È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Cattolico

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2017 09:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
20/11/2017 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

...ti chiedo scusa e mi spiace che ti sia sentita spinta a trattarmi così duramente...

Non desidero imporre nessuna conversazione, ma è normale Caterina che qualcuno possa pensarla diversamente da te e apprezzare ugualmente un confronto, non credi?

Tu dici che il confronto ci può essere solo se partiamo dal presupposto che la Chiesa ha ragione e può imporre dottrine e dogmi...ma a questo punto, se la base che poni è tale...allora io non vedo più il confronto...tu si?

In ogni caso scusami e dai, non ti preoccupare, grazie al tuo aiuto ho isolato il punto chiave che citi proprio all'inizio del tuo ultimo post e lo riassumo così:

1) La Chiesa Cattolica crede che abbia il diritto di imporre dogmi e tradizioni e chi li vuole analizzare alla luce della Parola di Dio non è accettato.

Per il resto, sono certo che i dati storici che ti ho menzionato sono giusti: la Chiesa Cattolica non ha stabilito il Canone Biblico ma lo ha solo riconosciuto, i Farisei non sono stati condannati per seguire fedelmente la legge data da Dio a Mosè ma per interpretarla con il loro Magistero, la lapidazione era decisa da Dio per peccati decisi da Dio ma i Farisei la applicavano alla luce delle loro tradizioni. Questa è storia ma tu mi hai detto di non scrivere un post troppo lungo, allora per mostrarti con umiltà e semplicità che le mia affermazioni erano corrette storicamente e Biblicamente porto solo un esempio...


...tu hai insistito riguardo la data del Natale e citando le mie parole tu hai scritto:
“(Tu Caterina mi hai scritto:)ecco la tua ciliegina sulla torta: (Io pynokkyo avevo scritto:)Anche il Papa ha ammesso che Gesù non è nato il 25 dicembre, e nei Vangeli si evince che è nato verso fine ottobre grazie alla cronologia del calendario di lavoro dei leviti. (Tu Caterina mi hai risposto:)Rispondo: potresti portarmi la fonte ufficiale di quanto affermi? E "nei Vangeli si EVINCE" ma non dovevi essere tu quello che doveva trovare tutto letterale nella Bibbia? e chi lo EVINCE, tu?”

Nessuna religione prende la Bibbia in modo letterale perché vari brani vengono esplicitamente menzionati come simbolici; Invece tante religione che non conoscono la Bibbia o la interpretano con gli occhiali di una tradizione umana accusano altre fedi di leggerla letteralmente per giustificare che loro la manipolano. Ma passando alle tue richieste riguardo il natale...
A proposito del 25 dicembre il Papa ha affermato: “Nell’antichità pagana si festeggiava in quel giorno la nascita del ‘Sole Invitto’, in coincidenza col solstizio d’inverno”. Come quindi si iniziò a festeggiare il Natale? Il papa ha continuato: “Ai cristiani apparve logico e naturale sostituire quella festa con la celebrazione dell’unico e vero Sole, Gesù Cristo”. (vedi il giornale L’Osservatore Romano del 23 dicembre del 1993)
“Qualcuno, insomma fece nascere Gesù in una data immaginaria, precostruita, fasulla”. (Il giornale La Repubblica del 23 dicembre del 1993)
Di fatto i primi veri Cristiani non festeggiavano il Natale dato che il comunicato stampa diffuso dal Vaticano ha specificato: “La festa di Natale apparve per la prima volta nel 354 D.C.”. (vedi la Scheda Liturgica con il codice L.93.018 alla pagina 1 alla voce “Natale e Epifania”)

E da dove si evince che Gesù nacque verso fine ottobre o i primi di dicembre? EVINCERE non significa interpretare alla luce di un magistero, ma comprendere dall'intero contesto Biblico. Se anche tu Caterina, prendi il calendario Biblico del sacerdozio Levitico che è storico e quindi archeologicamente e storicamente letterale, allora cerchi quando era il turno del papà del Cugino di Gesù che era appunto Levita sacerdote (avvenimenti citati nei Vangeli e presi alla lettera anche dalla Chiesa Cattolica), Scoperto quando lui iniziò il suo turno, si scopre quando nacque il cugino di Gesù, da quella data la Bibbia dice che passano 14 mesi e poi nasce Gesù. É semplice cronologia presa da avvenimenti riconosciuti letterali anche dalla Chiesa Cattolica.

Comunque dal tuo tono aggressivo capisco che non desideri uno scambio di pensieri ed anche perché continui ad attribuirmi dei cattivi motivi. Questo mi dispiace molto, e dunque come ti ripeto non desidero imporre una conversazione. Dici che hai parlato moltissime volte con Pentecostali ma io non sono a favore dei protestanti, anzi, e non leggo la Bibbia alla lettera come di fatto non la leggono alla lettera neanche loro, non più di quanto la legga alla lettera la Chiesa Cattolica. Piuttosto lei stessa mi ha convinto in maniera più decisiva che la Parola di Dio va letta con tutto il Suo contesto senza estrapolare versetti e soprattutto senza interpretarli con un Magistero come facevano i Farisei.

Grazie per il tuo aiuto e scusa per averti involontariamente fatta alterare
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com