A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ratisbonne: l'Ebreo convertito da Maria Santissima e la storia della Medaglia Miracolosa

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2015 08:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
10/01/2011 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

BVM della Medaglia miracolosa
   

27 novembre: quando «le apparizioni mariane sono rivelatrici della sollecitudine premurosa della Madre di Gesù e Madre nostra».


  

La festa del 27 novembre, BVM della Medaglia miracolosa o BVM Immacolata della santa Medaglia, memoria facoltativa, è propria delle famiglie vincenziane e si colloca tra le feste mariane "per alcuni luoghi". Il formulario della Messa quindi non si trova nel Messale romano, né nella Collectio Missarum BVM. Noi ne parliamo perché le apparizioni mariane sono possibili e rivelatrici della sollecitudine premurosa di Maria; la visione della Medaglia prelude alla definizione del dogma dell’Immacolata Concezione e viene vista quale catechesi teologico­spirituale in immagini; infine per i miracoli che tale devozione ha operato a fedeli e convertiti.

Un'immagine dell'Immacolata della Medaglia miracolosa.
Un’immagine dell’Immacolata della Medaglia miracolosa.

1. Possibilità reale e utilità spirituale delle apparizioni mariane. A chi, meravigliato, chiede perché appare la Vergine, H.U. von Balthasar risponde: «Chi si meraviglia in questo modo non ha capito chi è veramente Maria... Quale serva del Signore che si può a tutto adoperare. Ella è ora disponibile anche per il Figlio suo, per mostrare ai cristiani ciò che la Chiesa è in realtà e dovrebbe essere. Proprio perché ella è la perfetta umile, non ha alcun timore nel rimandare a se stessa, nell’apparire con un rosario, nel fungere da intermediaria al Figlio» (Aprite i cuori all’Immacolata, ecco appare la Madre di Dio, in Il Sabato, 3­9 dicembre 1983, pag. 19).

Se Dio ci ha dato Cristo per mezzo di Maria, non c’è da meravigliarsi che per mezzo di lei ci richiami alla sequela del Figlio. Le apparizioni sono uno dei mezzi di cui la Vergine si serve per adempiere a quella missione di madre nostra che perdura, insegna il Vaticano II, «fino a che le famiglie dei popoli... non siano riunite in un solo popolo di Dio, a gloria della SS.ma e indivisibile Trinità» (LG 69).

Il protestante O. Cullmann affermava di Fatima: «È una teofania, e le teofanie intervengono nella storia della salvezza. Sono portato ad ammettere che esse continuino anche dopo Cristo, e che Fatima può essere benissimo una di queste».

L'interno della cappella della Casa Madre delle Figlie della carità  di san Vincenzo de' Paoli, in rue du Bac a Parigi, dove ebbero luogo le  apparizioni della Vergine a santa Caterina Labouré.
L’interno della cappella della Casa Madre delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli, in rue du Bac
a Parigi, dove ebbero luogo le apparizioni della Vergine a santa Caterina Labouré.

2. La visione della Medaglia miracolosa di Caterina Labouré. Giovane novizia 24enne delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli, Caterina Labouré (1806­1876) ha avuto l’apparizione del cuore di san Vincenzo (21.4.1830), la visione di Gesù eucaristico e di Cristo Re e 5 apparizioni dell’Immacolata della Medaglia miracolosa.

Il 18 luglio 1830 in Parigi la Vergine dice a Caterina che Dio vuole affidarle una missione; se avrà fiducia, porterà a termine questa missione. Poi il volto della Vergine si oscura e pronuncia queste parole: «Verranno tempi difficili, sulla Francia si abbatteranno molte disgrazie. Il trono sarà rovesciato e il mondo intero sarà sconvolto da ogni sorta di disgrazie».

Il 27 novembre 1830 Caterina sperimenta strane visioni e comunicazioni. Ne parla con il confessore e il rimprovero arcigno non si fa attendere: «Una figlia della carità è fatta per servire i poveri e non per sognare».

Mentre la comunità sta pregando nella cappella, Caterina sente l’indimenticabile fruscio di un abito di seta ed ecco apparire la Vergine, vestita di seta colore dell’aurora, con un velo bianco da cui escono due ciocche di capelli ai lati del viso. La Vergine sta in piedi sopra il globo terrestre, e tiene tra le dita ornate di anelli un globo più piccolo. Dalle pietre incastonate negli anelli partono raggi di luce che scendono a ventaglio a illuminare il globo terrestre: «Questo globo che vedete rappresenta il mondo intero, in modo particolare la Francia e ogni singola persona». Intorno alla sua testa si forma poi l’ovale di un’iscrizione a caratteri d’oro: «O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi». Allora una voce diceva: «Fate coniare una medaglia secondo questo modello che avete visto; tutti coloro che, dopo averla fatta benedire, la porteranno, ripetendo la breve preghiera: "O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi", riceveranno grandi grazie. Copiose saranno le grazie per chi la porterà con fiducia».

Parlando dei raggi, la Vergine spiega: «Essi sono il simbolo delle grazie che concedo a chi me le chiederà». L’immagine si gira, come per mostrare il rovescio della Medaglia, e appare la lettera M con sopra una croce; sotto, i cuori di Gesù e di Maria. Dopo, tutto scompare. Caterina ha capito: deve far coniare questa Medaglia.

In dicembre, un’ultima apparizione glielo ricorderà nuovamente. Ma ella è stata destinata all’ospizio di Reuilly (periferia di Parigi), dove continua a dedicarsi ai suoi poveri e malati. La "Santa del silenzio" fino alla fine resterà nel silenzio che ritiene indispensabile alla gloria della Vergine.

La  Medaglia miracolosa, «coniata secondo le indicazioni fornite dalla  Vergine a santa Caterina Labouré».
La Medaglia miracolosa, «coniata secondo le indicazioni fornite dalla Vergine a santa Caterina Labouré».

3. La visione di Caterina e il dogma dell’Immacolata Concezione. Caterina ha le visioni dell’Immacolata e della Medaglia nel 1830, 24 anni prima del dogma (1854) e 28 anni prima delle apparizioni di Lourdes (1858). L’8 dicembre 1854 Pio IX definì solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione, dichiarando: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante del suo concepimento, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente ed in vista dei meriti di Gesù Cristo, è stata preservata immune da ogni macchia della colpa originale».

Tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, a Lourdes Bernadette Soubirous ebbe 18 apparizioni della Vergine che, il 25 marzo, quasi a conferma della solenne verità definita dalla Chiesa, si presentò come «l’Immacolata Concezione».

4. Simbolismo della Medaglia. La Medaglia, che la pietà popolare ha battezzato "miracolosa", a motivo delle numerose grazie di ogni genere ottenute per suo mezzo, e «coniata secondo le indicazioni fornite dalla Vergine alla Santa (Caterina), per il suo ricchissimo simbolismo, è stata chiamata microcosmo mariano: richiama infatti il mistero della redenzione, l’amore del cuore di Cristo e del cuore addolorato di Maria, la funzione mediatrice della Vergine, il mistero della Chiesa, il rapporto tra cielo e terra, vita temporale e vita eterna» (Direttorio su pietà popolare e liturgia. Princìpi e orientamenti = DPPL 206).

1) La Vergine biancovestita e velata indica la sua immacolatezza e verginità, simboleggia la terra orientata verso il sole, che diventa così una terra trasfigurata, terra di luce. Più direttamente richiama la tradizione cattolica che professa la fede nella grazia che redime dal peccato (i credenti) e nella grazia che preserva dal peccato (Maria immacolata). Il velo è simbolo di consacrazione e di appartenenza esclusiva al Signore.

Un  ritratto della Santa.
Un ritratto della Santa.

2) La luce, segno del mondo celeste e dell’eternità, mostra la Vergine quale stella mattutina che illumina il cammino spirituale dei fedeli e guida invincibile per debellare le tenebre del peccato.

3) Le mani con gli anelli significano mani tese, aperte all’accoglienza, pronte a distribuire le grazie a chi invoca la Madre. Gli anelli indicano legame di fedeltà: Maria «serva fedele del Signore» (LG 56) è altresì la serva premurosa dei fedeli.

4) Il serpente che si contorce sotto il tallone della Vergine mostra la Madre dominatrice di Satana.

5) Il globo sotto i suoi piedi rivela la potestà regale della Madre sul mondo, le nazioni e ogni credente, e spiega la consacrazione a lei, regina delle nazioni e dei cuori.

6) La croce simboleggia Cristo crocifisso, che stende le braccia in segno di eterna alleanza tra Dio Padre e le creature umane. La carità, che unisce la Madre al Figlio, la unisce pure agli uomini.

7) Il cuore, ripetuto due volte sul retro della Medaglia, si riferisce a Gesù e a Maria, icona e pegno del loro amore di redentore e di madre.

Moltissimi i devoti della Medaglia: Massimiliano M. Kolbe (+1941) e i movimenti mariani che da lui hanno avuto origine o a lui si ispirano (cf DPPL 206); Pio da Pietrelcina, Madre Teresa di Calcutta... Tra i convertiti ricordiamo l’ebreo Alphonse Ratisbonne, che il 20.1.1842 abbraccia la fede cristiana nella chiesa di sant’Andrea delle Fratte (Roma), chiamata poi da Benedetto XV la «Lourdes di Roma».

Sergio Gaspari
  

Invito all’approfondimento: J. Guitton, La medaglia miracolosa al di là della superstizione. La Vergine a rue du Bac, San Paolo 1997 (quinta ed.), pp. 136, € 9,00.


http://www.stpauls.it/madre/1010md/1010md12.htm



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com