A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Amare gli animali si deve ma non esageriamo

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2016 12:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
13/07/2016 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

IL GURU SINGER

Peter Singer

 



“D’istinti animali”; e uno pensa subito a qualcosa di morboso e torbido, invece no, si tratta proprio di bestie.  L'evento sarà a Torino dal 23 settembre al 2 ottobre con convegni, mostre etc., insomma “cultura”.  La presentazione è stata affidata al solito Peter Singer, guru dell'aninalismo mondiale. Ecco come la pensa.



di Rino Cammilleri

Già ho cambiato bar, perché in quello che frequentavo prima non osano negare più l’ingresso ai cani, così che, ogni  due per tre, scoppia quello che i toscani chiamano da secoli, giustamente, “canaio” per indicare una situazione infernale. Adesso vado in un bar frequentato da operai musulmani, e sto tranquillo. 

È qui che, sfogliando le news piemontesi, ho avuto notizia della12ma edizione di “Torino Spiritualità”, kermesse internazionale finanziata dalla Regione: dal 23 settembre al 2 ottobre ospiterà convegni, mostre etc., insomma “cultura”. Titolo di quest’anno, “D’istinti animali”. Uno pensa subito a qualcosa di morboso e torbido, invece no, si tratta proprio di bestie. La presentazione dell’Evento, infatti, è stata affidata al solito Peter Singer, proveniente dall’Australia e che in Italia ha trovato l’America, tant’è che è sempre qua. Il Nostro, che è docente di Bioetica (sic) e Filosofia, visto che era in zona, sempre a Torino è stato insignito del premio internazionale “Empty Cages”, cioè Gabbie Vuote (nome che dice tutto). 

E visto che c’era, è stato invitato a tenere una lectio magistralis (sic) al torinese Teatro Carignano,dal titolo: “La cosa migliore che tu puoi fare”. Nella quale ha detto che «finalmente si sta cominciando a dare per assodato che gli animali non sono esseri inferiori, ma semplicemente diversi. E che hanno moltissimo da dirci». Da dirci? Speriamo non si tratti di lectiones magistrales tenute da oranghi, che tutti i biologi sanno essere, con i maiali, la specie più simile a noi. Insomma, per Singer, empy cages e full awards, beato lui. God bless la new Torino a cinque stelle. E io pago, diceva la buonanima. 

Voi, però, direte: ma che c’entra la spiritualità? È presto detto. Pare che il tema sia il guardare gliumani dal punto di vista degli animali. Come si fa, dite? Be’, tra gli invitati c’è il ricercatore inglese Shaun Ellis che ha vissuto due anni con un branco di lupi (immagino dentro a una gabbia, non essi ma lui), si presume che abbia studiato il loro punto di vista. Verrà anche il paleontologo Yves Coppens, scopritore dello scheletro di Lucy, l’antica scimmia che, chissà perché, tutti scambiano per Eva, moglie di Adamo. Intratterrà sui gusti erotici di Adamo? 

Voi direte, a questo punto, che esagero col sarcasmo, e forse avreste ragione se tra i relatori non diTorino non fosse stato invitato anche Elio & Le Storie Tese, sì, quello che, per compensare esteticamente la pronunciata calvizie, si è fatto crescere le sopracciglia. La domanda (mia) è: inviteranno anche i parenti di quei bimbi e nonne periodicamente sbranati da pitbull & belve varie “da compagnia”? O costoro nemmeno osano costituirsi in Associazione Vittime dell’Animalismo? Certo, se ci provassero, il guru Singer gliele canterebbe (singer = cantante, in inglese). O gliele cucirebbe su misura e a macchina (Singer). 

   


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com