A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Diciamo una Decina del Rosario con Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2012 19:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
10/10/2009 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Sorriso dopo un pò che non si vedeva....ecco il Papa che per l'occasione del Rosario con gli studenti Universitari, oggi 10 ottobre, ha rimesso la stola di Pio IX....

già un altra volta, sempre per il rosario con gli universitari, il Papa aveva indossato la stessa stola...

Il Rosario è stato detto per l'Africa ed in collegamento video con alcune Parrocchie in alcuni centri dell'Africa...















Bishops listen to Pope Benedict XVI as he leads a special prayer for Africa in Paul VI hall at the Vatican October 10, 2009.
Nuns listen to Pope Benedict XVI as he leads a special prayer for Africa in Paul VI hall at the Vatican, on October 10, 2009.

10/10/2009 19.49.38



La nuova evangelizzazione in Africa conta sull’impegno degli studenti africani: così il Papa questa sera al termine del Rosario






La nuova evangelizzazione in Africa conta sul generoso impegno degli studenti africani: lo ha detto Benedetto XVI, al termine del Santo Rosario “Con l’Africa e per l’Africa” presieduto questa sera in Aula Paolo VI, insieme agli universitari degli Atenei romani. Collegati via satellite vi erano anche gli studenti di nove Paesi africani: Egitto, Kenya, Sudan, Madagascar, Sud Africa, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico e Burkina Faso. L’evento si è inserito nell’ambito del secondo Sinodo dei Vescovi per l’Africa, in corso in Vaticano sui temi della riconciliazione, la giustizia e la pace, ed ha visto la partecipazione degli stessi Padri Sinodali. Il servizio di Isabella Piro 
 
(canto)
 
L’Africa irrompe, giovane e gioiosa, in Aula Paolo VI. Irrompe attraverso le immagini dei collegamenti via satellite, attraverso le musiche ed i balli tradizionali che accompagnano i momenti precedenti al Santo Rosario. È una rete di preghiera che collega Roma all’Africa, il Papa la definisce, e paragona la comunità cristiana “ad un’orchestra ben ordinata ed armonica”. “I giovani d’Africa sono presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere”, continua Benedetto XVI. Quindi, rivolge i saluti in francese, inglese e portoghese ai ragazzi africani collegati via satellite e li invita tutti ad affidarsi a Maria, Nostra Signora d’Africa e protettrice nella pace.
 
Poi, il Papa sottolinea quanto l’importanza della formazione:
 
Desidero sottolineare quanto siano importanti la formazione di giovani intellettuali e la collaborazione scientifica e culturale tra gli Atenei, per proporre e animare uno sviluppo umano integrale in Africa e negli altri Continenti” 

E affidando agli studenti l’Enciclica Caritas in veritate, Benedetto XVI ricorda “l’urgenza di elaborare una nuova sintesi umanistica che riannodi i legami tra l’antropologia e la teologia”. Di qui, l’appello diretto ai giovani perché siano “nella Chiesa e nella società operatori della carità intellettuale, necessaria per affrontare le grandi sfide della storia contemporanea”:
  

"Siate nelle Università sinceri e appassionati cercatori della verità, costruendo comunità accademiche di alto livello intellettuale, dove è possibile esercitare e godere di quella razionalità aperta e ampia, che apre la strada all’incontro con Dio. Sappiate creare ponti di collaborazione scientifica e culturale tra i diversi Atenei, soprattutto con quelli africani".

In particolare agli studenti africani il Papa dice:
 
"A voi, cari studenti africani, rivolgo un particolare invito a vivere il tempo dello studio come preparazione a svolgere un servizio di animazione culturale nei vostri Paesi. La nuova evangelizzazione in Africa conta pure sul vostro generoso impegno".
 
Dal canto loro, i ragazzi si raccontano:
 
(voci di giovani)
 
Parlano di riconciliazione, ad esempio, tra scienza e fede, e della giustizia che non è solo una questione di Stato, ma che spetta ad ogni cittadino. E ricordano le guerre vissute sulla propria pelle che portano a dire: “Solo chi ha già vissuto momenti di conflitto sa quanto sia necessaria la pace”.
 
Al termine della Veglia, la Croce dei giovani ha iniziato il suo pellegrinaggio. Prima tappa, l’Università LUMSA.
 
(canto)

Pope Benedict XVI walks as he leads a special prayer for Africa in Paul VI hall at the Vatican October 10, 2009.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com