A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI col suo Magistero è baluardo di difesa contro la deriva dottrinale

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2017 17:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
17/10/2017 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Patriarcato di Mosca pubblica le opere del Papa emerito. Il metropolita Hilarion: “Ratzinger si oppone alla tendenza creativa superficiale che mostra oggi il cristianesimo in occidente. A lui è legata la battaglia per la difesa dei valori cristiani” 

Il Patriarcato di Mosca pubblica le opere di Benedetto XVI: “E’ stato un fermo oppositore di qualunque compromesso sulla fede”

Roma. Il metropolita di Volokolamsk, Hilarion, si è recato personalmente al monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, per consegnare a Benedetto XVI una copia del volume “Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana”, tradotto in russo e pubblicato dalle edizioni del Patriarcato di Mosca. Si tratta del volume XI dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger. La prefazione è curata dallo stesso Hilarion, che scrive: “Al nome di Papa Benedetto XVI è legata la battaglia per la difesa dei valori cristiani tradizionali e, a un tempo, quella per la riscoperta e la riaffermazione della loro attualità nella moderna società secolarizzata”.

“Papa Benedetto – prosegue Hilarion nel testo ripreso dall’Osservatore Romano – ha spesso espresso la sua profonda simpatia per l’ortodossia e da sempre ritiene che, a livello teologico, gli ortodossi siano i più prossimi ai cattolici. Non è un caso che proprio lui sia stato uno dei primi membri della  Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra  la  Chiesa cattolica e  la  Chiesa ortodossa, a seguito della sua fondazione nel 1979. Da teologo, Ratzinger ha fatto sforzi enormi per chiarire la questione del primato del vescovo di Roma, spostando l’accento da una visione giuridica del primato a una sua comprensione primariamente come testimonianza cristiana di tipo particolare e come servizio all’unità nell’amore. Egli è stato sempre fermo oppositore di qualsiasi compromesso nel campo della dottrina della fede, indicando, giustamente, che l’unità — per principio possibile tra Oriente e Occidente — deve essere preparata con cura, deve maturare sia spiritualmente sia a livello pratico, grazie anche a profondi studi di carattere teologico e storico”. 

L’auspicio è “che la pubblicazione in Russia del volume Teologia della liturgia rappresentasse non solo un attestato di grande stima per l’autore ma anche che attirasse l’attenzione dei nostri lettori alla lettura del volume”. Joseph Ratzinger – prosegue il metropolita ortodosso – “si oppone alla tendenza alla ‘creatività’ superficiale che talvolta mostra oggi il cristianesimo in Occidente, ovvero alla tendenza allo svuotamento del contenuto autentico della liturgia e della sua finalità di essere incontro e legame vitale con Dio e con il suo creato. In tal senso alcune questioni trattate nel libro — come a esempio le innovazioni nel rito e gli esperimenti liturgici quali la liturgia domenicale senza sacerdote — riguardano soprattutto una sfera di problemi del cattolicesimo. Perciò è importante che il lettore russo — che ha molto sentito parlare delle tendenze modernistiche nel cattolicesimo contemporaneo — possa conoscere lo sguardo critico di uno dei più grandi teologi cattolici dell’epoca moderna sul tema della rottura dolorosa con la tradizione avvenuta nel periodo successivo al concilio Vaticano II e sulle difficoltà di cui è irta la strada dell’aggiornamento”.

La pubblicazione in Russia del volume è stata resa possibile dalla collaborazione tra la casa editrice del Patriarcato di Mosca, l’associazione “Sofia: idea russa, idea d’Europa”, l’accademia Sapientia et Scientia, la Fondazione Ratzinger e la Libreria editrice vaticana. Nei prossimi mesi, a Mosca, avrà luogo la presentazione del volume, nella cornice della Scuola teologica del Patriarcato.




 L’orientamento cristologico in Joseph Ratzinger- Al centro l’eucarestia

2017-10-14 L’Osservatore Romano

Il 25 settembre il metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca, presente a Roma per un incontro ecumenico, ha donato a Papa Francesco e al Papa emerito Benedetto XVI copia del volume XI dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger Teologia della liturgia.
La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana, tradotto e pubblicato in russo per le edizioni del patriarcato di Mosca.

L’iniziativa è frutto di una formale cooperazione scientifica ed editoriale tra la casa editrice del patriarcato di Mosca, l’associazione internazionale «Sofia: idea russa, idea d’Europa», l’Accademia internazionale «Sapientia et Scientia», la Libreria editrice vaticana e la Fondazione Ratzinger.

D’accordo con il metropolita, in primavera a Mosca sarà organizzata una solenne presentazione del volume presso la Scuola teologica del patriarcato, in concomitanza con la sessione estiva dei lavori dell’accademia. L’iniziativa proseguirà con la pubblicazione in russo della trilogia su Gesù di Nazaret. Pubblichiamo la prefazione della versione russa di Teologia della liturgia scritta dallo stesso metropolita, curatore del libro.

Il volume del Papa emerito Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) Teologia della liturgia esce in russo per il novantesimo compleanno di questo eminente gerarca e teologo della Chiesa cattolica romana. Joseph Ratzinger ha ricevuto il riconoscimento dell’Europa quando ancora era professore di dogmatica, prima nell’Università di Bonn e poi in quelle di Münster, Tubinga e Ratisbona; è stato poi uno dei più attivi periti al concilio Vaticano II (1962-1965).

Il suo libro Introduzione al cristianesimo, che con un linguaggio adeguato alla modernità tratta delle fondamenta della fede cristiana, ha acquistato larga fama.

Gli interessi scientifici di Joseph Ratzinger vanno dalla teologia dogmatica alla teologia della liturgia, estendendosi alla patristica, al pensiero medievale, all’apologetica e alle scienze bibliche. L’ultima, importante opera di Benedetto XVI è uscita quando ancora ricopriva l’incarico di capo supremo della Chiesa cattolica: è il suo fondamentale Gesù di Nazaret, tradotto e pubblicato anche in lingua russa. Al nome di Papa Benedetto XVI è legata la battaglia per la difesa dei valori cristiani tradizionali e, a un tempo, quella per la riscoperta e la riaffermazione della loro attualità nella moderna società secolarizzata.

Tappe importanti del servizio alla Chiesa di Joseph Ratzinger sono stati il compito di arcivescovo di Monaco e Frisinga (1977-1981) e poi quello di prefetto della Congregazione per la dottrina della fede (1981-2005). Nel 2005, il cardinale Ratzinger fu eletto romano Pontefice e assunse il nome di Benedetto XVI. Nel 2013, per la prima volta dopo seicento anni di storia del papato, egli ha volontariamente lasciato la cattedra di San Pietro. Papa Benedetto ha spesso espresso la sua profonda simpatia per l’ortodossia e da sempre ritiene che, a livello teologico, gli ortodossi siano i più prossimi ai cattolici. Non è un caso che proprio lui sia stato uno dei primi membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, a seguito della sua fondazione nel 1979.

Da teologo, Ratzinger ha fatto sforzi enormi per chiarire la questione del primato del vescovo di Roma, spostando l’accento da una visione giuridica del primato a una sua comprensione primariamente come testimonianza cristiana di tipo particolare e come servizio all’unità nell’amore. Egli è stato sempre fermo oppositore di qualsiasi compromesso nel campo della dottrina della fede, indicando, giustamente, che l’unità — per principio possibile tra Oriente e Occidente — deve essere preparata con cura, deve maturare sia spiritualmente sia a livello pratico, grazie anche a profondi studi di carattere teologico e storico.

Vorrei che la pubblicazione in Russia del volume Teologia della liturgia rappresentasse non solo un attestato di grande stima per l’autore ma anche che attirasse l’attenzione dei nostri lettori alla lettura del volume. E questo non solo perché, più in generale, non esiste ancora in traduzione russa un numero sufficiente di opere di Joseph Ratzinger. Più in particolare, questo specifico volume è infatti dedicato alla liturgia, cioè a uno dei temi in assoluto più importanti sia rispetto la produzione scientifica dell’autore, sia, a un tempo, riguardo alla sua cura pastorale (accanto al tema dell’ecclesiologia); e insieme il tema della liturgia è anche proprio un tema particolarmente importante e significativo per i credenti ortodossi.

di Ilarione di Volokolamsk





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
17/10/2017 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Benedetto XVI: "La Chiesa ha bisogno di pastori che resistano alla dittatura dello spirito del tempo"
Lungo messaggio inviato da Joseph Ratzinger ai solenni funerali dell'amico Joachim Meisner, cardinale e arcivescovo emerito di Colonia, morto improvvisamente

di Matteo Matzuzzi
16 Luglio 2017

 
Benedetto XVI: "La Chiesa ha bisogno di pastori che sappiano resistere alla dittatura dello spirito del tempo"

Roma. E’ stato mons. Georg Gaenswein a leggere, nella cattedrale di Colonia, il lungo messaggio che il Papa emerito Benedetto XVI ha scritto per ricordare il cardinale Joachim Meisner, per venticinque anni arcivescovo della città sul Reno e, soprattutto, suo grande amico. Ai solenni funerali erano presenti diversi porporati, tra cui i cardinali Gerhard Ludwig Müller , Dominik Duka, Reinhard Marx e Péter Erdo, che ha tenuto l’omelia. A presiedere il rito, l’attuale arcivescovo di Colonia, il cardinale Rainer Maria Woelki, già segretario dello stesso Meisner.

“Quando mercoledì scorso ho appresto, da una telefonata, la notizia della morte del cardinale Meisner, in un primo momento non ci ho creduto”, ha scritto Joseph Ratzinger, ricordando che solo il giorno prima i due si erano sentiti, parlando anche della felicità dell’arcivescovo emerito di Colonia defunto per aver potuto partecipare solo il 25 giugno, a Vilnius, alla beatificazione di mons. Mautolionis. “Aveva un grande amore per le chiese dell’Europa dell’est che tanto soffrirono la persecuzione comunista”, prosegue il Papa emerito: “Quello che mi ha colpito particolarmente nei recenti colloqui con il cardinale defunto sono state la serenità, la gioia interiore e la fiducia che aveva trovato. Sappiamo che era un pastore appassionato, e l’ufficio di pastore è difficile, proprio in un momento in cui la Chiesa ha bisogno di pastori convincenti che sappiano resistere alla dittatura dello spirito del tempo e sappiano decisamente vivere con fede e ragione. Mi ha commosso anche il fatto che ha vissuto in questo ultimo periodo della sua vita sempre di più con la certezza profonda che il Signore non abbandona la sua Chiesa, anche se a volte la barca si è  riempita fino quasi a capovolgersi”.

Due cose negli ultimi tempi gli piaceva ricordare, ha aggiunto Benedetto XVI a proposito di Meisner: “la profonda gioia gioia di vivere il sacramento della penitenza” e qui c’è il rimando alla Giornata mondiale della gioventù del 2005 che si tenne proprio a Colonia, con il Papa emerito a sottolineare che “alcuni esperti di pastorale e liturgia credevano che il silenzio non potesse essere raggiunto agli occhi del Signore con un gran numero di persone” e alcuni – osserva ancora Ratzinger – “credevano che l’adorazione eucaristica fosse datata in quanto tale, perché il Signore dovrebbe essere ricevuto nel pane eucaristico e non in modo diverso”.

Quindi, le ultime parole di ricordo: “Quando il cardinale Meisner non è andato alla messa, l’ultima mattina, è stato trovato morto nella sua stanza. Il breviario gli era scivolato dalle mani: stava pregando, morto, davanti al Signore, parlando con Lui. Il genere di morte che gli è stato dato dimostra ancora una volta come ha vissuto alla presenza del Signore e in conversazione con lui con Lui”.




Un articolo del 2013  - prima della elezione del successore di Benedetto XVI, fa comprendere la triste posizione del cardinale Kasper e della "mafia sangallo" per spingere la Chiesa verso l'apostasia....

I cardinali tedeschi arrivati a Roma per “attuare il Concilio”


I cardinali tedeschi arrivati a Roma per “attuare il Concilio”
Accanto agli organizzatissimi cardinali americani giunti a Roma per le Congregazioni generali e per il Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI, c’è un altro gruppo di porporati che si sta dando da fare per approfondire il dibattito a porte chiuse nelle sessioni che si tengono quotidianamente nell’Aula nuova del Sinodo, contribuendo così a rimandare la decisione sull’ingresso nella Cappella Sistina di qualche giorno. “Non c’è fretta, l’extra omnes può attendere”, ha detto ieri in un’intervista a Repubblica il cardinale Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

di Matteo Matzuzzi
7.3.2013

Accanto agli organizzatissimi cardinali americani giunti a Roma per le Congregazioni generali e per il Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI, c’è un altro gruppo di porporati che si sta dando da fare per approfondire il dibattito a porte chiuse nelle sessioni che si tengono quotidianamente nell’Aula nuova del Sinodo, contribuendo così a rimandare la decisione sull’ingresso nella Cappella Sistina di qualche giorno. “Non c’è fretta, l’extra omnes può attendere”, ha detto ieri in un’intervista a Repubblica il cardinale Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Perfino il loro arrivo in Vaticano è stato centellinato: lunedì, alla prima Congregazione, mancavano l’arcivescovo di Berlino Rainer Maria Woelki, Joachim Meisner di Colonia e Karl Lehmann di Magonza, giunto solamente nel pomeriggio di martedì. I problemi sul tavolo, diceva Kasper – che in Conclave sarà l’elettore più anziano, avendo compiuto 80 anni il 5 marzo –, sono tanti e quindi vanno affrontati con calma. Non c’è nulla di nuovo, si tratta delle solite istanze avanzate dalla chiesa tedesca negli ultimi decenni dopo la conclusione del Concilio Vaticano II, a cominciare dalla critica del centralismo romano.

Kasper, dottore in Teologia a Tubinga nel 1961 con una tesi sulla “Dottrina della tradizione secondo la Scuola romana” e poi assistente per tre anni di Hans Küng nella stessa università, è stato spesso il contraltare in curia dell’allora cardinale Ratzinger, prefetto della congregazione per la dottrina della fede. Se il futuro Benedetto XVI difendeva il primato della chiesa universale su quella locale, il capo del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani ribadiva la necessità di concedere più autonomia alle chiese locali, arrivando anche a sostenere la possibilità che queste eleggessero i propri vescovi. Se Kasper (assieme all’ex presidente della Conferenza episcopale tedesca, Karl Lehmann) apriva alla possibilità di dare la comunione ai divorziati, Ratzinger assumeva una linea più rigorista. Oggi, Kasper richiama ancora la necessità di una profonda riforma che dia vita a un “governo orizzontale della chiesa” per uscire dalle “secche del centralismo romano”, che qualche anno fa l’abate primate benedettino Notker Wolf (anch’egli tedesco) definiva “invenzione del diavolo”. Proprio il sistema benedettino veniva usato come esempio da Wolf: “Naturalmente c’è l’autorità di Roma, ma ogni monastero è autonomo come una diocesi. L’abate primate, tra l’altro, non viene confermato dal Papa ma eletto, e lo diventa direttamente”, spiegava in un’intervista al Sole 24 Ore nel 2010.

Tesi che dividono anche le gerarchie ecclesiastiche tedesche al loro interno, come dimostrano le prese di posizione dell’attuale prefetto per la congregazione della dottrina della fede, Gerhard Ludwig Müller, contro chi parla di “chiesa tedesca” anziché di “chiesa cattolica in Germania”. Il problema, secondo Müller (che pure ha fama di progressista), non è il centralismo romano – che “non esiste” – ma la forza delle “spinte centrifughe”. E’ l’interpretazione del Concilio a essere ancora al centro delle frizioni tra Roma e la realtà tedesca. Già negli anni Sessanta, quando il giovane Joseph Ratzinger era da poco giunto a Tubinga chiamato da Hans Küng a occupare la cattedra di Teologia dogmatica, la spaccatura era evidente tra chi come Küng esprimeva un livore antiromano che lo portava a dire che il Papa deve avere un primato di carattere pastorale e non giurisdizionale e chi, come Ratzinger, era convinto che “insistendo solo sull’aspetto pastorale si rischiava di raffigurare non il pastore della chiesa universale, ma un burattino universale da manovrare a nostro piacimento”. Un ruolo, quello del Pontefice, che oggi “andrebbe ripensato”, dice Kasper.

In crisi è la fede
Durante le Congregazioni generali di questi giorni, uno dei temi più affrontati nelle discussioni plenarie è l’ecumenismo, il rapporto tra il cattolicesimo e le altre confessioni. Serve più apertura, più comprensione reciproca, più disponibilità a mettere da parte pregiudizi culturali e teologici – dicono i porporati tedeschi – altrimenti il rischio è che le chiese cattoliche si svuotino sempre più, a vantaggio di quelle riformate. Un passo significativo, Benedetto XVI l’aveva compiuto durante la sua visita a Erfurt, quando sottolineò ciò che unisce cattolici e luterani: l’interrogativo su Dio, così centrale nell’esistenza del monaco nato a Eisleben nel 1483.
Per invertire la rotta serve un cambiamento radicale, sostiene l’ala antiromana dell’episcopato tedesco, che ponga al centro la concezione stessa di ciò che rappresenta la chiesa oggi. Per fare ciò, però, non basta una semplice riforma: serve una solida riflessione teologica che indaghi sulla crisi profonda che investe l’Europa e la Germania in particolare. “Se si parla di nuova evangelizzazione”, dice Kasper, “bisogna prendere atto che a essere in crisi è la fede. Molti giovani non hanno contatti con la vita della chiesa e coi sacramenti”.
Non a caso, anche il tema dell’evangelizzazione – una delle grandi sfide del pontificato ratzingeriano – torna spesso nei discorsi dei porporati presenti a Roma in vista dell’elezione del nuovo Papa. La necessità di un nuovo radicamento del cattolicesimo nel cuore d’Europa è un problema che domina la preparazione al Conclave e si allaccia, ancora una volta, all’esigenza di mettere al centro le comunità locali: “In futuro avremo bisogno di luoghi, gruppi, movimenti e comunità nelle quali possano raccogliersi le persone che amano la vita per imparare insieme e aiutarsi reciprocamente”, diceva qualche tempo fa il cardinale Lehmann, che sottolineava come sia sempre più “indispensabile rafforzare la fede”, dal momento che “la cristianità si trova in una situazione di diaspora”.







[Modificato da Caterina63 17/10/2017 17:18]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com