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"offerta agitata "(Levitico 7:34) Perchè agitata?

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 17:19
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24/01/2021 14:16
 
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Re: Re:
frida18, 24/01/2021 13:57:



io so che alcune di queste parti dovevano essere consumate dai sacerdoti e non penso che li mangiavano crudi
e comunque stiamo in ogni caso parlando di gesti rituali relativi a
simbolismo



rileggerò per accertarmi




Il sacerdote deve prendere una spalla cotta+ del montone, un pane a ciambella senza lievito dal cesto e una schiacciata senza lievito, e metterli sul palmo delle mani
del nazireo dopo che si è rasato il segno del suo nazireato. 20 E il sacerdote li deve agitare avanti e indietro come offerta agitata davanti a Geova.+ È qualcosa di santo per il sacerdote, insieme al petto dell’offerta agitata e alla coscia della contribuzione.+ Poi il nazireo potrà bere vino.





ne ho preso solo una a caso che era citata nei commenti



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...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
24/01/2021 15:08
 
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Ombre Tabernacolare
dei migliori sacrifici

studenti biblici tradotto in italiano nel 1899

naturalmente queste informazioni vecchie non sono aggiornate ...
solo per curiosità.

24/01/2021 15:24
 
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Il sacerdote deve prendere una spalla cotta+ del montone, un pane a ciambella senza lievito dal cesto e una schiacciata senza lievito, e metterli sul palmo delle mani del nazireo dopo che si è rasato il segno del suo nazireato. 20 E il sacerdote li deve agitare avanti e indietro come offerta agitata davanti a Geova.+ È qualcosa di santo per il sacerdote, insieme al petto dell’offerta agitata e alla coscia della contribuzione.+ Poi il nazireo potrà bere vino.


se era fumante avrebbe dovuto rivolgersi in pronto soccorso [SM=g27987]
[Modificato da geremia60(2019) 24/01/2021 15:25]
24/01/2021 15:40
 
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Re:
Angelo Serafino53, 1/24/2021 3:08 PM:



Ombre Tabernacolare
dei migliori sacrifici

studenti biblici tradotto in italiano nel 1899

naturalmente queste informazioni vecchie non sono aggiornate ...
solo per curiosità.



Wow, sei un pozzo di... memoria storica!

Simon
24/01/2021 16:53
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 24/01/2021 15:40:



Wow, sei un pozzo di... memoria storica!

Simon




Considerando che l'opera in Italia è iniziata dalla tua citta Pinerolo
nel 1891

il suddetto libro è stato tradotto nel 1899 sotto il re d'italia Umberto I di Savoia

nello stesso anno
Guglielmo Marconi realizza la prima trasmissione radio senza fili

ne abbiamo di storia da raccontare
24/01/2021 18:00
 
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24/01/2021 18:25
 
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Re:
Angelo Serafino53, 1/24/2021 4:53 PM:



Considerando che l'opera in Italia è iniziata dalla tua citta Pinerolo
nel 1891

il suddetto libro è stato tradotto nel 1899 sotto il re d'italia Umberto I di Savoia

nello stesso anno
Guglielmo Marconi realizza la prima trasmissione radio senza fili

ne abbiamo di storia da raccontare



Il mio Piemonte è la vera culla dell'umanità... [SM=x1408447]

Simon
24/01/2021 18:50
 
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Re: Re: Re:


quindi quando ho scritto queste parole non ero cos’ distante dall’avere compreso che si tratta di coloro che si dedicano a Dio interamente “quei tanti..quei molti che hanno l’udito della fede e apprezzano le promesse di Dio
“quell’odore riposante a Geova non è statico ma si estende si diffonde a beneficio di tanti di molti"


frida18, 24/01/2021 09:37:





il movimento ondulatorio che permette di diffondere l’odore
quante volte muoviamo un piatto fumante contenente una pietanza da noi preparata per aumentarne la voglia e l’appetito a beneficio di tutti i commensali???

quell’odore riposante a Geova non è statico,
ma si estende si diffonde a beneficio di tanti di molti





Angelo Serafino53, 24/01/2021 15:08:




Ombre Tabernacolare
dei migliori sacrifici

studenti biblici tradotto in italiano nel 1899

naturalmente queste informazioni vecchie non sono aggiornate ...
solo per curiosità.






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24/01/2021 19:11
 
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Re:
I-gua, 24/01/2021 13:32:

Scusa non vedo il nesso con quanto discusso: questo gesto (se era effettivamente pratica rituale) era simbolo di una presentazione delle offerte a Geova




25/01/2021 05:44
 
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Perché?
Angelo Serafino53, 22.01.2021 12:16:



Perchè l'offerta doveva essere "agitata" Levitico 7:34

questa mattina appena sveglio mi chiamano al telefono

e mi fanno questa domanda
non ho saputo rispondere
ho detto che lo richiamo.
Chi è più veloce a rispondermi?




25/01/2021 06:51
 
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Angelo Serafino53, 22.01.2021 12:16:



Perchè l'offerta doveva essere "agitata" Levitico 7:34

questa mattina appena sveglio mi chiamano al telefono

e mi fanno questa domanda
non ho saputo rispondere
ho detto che lo richiamo.
Chi è più veloce a rispondermi?




Beh, caro Angelo


Se ti chiedono perché ma non sai perché (poi appena sveglio) e tu chiedi a noi “perché?”.... ci sarà un perché.

Se così è, agitata e non immobile, il dono viene ondulato per presentare l’offerta a Dio perché è così che Dio ha stabilito che l’offerta andasse a lui presentata dal sacerdote officiante del rito.
Perché? Perché in questo modo il senso della cerimonia diventa esplicito proprio mediante la gestualità adottata. Perché? Perché questo gesto, l’ondulare ciò che si desidera offrire ritualmente a qualcuno che è lontano (o in una altra dimensione dell’esistenza, come nel caso di una divinità) rientra in quella tipologia di gestualità che non solo va al di là dei semitismi e delle barriere culturali, ma addirittura va al di là della comunicazione intraspecifica. Perché? Perché risulta intelligibile e di immediata comprensione anche ad alcune specie di animali domestici che, vivendo a contatto con l’essere umano hanno imparato il significato di alcuni dei suoi gesti più significativi, come quello di presentare facendo ondulare in mano ciò che l’uomo desidera offrire loro (l’esempio del padrone che desidera offrire un pezzo di lardo al suo gatto). Non solo: anche alcune specie selvatiche potrebbero riconoscere il senso di tale gesto. Perché?
Perché questo gesto possiede un significato universale, questo gesto -di per sé- è già comunicazione diretta, e per questo fatto idonea al linguaggio e alla gestualità rituale, alla comunicazione interattiva interpersonale tra il fedele che desidera offrire un dono alla divinità; la divinità stessa a cui è indirizzata è presentata l’offerta; il sacerdote che -attraverso questa specifica gestualità- media simbolicamente la transizione e l’eventuale pubblico che assiste alla cerimonia rituale. Perché?
Perché la gestualità diretta modale, serve a comunicare categorie semantiche modali (per es. diniego/asserzione, divieto/permesso).

Perché?

Cercare la risposta facendo ulteriori ricerche:


Bibl.:D. Efron, Gesture, race and culture, New York 1941 (trad. it., Milano 1974); R.L. Birdwhistell,Introduction to kinesics, Washington 1952 (poi Louisville 1952); E. T. Hall, A system for the notation of proxemics behaviour, in American Anthropologist, 65 (1963), pp. 1003-26 (trad. it., in Versus, 2, 1972); Approaches to semiotics, a cura di Th. A. Sebeok, A. S. Hayes, M. C. Bateson, L'Aia 1964 (trad. it., Paralinguistica e cinesica, Milano 1971); E. T. Hall, The hidden dimension, New York 1966 (trad. it., La dimensione nascosta, Milano 1968); K. L. Pike, Language in relation to a unified theory of the structure of human behavior, L'Aia-Parigi 1967; P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatics of human communication, New York 1967 (trad. it.,Pragmatica della comunicazione umana, Roma 1971); R. L. Birdwhistell, Kinesics and context, ivi 1970; O. M. Watson, Proxemic behaviour, L'Aia-Parigi 1970 (trad. it., Comportamento prossemico, Milano 1972); Non-verbal communication, a cura di R. A. Hinde, Cambridge 1972 (trad. it., La comunicazione non verbale, Bari 1974); P. Bouissac,La mesure des gestes. Prolégomènes à la sémiotique gestuelle, L'Aia-Parigi 1973; A. E. Scheflen, How behaviour means, New York 1973 (trad. it., Il linguaggio del comportamento, Roma 1977); E. T. Hall, Handbook for proxemic research, Washington 1974; M. Argyle, Bodily communication, Londra 1975 (trad. it., Il corpo e il suo linguaggio, Bologna 1978); E. T. Hall, Beyond culture, New York 1976; P. E. Ricci Bitti, S. Cortesi,Comportamento non verbale e comunicazione, Bologna 1977; P. Ekman, Facial signs: facts, fantasies and possibilities, in Sight, sound and sense, a cura di Th. A. Sebeok, Bloomington 1978, pp. 124-56; D. Morris e altri, Gestures, their origins and distribution, New York 1979 (trad. it., Milano 1983).
18/02/2021 15:02
 
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Probabilmente poi questo modo di dire, “offerta agitata”, per certe offerte può prendersi alla lettera, per altre un po’ meno


Numeri 8:11
11E Aronne deve offrire i leviti davanti a Geova come offerta agitata da parte degli israeliti, e i leviti svolgeranno il servizio a Geova.



[SM=x1408425]
18/02/2021 16:43
 
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Re:
I-gua, 18.02.2021 15:02:

Probabilmente poi questo modo di dire, “offerta agitata”, per certe offerte può prendersi alla lettera, per altre un po’ meno


Numeri 8:11
11E Aronne deve offrire i leviti davanti a Geova come offerta agitata da parte degli israeliti, e i leviti svolgeranno il servizio a Geova.



[SM=x1408425]



I-gua che facciamo?Chiusa una porta,si apre un portone?. [SM=x1408447]

Andiamo a rispolverare le vecchie discussioni?

Facciamo il gioco dei perchè? [SM=g7350]



18/02/2021 16:50
 
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più che dei perché, piuttosto dei percome:

come mi offri, agitandoli, un gruppo di leviti?

vorrei vederti...
18/02/2021 17:07
 
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18/02/2021 17:19
 
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... adesso è facile... ma il problema è che gli israeliti non avevano ancora inventato l'amaca.

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