A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 10:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
24/03/2009 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Gli straordinari frutti della Grazia ai tempi di Benedetto XVI.

La mappa della liturgia nella forma straordinaria, a cura del Movimento Liturgico Benedettiano.


dedicato a Sua Santità Benedetto XVI

Quando il 7 Luglio del 2007 il Santo Padre ci donò quell'atto di somma saggezza che il Motu Proprio è per tutta quanta la Chiesa, mai avremmo pensato che una brezza di primavera stava per soffiare così convincente da far fiorire simili risorse spirituali.

A un anno e mezzo di distanza le incomprensioni e le cecità di taluni hanno tentato di fermare il vento che soffia nelle vele di Pietro, volendo impedire a tutti i costi che nella Chiesa s'accendessero fiaccole di rinnovamento liturgico ed ecclesiale. Ma le fiaccole si sono accese. Ancor prima che in giro, per le città e i paesi, nelle chiese e nelle cappelle, queste fiaccole si sono accese nel cuore e nella mente di molti preti e di molti laici. E nei tantissimi giovani che mostrano l'entusiasmo di chi ha scoperto la perla sepolta nel campo. Ma se il Summorum Pontificum è anzitutto un frutto spirituale che appartiene alla nostra continua conversione interiore, anche vedere una cartina dell'Italia come questa, fatta di luoghi ed occasioni, è certo una grande soddisfazione.

E così, grazie ad un paziente lavoro della Redazione, ma soprattutto grazie al contributo di molti amici, Rinascimento Sacro è in grado di presentarvi la nuova mappa territoriale 3D interamente dedicata ai frutti del Summorum Pontificum. E' un piccolo, efficace strumento: potete individuare le località con precisione grazie allo zoom satellitare; potete tracciare i migliori itinerari stradali per muovervi, e potete perfino divertirvi a passeggiare per le strade delle città con StreetViewer (servizio non disponibile ovunque). A oggi si è cercato di rappresentare tutte le celebrazioni periodiche ed occasionali della liturgia nella forma straordinaria di cui si ha conoscenza in Italia, nonchè gli eventi culturali ed artistici ad essa correlati. Ne risulta una mappatura abbastanza disomogenea, in cui si evidenzia un'intensa attività di promozione liturgica nella zona del ponente ligure e della toscana, una traccia lungo la linea trasversale dell'A4, ma anche un'assenza totale di informazioni dal Meridione. E' evidente che l'esperienza della liturgia nella forma straordinaria appartiene a tutto il Popolo di Dio e non solo ad una sua parte, e pertanto merita di essere portata in ogni Diocesi, affinchè sia onestamente conosciuta e serenamente apprezzata. Per poter scegliere è necessaria l'opportunità di scegliere, e questo pare rimanga ancora l'ostacolo più grosso per raggiungere una vera maturità ecclesiale.

Questo strumento è stato concepito alcuni mesi fa secondo criteri di social networking per risultare patrimonio collettivo di una comunità: tutti possono portarvi il proprio contributo. La Mappa viene costantemente aggiornata da un gruppo di collaboratori vicini alle fonti dirette, in modo da riportare tempestivamente ogni variazione e incremento dei dati rappresentati. Per diventare un collaboratore del progetto e partecipare attivamente all'aggiornamento, oppure per segnalare eventuali dimenticanze e imprecisioni, invitiamo gli interessati a prendere contatto con la nostra Redazione via telefono (+39 333 7665992) o via email (
rinascimentosacro@gmail.com). Il lavoro è ancora tanto, ...e "noi andiamo avanti!"

PER LA MAPPA CLICCATE QUI:
Visualizzazione ingrandita della mappa [SM=g1740721]

[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com