Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Benedizione divina <=> crescita numerica?
Si è visto al di là di ogni dubbio che i testimoni di Geova continuano a crescere sia a livello planetario che nei singoli paesi, compresi i più ricchi e socialmente evoluti. Ma anche se così non fosse, quale conseguenza ne verrebbe? Si può argomentare, sfruttando magari le stesse dichiarazioni del Corpo Direttivo, che uno 'stallo' o un 'calo' statistico denuncerebbero l'assenza di una benedizione divina?

Si tratta di un tipico errore di chi ignora la logica proposizionale, errore determinato da due equivoci:

- errata supposizione dell'unicità dell'ipotesi: è vero che i tdG affermano che i successi (numerici) della loro opera siano una prova di sostegno divino, ma non che sia l'UNICA POSSIBILE PROVA del sostegno divino.

- falsa implicazione: da 'VERO A, VERO ANCHE B' non si deduce 'FALSO A, FALSO ANCHE B'.


In pratica, gli apostati partono dalla seguente implicazione (la freccia sta per 'implica che') che attribuiscono al modo di ragionare dei tdG:

[IMG]http://i66.tinypic.com/do1dvl.png[/IMG]


Dopodiché essi negano l'ipotesi, supponendo che da ciò deriverebbe la negazione della tesi:

[IMG]http://i66.tinypic.com/20fyyc1.png[/IMG]

'Se' i tdG non crescono, non può essere che essi abbiano la benedizione divina.


Ecco l'errore. Questa deduzione è sbagliata in logica, perché se dall'asserzione A discende l'asserzione B, non è vero che da 'non A' discende 'non B'. E' vero invece che 'non B' implica 'non A'.


[IMG]http://i67.tinypic.com/2rwwymg.png[/IMG]


Ad esempio, se A = "siamo in gennaio" e B = "siamo in inverno [in Italia]", stante che da A deriva B (se siamo in gennaio, siamo sicuramente in inverno), non è vero che 'NON A' implica 'NON B' (se non siamo in gennaio, potrebbe ugualmente essere inverno) mentre è vero che 'NON B' implica 'NON A' (se non siamo in inverno, di sicuro non siamo in gennaio).


I tdG come tutti gli uomini di fede credono che, seppure sia naturale 'leggere' in un aumento numerico un indizio della benevolenza di Geova, è pur sempre quest'ultimo a decidere modo e misura della sua benedizione. Che non deve per forza essere una vittoria dilagante. Quando Davide si lanciò al salvataggio delle mogli rapite dai predoni del deserto (1 Samuele 30) chiese e ottenne l'assistenza divina (v.8), ma ciò non impedì che alcune centinaia di filistei riuscissero a sfuggire alla cattura (v.17). Fra l'imbarcata e la goleada esistono infinite sfumature, evidentemente inafferrabili a chi 'vede' solo il bianco ed il nero.


All'errore si aggiunge anche una semplificazione grossolana, dato che l'implicazione 1 (la prima di questo post) non è neppure vera. Per i tdG la benedizione divina non è legata solo all'aumento numerico, ma ad una serie praticamente infinita (un OR logico) di concause. Una schematizzazione più verosimile sarebbe questa:

[IMG]http://i64.tinypic.com/33ohz4i.png[/IMG]

Ecco ad esempio cosa si leggeva nella Scrittura del Giorno del 17/1/2017:




La mano di Geova non è divenuta troppo corta da non poter salvare (Isa. 59:1)

Il fatto che i Testimoni di Geova siano riusciti a “difendere e stabilire legalmente la buona notizia” è una prova del sostegno fornito dalla potente mano di Geova (Filip. 1:7). Alcuni governi hanno cercato di fermare completamente l’opera del popolo di Dio. Ma quando riflettiamo sul passato e vediamo che i Testimoni di Geova hanno riportato almeno 268 vittorie legali presso tribunali di alto grado, di cui 24 presso la Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2000 in poi, diventa evidente che nessuno può fermare la mano di Dio (Isa. 54:17). La predicazione della buona notizia in tutto il mondo è possibile solo grazie all’aiuto di Dio (Matt. 24:14; Atti 1:8). Se pensiamo anche all’unita famiglia mondiale di fratelli e sorelle, qualcosa che il mondo non può imitare, comprendiamo perché persino molti non Testimoni ammettono che “Dio è veramente fra [noi]” (1 Cor. 14:25). Nel complesso, quindi, abbiamo abbondanti prove che Dio opera a favore del suo popolo (Isa. 66:14). w15 15/10 1:13, 14





Come si vede, vengono citate tre diverse prove del favore divino (le vittorie nei tribunali, la diffusione geografica dell'opera di proselitismo e l'unità cristiana) e fra di queste non c'è l'aumento nel numero dei proclamatori, che è una tipica fissazione dei fuoriusciti, o meglio di quelli che illudono di capire cosa sia la statistica.

Va notato tuttavia che se anche il CD si spingesse a proferire un arbitrio simile ("è necessario aspettarsi un incremento numerico dei tdG, altrimenti significa che Geova NON benedice i suoi testimoni"), i dati, allo stato attuale e praticamente da sempre, gli darebbero comunque ragione, dato che i testimoni di Geova crescono in tutto il mondo e ad una velocità superiore alla corrispondente crescita demografica.
[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:01]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com