Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecco la prossima pandemia: "Nessun vaccino possibile", una catastrofe mondiale

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2021 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2021 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.413
Città: BRUNICO
Età: 37
Amalia 52, 26/08/2021 13:41:



La prossima pandemia non avrà nulla a che fare con i virus. Lo sostengono le Nazioni Unite, che nel loro ultimo rapporto scrivono: "La siccità è sul punto di divenire la prossima pandemia, e per essa non ci sono vaccini". D'accordo con questa previsione Carlo Petrini, scrittore e gastronomo, che in un articolo sulla Stampa ha sottolineato: "Se è vero che la siccità è un fenomeno antico, è pur vero che la sua diffusione non è mai stata così capillare come oggi. Si stima infatti che colpisca circa 1,5 miliardi di persone nel mondo, essendo inoltre fonte di ingenti perdite economiche".



Direttamente collegato alla siccità è il settore alimentare. A tal proposito Petrini ha scritto: "Dato che agricoltura e settore alimentare consumano oltre il 70% dell'acqua totale, mi sembra giusto considerare il cibo un buon punto di partenza". Stando allo scrittore, sarebbe necessario innanzitutto evitare gli sprechi: "Secondo l'Istat si perde il 42% dell'acqua messa in rete, quanto basterebbe a soddisfare le esigenze idriche di 44 milioni di persone". Una soluzione potrebbe essere il ricorso "a tecniche di irrigazione più mirate ed efficienti, a sistemi di raccoglimento, e poi ancora l'adozione di pratiche di economia circolare quali ad esempio il riutilizzo di acque reflue a fini irrigui".

Ma qualcosa possiamo fare anche noi dal punto di vista del consumo. "Anche le scelte alimentari che compiamo quotidianamente possono avere un impatto sul risparmio d'acqua - ha proseguito il gastronomo -. Prima di tutto non sprecando; al 30% di cibo annualmente sprecato nel mondo, è infatti associata una meno nota perdita d'acqua di circa 250 chilometri cubi. Per dare un'idea equivarrebbe a svuotare interamente, e per ben cinque volte, il lago di Garda". E non solo, "dovremmo anche preferire i prodotti stagionali che richiedono meno acqua per essere prodotti, e limitare i cibi di origine animale per cui la quantità d'acqua necessaria per la produzione supera di circa dieci volte quella dei prodotti vegetali".

Fonte

Dipende sempre in che parte del mondo vivi. www.greenme.it/informarsi/ambiente/piogge-artificiali-emirat...

Come puoi vedere in Arabia hanno sviluppato una tecnologia che provoca “piogge artificiali” e appena le nuove tecnologie a base di grafene saranno disponibili su larga scala l’Italia (essendo una penisola) avrà questi problemi in maniera ridotta. biopianeta.it/2021/04/spugna-acqua-potabile-grafite-per-filtrare-il-sale-dal-m... www.ansa.it/liguria/notizie/2021/03/22/giornata-acqua-spugna-iit-estrae-acqua-potabile-da-mare_f03c54a5-03ce-46e2-ac6e-aa1415e0e...

Il problema secondo me rimane sempre il medesimo cioè la sovrappopolazione umana.
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com