A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI: SILENZIO E CONTEMPLAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2011 11:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/01/2009 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Deus in adiutorium meum intende / Domine ad adiuvandum me festina".
"O Dio vieni a salvarmi/ Signore, vieni presto in mio aiuto!" [SM=g1740720]

"Deus in adiutorium meum intende / Domine ad adiuvandum me festina".

che tradotto si dice:

"O Dio vieni a salvarmi/ Signore, vieni presto in mio aiuto!"


chi può si fermi su questa semplice frase con cui inizia la preghiera liturgica delle Ore (Lodi e Vespri, ma anche il Rosario) e la faccia sua.

Senza alcuna pretesa, vi condivido un breve schema di riflessione alla quale partecipai durante degli Esercizi Spirituali....:wub:

Siamo coscienti e coerenti della domanda che rivolgiamo a Dio?
VOGLIAMO DAVVERO ESSERE SALVATI?

- Quale è la salvezza che cerco nella preghiera?
- Umana, spirituale, ancorata ai miei egoismi?
- Voglio veramente che Dio venga a salvarmi?
- A spogliarmi da tutte le mie sicurezze effimere?

Ognuno di noi faccia una ruminatio, riflessione, su questo e che è una fase importante e fondamentale di ogni Lectio Divina.

"Deus in adiutorium meum intende / Domine ad adiuvandum me festina".

Credo fortissimamente alla potenza di queste parole, perchè so che dietro di esse c'è la Chiesa che mi sostiene....
Sono per me parole gravi, perchè mi inducono subito ad un esame di coscienza: cosa ho fatto fino in questo momento perchè Dio debba salvarmi? Tutto?
Come san Paolo chino la testa e dico:
" io sono un essere debole, schiavo del peccato. Difatti non riesco nemmeno a capire quel che faccio: non faccio quello che voglio, ma quello che odio. Però se faccio quello che non voglio, riconosco che la legge è buona. Allora non sono più io che agisco, è invece il peccato che abita in me. So infatti che in me, in quanto uomo peccatore, non abita il bene. (...) Io scopro allora questa contraddizione: ogni volta che voglio fare il bene, trovo in me soltanto la capacità di fare il male " ( Rm 7,14-21 ).

Solo l'aiuto di Cristo, dice San Paolo, può farci compiere un cammino di liberazione dal peccato ( Rm cap. 8 ).
"Deus in adiutorium meum intende / Domine ad adiuvandum me festina".

non è a caso che in passato la Chiesa attribuiva a queste parole un valore santo, promuovendole non solo nelle comunità monastiche ma anche nel Clero diocesano e poi tra i fedeli:
Signore, corri in mio aiuto!
Ma siamo disposti, davvero, a lasciarci aiutare?

C'è una storiella in cui si racconta di un alpinista che a metà percorso della scalata si trova in difficoltà, sta per cedere, di sotto a lui il baratro.
L'alpinista se ne accorge, sente di avere bisogno di aiuto, ma nella situazione in cui si trova, ha paura e rischia di non fidarsi di nessuno.
Preso dalla stanchezza e dal cedimento comincia ad implorare: Signore, mio Dio! Ti prego, salvami!!
Il Signore gli dice: - lascia la corda e dammi la tua mano!
Ma l'alpinista non si fida.... in fondo la corda LA VEDE, e tenendosi alla corda potrebbero arrivare presto i soccorsi, insomma, potrebbe resistere più a lungo, mentre non riesce a vedere la mano di Dio che sta nella fede, nell'abbandonarsi a Lui:
- afferra la mia mano - gli grida Dio dall'alto - lascia andare quella corda, ora non ti serve più....
Ma niente da fare, l'alpinista si fida più di ciò che vede di ciò che non vede e, sconsolato, rimane a penzoloni sul costone della montagna.

Il finale della storiella non c'è, perchè se vuoi questa storia è in parte anche tua: sei tu che puoi metterci il finale, ma che non sia quello solito nel quale arrivano i "nostri" o superman a salvarti! Che non sia l'immane tragedia che tu possa precipitare nel burrone oppure, restare appeso e morire congelato nell'attesa dell'arivo du super eroi umani che non faranno in tempo a salvarti....E' vero, qualcuno si salva sempre, forse perchè aveva afferrato quella Mano tesa?

Vuoi salvare il corpo o l'Anima?
Qualche volta si può salvare entrambe, ma il corpo è destinato alla polvere prima o poi, come accadde per Lazzaro che resuscitando per comando divino dovette comunque subire la morte del corpo una seconda e defenitiva volta!

Afferra quella Mano, finchè sei in tempo, perchè la grazia del Signore può anche decidere che tutte le occasioni ti sono state date e tu, miseramente, le hai perdute tutte, una alla volta.
"Signore, vieni in mio aiuto!"
Lo vogliamo davvero questo aiuto?
Cosa siamo pronti a sacrificare per avere salva l'anima?

I Vigili del Fuoco hanno raccontato di un tale che, durante una esondazione, dovevano salvare mentre era appollaiato sul tetto della sua casa.
Ma ci fu un inconveniente: l'uomo aveva con se un bauletto pieno di risparmi di tutta una vita, soldi ed oggetti preziosi e non voleva assolutamente abbandonarlo.
A nulla valsero gli incentivi dei vigili affinchè l'uomo lasciasse andare quel bauletto, perchè non c'era solo lui da essere salvato, ma dovevano tirare su un'altra persona con lui e il tempo stringeva, le braccia servivano per tenersi tutti stretti al coraggioso vigile.
L'uomo allora, vistosi alle strette, abbandonò il braccio dei soccorritori e con il bauletto stretto tra le braccia, precipitò nella tempesta del fiume.
Nulla poterono fare i vigili del fuoco che guardare allibiti la stolta scelta di quell'uomo che pur di non perdere il bauletto, perse così la propria vita e il bauletto andò perduto con tutto il suo contenuto.

Quante volte anche noi reagiamo così?
Quante volte teniamo quelle braccia chiuse e così avvinghiate ai possessi terreni, dimenticando che abbiamo un bene assai più prezioso da custodire?


Ogni persona vivente sulla faccia della terra è dominata dal peccato e ha problemi e difficoltà personali, ma, grazie alla filiazione divina e all'opera dello Spirito Santo, ha anche opportunità di crescita, opportunità di afferrare una mano dall'Alto....

Sia lodato Gesù Cristo! :wub:

__________________
"Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in Italia e nel mondo intero" (Santa Caterina da Siena)

[SM=g1740750] [SM=g7182]

[Modificato da Caterina63 24/03/2011 17:27]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com