A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIALOGO INTERRELIGIOSO E LE ALTRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2010 23:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
20/12/2008 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Chiarimenti sulle Scritture definite sacre in generale



Amici....chiariamo la differenza che passa fra il DIALOGO ECUMENICO, il quale si applica alle Comunità CRISTIANE (e con gli Ortodossi in modo più specifico), ossia con coloro che condividono l'Incarnazione del Verbo, la rivelazione della Santissima Trinità e i Sacramenti....usando LA MEDESIMA SACRA SCRITTURA....
e la differenza che c'è con il DIALOGO INTERRELIGIOSO, il quale si applica a tutte quelle fedi NON CRISTIANE....con le quali abbiamo a che vedere con una moltitudine di testi deti Sacri....

Di conseguenza NOI rispettiamo OGNI FEDE, CULTURA E TESTO DEFINITO SACRO, ma NON possiamo condividerne assolutamente le dottrine....[SM=g7831], è per questa COERENZA che la Chiesa si è arricchita fin dal primo secolo di MARTIRI...[SM=g7831]  tuttavia possiamo scorgere in esse I SEMI DEL VERBO attraverso la potenza dello Spirito Santo che attua il Progetto del PADRE che vuole che tutti, alla fine dei tempi, SIANO UNA COSA SOLA....e, come specifica san Paolo: TUTTO SARA' RICAPITOLATO IN CRISTO...(cfr Ut unum sint - Ioannes Paulus PP. II - Lettera Enciclica (1995.05.25)  che vedremo più avanti)

Esistono così... i così detti TESTI SACRI in uso anche in queste fedi i quali NON hanno nulla a che vedere con la Bibbia e tuttavia contengono in essi RICHIAMI E RIFERIMENTI AL MESSIA, ad un Salvatore... spesse volte anche alla Risurrezione, all'anima da salvare, ecc...

L'argomento NON è facile da trattare... teneteremo di approfondire qualche particolare a cominciare, per esempio da....KRISHNA....e perchè?

....perchè Krishna ha molti punti  in comune con i riferimenti a Gesu' e perchè questa religione è più antica del Cristianesimo.... Krishna, ottava incarnazione di Vishnu.
Ma attenzione....non credo che si possa dire che sia "vissuto 1200 anni prima di Cristo" come qualcuno sostiene.. dandogli una connotazione REALE E SOSTANZIOSA...dal momento che  i sistemi cronologici induisti sono sostanzialmente mitici e non storici....[SM=g7609]


Il termine Krishna in sanscrito ha il significato letterale di "nero" o "scuro", ed identifica qualcuno con la pelle scura. Il Brahma Samhita descrive il colorito della pelle di Krishna come simile al colore delle nuvole cariche di pioggia, ed è per questo che egli è spesso rappresentato nei quadri col volto e la pelle blu, blu scuro se non addirittura nera. Da questo deriva uno dei suoi epiteti, Ganashyama, che letteralmente significa appunto "dalla pelle del colore delle nubi cariche di pioggia".

La tradizione Gaudiya afferma che il significato primario di Krishna sia comunque "l'infinitamente affascinante", giustificato da un'interpretazione di un verso nel Mahābhārata. Krishna è inoltre il 57mo nome di Vishnu e significa "Esistenza di conoscenza e beatitudine".

Non a caso i Vangeli iniziano con la geneaologia di Gesù per dimostrare come STORICAMENTE Egli avesse un legame VERO e indiscutibile circa il Popolo dal quale proviene, e non a caso Matteo speciica L'ETIMOLOGIA DEL NOME DI GESU'[SM=g7574]
Mt. 1
20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
22 Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23
Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio
che sarà chiamato Emmanuele
,
che significa Dio con noi.

Perchè Matteo sentì la necessità di specificare la provenienza genealogicadi Gesù, e la necessità di specificare l'etimologia del nome? [SM=g7574]

Così come altri associano il Dio Mitra alla figura del Cristo...
Il culto di Mitra nasce nel 1200 a.C. e compare nei Veda come uno degli Aditya, una delle divinità solari e dio dell’onestà, dell’amicizia e dei contratti. Nella civiltà persiana, dove il suo nome veniva reso come Mithra, assunse col tempo sempre maggiore importanza fino a diventare una delle maggiori divinità dello Zoroastrismo. Egli può essere identificato con una divinità proto-Indo-iranica il cui nome può essere ricostruito come Mitra.

Zoroastrismo è il nome dato ad una delle più antiche religioni e la più importante e meglio nota dell'Iran antico o preislamico.

Prende il nome da quello del suo fondatore Zoroastro (Zarathustra) vissuto in Persia approssimativamente tra il VII ed il VI secolo a.C. Lo Zoroastrismo si presenta come una versione riformata di una precedente tradizione religiosa persiana, caratterizzata da numerosi elementi in comune con la religione vedica indiana.

L'altro nome con il quale lo Zoroastrismo è conosciuto, Mazdeismo, deriva dal nome della principale figura divina, Ahura Mazda.

Lo Zoroastrismo è stato per secoli la religione dominante in quasi tutta l'Asia centrale, dal Pakistan all'Arabia Saudita, fino alla rapida affermazione della religione islamica nel VII secolo. Il costante declino nei secoli successivi vide un brusco cambiamento di direzione negli anni Novanta, caratterizzati da un'inaspettata e repentina crescita della religione zoroastriana. Negli ultimi anni le tendenze hanno tuttavia nuovamente cambiato marcia: le ultime statistiche presentano un numero di 200.000 fedeli in continua discesa, ed è diffusa l'opinione secondo cui lo Zoroastrismo potrebbe estinguersi nel giro di pochi anni.

La spiegazione, la risposta non è difficile...[SM=g7609]

Molti sono effettivamente i personaggi mitici in varie culture nati da una madre vergine.... interessante è l'apologetica di san Giustino martire del 150 d.C. che vi invito a meditare:

.... nella sostanza già S.Giustino faceva notare nella sua prima apologia intorno al 150 d.C.

I demoni inventarono molte favole...


LIV. - 1. Coloro che insegnano le mitiche invenzioni dei poeti non offrono alcuna dimostrazione ai giovani discepoli; anzi, dimostriamo che esse sono state create dai cattivi demoni per ingannare e traviare il genere umano.


2. Infatti, avendo udito preannunziare dai Profeti la venuta di Cristo e la punizione degli empi nel fuoco, i demoni offrivano di rimando le favole di molti che si dicevano figli di Zeus, pensando che avrebbero potuto far sì che gli uomini considerassero le Profezie di Cristo come racconti fantastici, simili a quelli propalati dai poeti.


3. Questi miti furono diffusi sia tra gli Elleni sia tra tutti i Gentili, dove sentivano maggiormente preannunciare dai Profeti che si sarebbe prestato fede a Cristo.


4. Noi spiegheremo come, pur udendo le Profezie dei Profeti, non le capissero bene, ma come, errando, contraffacessero ciò che invece era riferito al nostro Cristo.


5. Dunque il profeta Mosè, come abbiamo detto, è più antico di tutti gli scrittori e per bocca sua - come abbiamo già indicato- fu profetizzato così: "Non mancherà un principe da Giuda ed un duce dal suo fianco, finché venga colui al quale è stato riservato. Ed Egli sarà l'atteso delle genti, egli che lega alla vite il suo puledro, e che lava la sua veste nel sangue dell'uva".


6. Udite queste parole profetiche, i demoni favoleggiarono di un certo Dioniso, figlio di Zeus: tramandarono che fu inventore della vite - introducono anche il vino nei suoi misteri - ed insegnarono che, dopo essere stato dilaniato, ascese al cielo.


7. Ma poiché dalla profezia di Mosè non era chiaramente indicato se fosse figlio di Dio colui che doveva venire, e se, montato su un puledro, sarebbe rimasto sulla terra od asceso al cielo, e poiché la parola "puledro" poteva indicare il puledro sia di asino sia di cavallo, non sapendo se il vaticinato avrebbe indicato la propria comparsa conducendo un puledro d'asino o di cavallo e se fosse figlio di Dio, come abbiamo detto, o di uomo, inventarono il mito di Bellerofonte, che, uomo nato da uomini, anche lui, sul cavallo Pegaso, era salito al cielo.


8. Poiché udirono dall'altro profeta, Isaia, che sarebbe stato generato da una vergine, e che sarebbe salito al cielo da sé, tirarono fuori la storia di Perseo.


9. Quando poi conobbero che quanto di Lui era detto, così era scritto nella profezia già citata, "Forte come gigante a correre la via", parlarono di Eracle, forte e capace di percorrere tutta la terra.


10. Quando infine appresero che era stato predetto che Egli avrebbe guarito tutte le malattie e risuscitato i morti, introdussero Asclepio (Esculapio).


LXVI . ..


3. Infatti gli Apostoli, nelle loro memorie chiamate vangeli, tramandarono che fu loro lasciato questo comando da Gesù, il quale prese il pane e rese grazie dicendo: "Fate questo in memoria di me, questo è il mio corpo". E parimenti, preso il calice e rese grazie disse: "Questo è il mio sangue"; e ne distribuì soltanto a loro.


4. I malvagi demoni per imitazione, dissero che tutto ciò avveniva anche nei misteri di Mitra. Infatti voi già sapete, o potete apprendere, come nei riti di iniziazione si introducano un pane ed una coppa d'acqua, mentre si pronunciano alcune formule.

... ma non poterono imitare il supplizio della croce


LV. - 1. Tuttavia in nessun luogo e per nessuno dei cosiddetti figli di Zeus imitarono la pena della crocifissione. Questo non poteva essere da loro compreso, dal momento che tutto ciò che era stato detto al riguardo era in forma di simbolo…

Di questi presunti figli di Dio inventati sia prima che dopo la venuta di Cristo per stornare da Lui, il nostro sguardo, non credo si possa dimostrare la veridicità storica di quanto si cerca di affermare, e in ogni caso nessuno di essi compendia in sé tutti i connotati e le credenziali presentate da Cristo venuto nella carne a dimostrare nella Parola e nei fatti la Sua potestà sulla morte.

E se può interessarvi facciamo notare che Krishna subisce la stessa morte dell'eroe Achille:

Dopo l'autodistruzione della sua stirpe, attuatasi per mezzo di una feroce guerra interna, Krishna si ritirò nella foresta dove fu raggiunto da una freccia al calcagno, unico suo punto vulnerabile. Lasciò il corpo e riacquistò la sua forma divina.


[SM=g7574]

...nessuno di questi personaggi ch intendiamo rispetare, subisce o imita IL SUPPLIZIO DELLA CROCE, IL SUPPLIZIO DEL CROCEFISSO....[SM=g7831]

Moltissime religioni definiscono i loro testi sacri (o sacre scritture)  interamente divine...o parzialmente ispirate in origine...tuttavia le uniche religioni che parlano di UN AUTORE DIVINO è l'Ebraismo e il Cristianesimo,  l'Islam....ma attenzione, l'Islam non parla di un Autore, ma di un Testo ricevuto MIRACOLOSAMENTE, PRODIGIOSAMENTE DA UN ANGELO, precisamente l'Arcangelo Gabriele...è  il Corano, che però (stranamente) risulta in parte ampia una copiatura e una rilettura fra l'Antico Testamento Ebraico e il Nuovo Testamento Cristiano compresi gli apocrifi....[SM=g7609]
ergo, ci rammenta san Paolo in Galati 1

6 Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. 7 In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. 8 Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! 9 L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!


L'anatema di Paolo NON è la condanna ALLA PERSONA attenzione.... ma è la condanna a quel riferimento a Dio in modo errato usando magari LO STESSO MATERIALE SCRITTURISTICO...[SM=g7831] Paolo infatti fa il pragone fra il Vangelo da LUI predicato con quelli mitologici presenti, passati e futuri...[SM=g7831]

Di conseguenza, quando vogliamo affrontare un dialogo interreligioso, pur rispettando LA CULTURA (e soprattutto la Persona cn la quale ci troviamo a parlare)  attraverso la quale questi testi Sacri vengono proposti come verità... il Cattolico ha tutto il dovere e il diritto di NON accettare quelle dottrine..."chi si vergognerà di me - dice Gesù - anch'io mi vergognerò di lui....." il perchè è chiaro, leggiamo nella Bibbia che "il nostro Dio E' UN DIO GELOSO" ma geloso di chi e di che cosa?
DELLA NOSTRA SALVEZZA.... NON VUOLE PERDERCI... GLI SIAMO COSTATI A CARO PREZZO....venimmo riscattati CON IL SANGUE DEL FIGLIO DIVINO....non con il sangue umano, animale o mitologico...[SM=g7831]

In verità, per quanti testi esistono che associano la nascita di un Salvatore per mezzo di una Vergine....solo la rivelazione Cristiana tramandata dalla Chiesa ha saputo dimostrare nel tempo la VERITA' DEI SUOI CONTENUTI....ha saputo dimostrare che il Nuovo Testamento NON è dissociabile dall'Antico e che l'Antico è comprensibile solo con il Nuovo....
e le parole di s. Giustino ci dimostrano come già nel 150 d.C., circa 300 anni PRIMA DEL CORANO, i cristiani possedevano la conoscenza della Verità della RIVELAZIONE DI DIO....

C'è chi si chiede:
"....se il cattolicesimo fosse la Verità, perchè queste religioni continuano ad esistere?"

Bè....innanzi tutto Dio NON uccide nessuno, Egli ha sconfitto fin anche la Morte, perchè dovrebbe UCCIDERE qualche mito o qualche CULTURA? [SM=g7560] ....

La maggiorparte di queste religioni nasce DALLA CULTURA di un popolo....la nostra NON nasce da una cultura MA DA UN EVENTO, DA UN FATTO, dal quale nasce la ultura Cristiana e Cattolica....[SM=g1740720]
al contrario in queste religioni è la loro cultura a dare origine alla divinità.... [SM=g7609]


Naturalmente il seguente lavoro NON esaurisce affatto l'argomento (tanto meno lo soddisfa) per il quale ci ripromettiamo di andare avanti con ulteriori approfondimenti...[SM=g1740722]

Il testo qui riportato è un mio lavoro personale, le cui fonti sono diverse e miste, comprese Wikipedia per alcuni passi più specifici, ergo  me ne assumo ogni responsabilità, invitando i lettori a segnalare eventuali errori e che nel copiarlo si riporti integralmente il testo citando la provenienza....

[SM=g1740750]

[Modificato da Caterina63 20/12/2008 22:47]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
12/01/2010 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 Occhi al cielo Ho terminato alcuni approfondimenti e vi sintetizzo un pensiero che deve farci svegliare sull'importanza dell'evangelizzazione...

Si è parlato del bacio al Corano da parte di un Pontefice quasi fosse stata una legittimazione di quel testo, ma così non fu...al di là di come giudicherà Dio è naturale, umano ed anche cattolico che riflettiamo su cosa dice il Corano e su cosa dice san Paolo....

I versetti 16-36 della Sura XIX dedicati a  "Maryam" nel Corano si dice: "sono  condivisibili", ma francamente non lo credo proprio...
Posterò integralmente la sequenza e tuttavia vi invito a soffermarvi dal verso 29 dove c'è una chiarissima MANOMISSIONE dai testi e dall'evangelizzazione originale (il Corano verrà 400/500 anni d.C.) che delegittima l'identità del Cristo e MODIFICA CHIARAMENTE IL VANGELO, leggiamo:

16 Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.

17 Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito, che assunse le sembianze di un uomo perfetto.

18 Disse [Maria]: « Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato! ».

19 Rispose: « Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro».

20 Disse: « Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?». 

21 Rispose:« E' così. Il tuo Signore ha detto: " Ciò è facile per Me? Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. E' cosa stabilita"».

22 Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano.

23 I dolori del parto la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: «Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!».

24 Fu chiamata da sotto : « Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi; 

25 scuoti il tronco della palma : lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.

26 Mangia, bevi e rinfrancati. Se poi incontrerai qualcuno,di' : « Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno».

27 Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: « O Maria, hai commesso un abominio! 

28 O sorella di Aronne, tuo padre non era un empio né tua madre una libertina».

29 Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: « Come potremmo parlare con un infante nella culla?», 

30 [Ma Gesù] disse: « In verità sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta.

31 Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l'orazione e la decima finché avrò vita,

32 e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento né miserabile.

33 Pace su di me il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita». 

34 Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano.


 Occhi al cielo  restano chiare le parole di san Paolo ai Galati:

6 Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo.
7 In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo.
8 Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!
9 L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!
10 Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!


san Paolo diceva questo monito 500 anni prima dell'avvento di Maometto.... come valutare pertanto questa NEGAZIONE del Cristo, VERBO INCARNATO E DIO STESSO di fronte alle esigenze di un dialogo interreligioso? Che?!?
Come valutare questa MANOMISSIONE della Verità  Che?!?

abbiamo solo una strada: quella della NOSTRA conversione a Cristo e della testimonianza autentica, dell'evangelizzazione costante e COERENTE nache nelle questioni etiche e morali...

Mentre noi cantiamo IL MAGNIFICAT ANIMA MEA DOMINO, il Corano, sfiorando l'insulto, dice ed insegna mettendolo sulle labra della Vergine Madre: «Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!». 

Non cito il Prologo Giovanneo nel quale sappiamo bene cosa dice a riguardo della nascita di Cristo e della sua vera identità....ma non è forse un dialogo FRA SORDI se per dialogo interreliogioso si fingesse di NON conoscere queste affermazioni che per noi sono una eresia condannata chiaramente da san Paolo??

 Occhi al cielo

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com