci e ha contrariato  il proponente. Ho percepito e subodorato che potessero  nascondersi interessi economici di organizzazioni malavitose o  in odore di mafia, comunque non limpidi”.

Insomma, le cose sono peggiorate col signor Samuele…

”  La presunta veggente era fuori strada, ma tutto sommato, la situazione poteva forse essere recuperata. Le cose sono definitivamente  cambiate in peggio con questo signor Samuele che ha rivendicato, come una discendenza, il ruolo di continuatore della preseunta veggente.  Ovviamente assieme ai messaggi, come dicevo, si univano discutibili iniziative di natura commerciale”.

Ritiene giusta la scomunica?

” Ineccepibile, era ed è una vera setta contraria alla dottrina cattolica che strumentalizza il sacro per finalità non appropriate, con  messagi contrari alla fede cattolica. Penso che quello del Papa sia un avvertimento e ammonimento generale ad ogni tipo di veggenti, prevenendo forme di predicazione ingiusta  e la ricerca di utili personali”.

Bruno Volpe




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com