È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Vangelo sul davanzale (dell'Amico Chisolm)

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2012 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
20/04/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vi condivido quest'altro passo di Vangelo sul davanzale dell'Amico Chisolm che ritoccherò solo nell'introduzione per renderlo condivisibile a chiunque si sentirà coinvolto....[SM=g1740734] o vorrà sentirsi tale....

Cara Amica (o Amico),
.... essere "domenicani" è una grazia che comporta un certo obbligo verso la "veritas", direi l'obbligo maggiore. Può capitare di difenderla, questa "veritas", con modi che non sempre vengono accolti e condivisi.
....non ti nascondo che (quando avvengono certe situazioni che ci portano al dolore, alla sofferenza, alla depressione, alle gravi incomprensioni che conducono alle divisioni...) ho annusato un certo vapore di zolfo.
 
Non mi sento di escludere che il grande tentatore ....possa solleticare e solleticarci....nel luogo più intimo della loro e nostra sofferenza, facendo apparire come un nemico quella che è una persona amica.

Se ben ricordi, dopo le tentazioni del deserto, il diavolo se ne andò da Gesù per "tornare al momento opportuno" e quel momento per lui propizio fu l'orto degli ulivi, cioé il luogo dove il dolore di Cristo tocco tutti i suoi centri del dolore, fino a fargli sudare sangue e farlo tremare per la paura.
 
Gesù che trema per la paura: pensa che meraviglia divina, l'essersi accollato tutta la fragilità della natura umana!
Gesù che suda sangue, che forse batte i denti, che ha il respiro affannato, forse qualche tic nervoso.
Ma non scosta il calice, si rimette al Padre con atto fiduciale che supera ogni paura, ogni tensione, ogni tentazione.[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740717] 
 
Quando mi sento triste, o preso dal dolore della "notte oscura", ripenso al mio Signore che, fuorché nel peccato, ha assunto ogni oncia della mia umanità: allora tremo con Lui, batto i denti con Lui, gli passo i miei tic nervosi: con mani tremolanti afferro il calice ma le mani mi tremano, la lingua non riesce a dire "sia fatta la Tua volontà", mi pare di versare in terra, per il tremore, il contenuto del calice. Sudo, smanio, impreco, piango: sì, piango e chiedo: "Signore, ma perché mi hai fatto così?"
 
Non c'è risposta, solo fragoroso silenzio.
Il mio piccolo orto degli ulivi è secco e sterile. Cerco di annaffiarlo con le lacrime ma sono poche e non bastano.
Ecco, allora, la tentazione: una voce sottile che mi sussurra: "Ma lascia stare... Tanto dopo non c'è nulla... Sono tutte cazzate... Non c'è nulla, nulla, nulla..."
 
Allora, con la vista appannata afferro la Scrittura e leggo ciò che mi capita. In quelle parole non trovo immediatamente quiete, né pace ma solo lo stimolo di cercare in esse la "veritas".
La trovo solo quando credo di non averla vista, per quella strana equazione del cuore che me la fa trovare come un quadrifoglio immeritato e mimetizzato.
 
Qualche volta la trovo in luoghi inaspettati, qualche volta trovo il quadrifoglio dell'amore di Dio nel mio piccolo e secco orto degli ulivi. La mia "veritas" non è mia, è Sua e non la trovo immediatamente: prova a trovare un quadrifoglio nel mare di trifogli!
Prova a scrutare nel cuore degli amici e farti tutta a tutti: non importano i diverbi, ma la veritas che, come domenicana devi "proporre" con la grazia della caritas: ma come domenicana, queste cose le sai già.
 
Abbi fiducia,
Chisolm

[SM=g1740734] [SM=g1740738]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com