È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Verità è sintetica di don Mauro Gagliardi IMPERDIBILE

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2017 16:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/04/2017 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Finalmente un vero testo di dogmatica cattolica!

di Don Marcello Stanzione

.

In mezzo a tanta confusione teologica attuale, ormai da diversi  decenni aspettavamo un vero testo di teologia dogmatica come quello scritto dal teologo Gagliardi. Il libro del sacerdote salernitano Mauro Gagliardi “ La Verità  è sintetica. Teologia dogmatica cattolica” , di pagine 944, al prezzo di  euro 30,00 edito dall’editrice Cantagalli di Siena è una esposizione complessiva della teologia dogmatica (c’è anche un capitolo, il secondo, sulla teologia fondamentale).  Il titolo si spiega così: “sintetica” non si riferisce all’uso comune della parola, cioè non vuol dire “breve”, ma è un termine tecnico della cristologia post-calcedonese, che poi è confluita nel Secondo Concilio di Costantinopoli (anno 553).  In quel concilio, si insegnò che l’unione ipostatica in Cristo è unione “sintetica”, o “secondo la sintesi”. La Verità, che è Cristo, è sintetica. Infatti Cristo è unione di Dio e uomo, finito e infinito, temporale ed eterno ecc.

Ora questo principio fondamentale dell’Incarnazione è espresso nella tradizione teologica con l’ “et-et”. Tutto il libro mostra come la dottrina cattolica contenga tale principio fondamentale (attenzione: non siamo noi che lo imponiamo alla dottrina, ma esso emerge dallo studio della rivelazione cristiana). Nel primo capitolo si fa anche vedere che i protestanti (con il loro “aut-aut”), ma parzialmente anche gli ortodossi, non rispettano l’ “et-et”, e solo la dottrina cattolica corrisponde quindi completamente al principio cristologico della fede cristiana.

La trattazione è scritta in linguaggio chiaro e scorrevole, evitando i tecnicismi, pur mantenendo tenore teologico. E’ rivolta soprattutto agli studenti di primo ciclo di studi delle Facoltà teologiche, ma anche a tutte le persone che vogliono conoscere per la prima volta la dogmatica cattolica. L’opera si contraddistingue per l’ortodossia delle posizioni presentate.

Don Mauro Gagliardi è nato a Salerno nel 1975, da bambino ha ricevuto il catechismo per la prima comunione dal sottoscritto don Marcello Stanzione che allora era seminarista nella parrocchia di san Domenico a Salerno.  Don Mauro è sacerdote diocesano del clero di Salerno-Campagna-Acerno dal 14 febbraio 1999, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002, e la laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2008. E’ professore ordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e professore incaricato dell’Università Europea di Roma nelle Facoltà di Storia e di Giurisprudenza, nonché nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia, è attualmente professore invitato all’università Angelicum di Roma. È stato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e pure consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Tiene spesso conferenze negli Stati Uniti ed in America del Sud.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com