A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Santa Messa, la Celebrazione, l'Altare: RIPORTIAMO IL CROCEFISSO SULL'ALTARE

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2011 17:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/02/2010 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Particola (ostia) 

Per particola si intende l'ostia piccola che, consacrata, viene usata per la comunione dei fedeli. Solitamente (anzi sempre) le particole e l'ostia per la Consacrazione, vengono confezionate dai Monaci o dalle Monache, ogni Diocesi le commissiona ai propri Monasteri più vicini, ma poichè non tutti possono farle avviene che Monasteri diversi distribuiscano le ostie un pò dove servono e vengono richieste...

Ingredienti:
Acqua
Farina di frumento

La produzione industriale avviene così:
                           


Su un sito internet
(per gli interessati
http://www.geocities.com/benedettine_pisa/ita/ostie.htm) Ho trovato questo:

Fasi di lavorazione delle ostie:
Impastatura: un'apposita macchina provvede ad aspirare la farina e a miscelarla con l'acqua.
Stampaggio: la pasta viene pompata fino alle macchine per lo stampaggio che provvedono a pressarla e cuocerla. Dallo stampo di ottendono ostie circolari del diametro di 30cm con impresso il simbolo del Monastero.
Umidificazione: le ostie provenienti dallo stampaggio sono molto friabili e non possono essere tagliate direttamente per ottenere l'ostia di dimensioni normali (4cm), per cui si ammorbiscono umidificandole in una apposita stanza satura di vapore.
Taglio: ultimata la fase di umidificazione le ostie vengono introdotte nelle macchine di taglio che, tramite punzonatura, producono le ostie di dimensione voluta.
Vagliatura: non tutte le ostie rispettano le tolleranze in merito alla dimensione e al peso per cui è necessaria una operazione di vagliatura in modo da separare le ostie buone da quelle cattive.
Imballaggio: questa è l'unica fase della lavorazione non ancora perfezionata in modo automatico. Le ostie vengono pesate e confezionate manualmente in apposite buste.
Trasporto: terminato l'imballaggio, le ostie sono pronte per essere trasportate a destinazione oppure immagazzinate fino al momento della consegna.

Esistono particole con bassissimo tenore di glutine per la comunione ai celiaci. Esse devono essere approvate dalla CEI (vedi ad es.
http://www.chiesacattolica.it/pls/cc...511&id_ente=18)

Oltre a quelle classiche,
da diversi anni si fanno anche le Particole ed Ostie per celiaci:



Lavorazione delle particole:





Ostia

Si definisce con "Ostia" il particolare tipo di pane che, nei riti latini, insieme col "Vino", è la materia del Sacramento dell'Eucaristia.

Deve essere costituita da acqua e farina di frumento e la panificazione deve essere ottenuta senza aggiunta di materie estranee. Come tradizione dei riti latini non si deve usare il lievito.

Normalmente per Ostia si intende la particola più grande utilizzata per la comunione del Sacerdote durante la Messa. Il formato più piccolo usato per la comunione dei fedeli si chiama "Particola" (vedi la voce "particola").

Ne esistono di varie dimensioni:
Si passa dalla più comune di circa 7 cm di diametro fino a 30 cm o più.
In caso che sia grande si parla di "Ostia Magna" o anche di "Supermagna". Spesso le "supermagne" sono utilizzate per le ostensioni per la loro grande visibilità.




[Modificato da Caterina63 06/02/2010 21:33]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com