Forum Cattolici Romani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

protestanti sono la vera chiesa????? alcune domande

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2009 10:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.499
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
03/01/2009 21:59

Poiché secondo voi protestanti la vera Chiesa di Cristo non fu e non è la Chiesa cattolica romana, potete indicarmi i nomi dei veri cristiani che hanno fatto parte della Chiesa terrena di Cristo?
4) E‘ possibile che Cristo abbia fondato una Chiesa astratta, universale, ma non identificabile con nessuna denominazione esistente sulla terra, lasciando in balia di discussioni, liti, incomprensioni e scissioni i suoi discepoli, senza provvedere a dare loro un organo bene identificabile, che sovraintendesse sulla disciplina dottrinale dei fedeli cristiani?
5) E‘ possibile che lo Spirito Santo, sia tirato per la ―giacca‖ da questo o da quell‘altro gruppo cristiano, usato e nominato a garanzia di questa e quell‘altra dottrina, che spesso si contrastano l‘un l‘altra?
6) Come mai lo Spirito Santo è UNO, eppure a ben guardare le realtà dottrinali dei cristiani protestanti, sembrerebbe più uno spirito di confusione che di unità?
7) Come mai i protestanti che si vantano di capire la Bibbia da soli, con l‘aiuto dello Spirito Santo, poi usano i commentari, e seguono volentieri corsi biblici?
8) Perché tutte le volte che un protestante non sa rispondere a qualche mia domanda, corre ad informarsi dal pastore? Non sarebbe più coerente chiedere solo allo Spirito Santo?
9) Come si spiega, partendo dal concetto protestante che la Bibbia non s‘interpreta, l‘attribuzione di spiegazioni diverse agli stessi versetti?
10) Nel disperato tentativo di dimostrare la vera cristianità, e considerando il concetto biblico ―dai frutti si riconosceranno gli alberi…‖ siamo proprio sicuri che i frutti dei pentecostali e/o protestanti, siano migliori di quelli dei cattolici romani?
11) Chi ha scelto i Libri ispirati e, accantonato quelli apocrifi? Chi ha vigilato sull‘integrità dei testi biblici per molti secoli?
12) Possibile che Cristo Gesù per la custodia terrena dei Suoi libri Sacri si sia servito di gente infedele, che covava intenzioni di alterazione della verità?
13) Se per almeno quindici secoli la Bibbia era accettata da tutta la Cristianità, e comprendeva anche i 7 libri deuterocanonici, attualmente contenuti nella Bibbia cattolica romana, vuol dire che i cristiani che li hanno letti e/o seguiti dottrinalmente sono stati tutti deviati e quindi condannati all‘inferno?
14) Possibile che per quindici secoli Cristo Gesù abbia permesso la diffusione di una Bibbia alterata contenente i 7 libri deuterocanonici?
15) Affidarsi agli ebrei, i quali hanno lungamente calunniano Cristo e i cristiani, per estromettere dalla Bibbia i 7 libri deuterocanonici, è prudente?
16) Come mai gli apostoli e tutti i primi cristiani usavano la Bibbia dei Settanta che comprendeva i 7 libri in questione?
17) Come mai non troviamo nessun avvertimento nel Nuovo Testamento circa questi 7 libri, ma anzi ne troviamo alcune citazioni?
18) Siamo sicuri che il dono delle lingue sia una sorta di cartina tornasole del vero cristiano?
19) Possibile che per far rinascere di nuovo gli uomini Cristo abbia aspettato per ben venti secoli i pentecostali? Prima di loro gli altri cristiani non erano ―nati di nuovo‖?
20) Nei primi secoli del cristianesimo chi erano i nati di nuovo, potete indicarmi alcuni nomi e cognomi?
21) Dove sta scritto nella Bibbia che serve esclusivamente la Sola Fede per essere salvati?
22) Dove sta scritto nella Bibbia che l‘unica autorità per i cristiani è la Sola Scrittura?

-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 58.167
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Junior
04/01/2009 17:51

RE


Dimmi piuttosto da dove copi queste cazzate!!!! [SM=g7347] [SM=g7347] [SM=g7350] [SM=g7350] [SM=g7222]



omega [SM=g7214] [SM=g7214] [SM=g7214] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Post: 10.499
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
04/01/2009 19:01

Re: RE
=omegabible=, 04/01/2009 17.51:



Dimmi piuttosto da dove copi queste cazzate!!!! [SM=g7347] [SM=g7347] [SM=g7350] [SM=g7350] [SM=g7222]



omega [SM=g7214] [SM=g7214] [SM=g7214] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126] [SM=g8126]





Sono degli appunti importanti omega , DOVRESTI INTERROGARTI [SM=g7574] [SM=g8913]

-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 309
Età: 114
Sesso: Maschile
Utente Junior
18/08/2009 08:24

Che cos’è la chiesa?"

Oggi molte persone identificano la chiesa con un edificio. Questa non è la comprensione biblica della chiesa. Il termine “chiesa” deriva dalla parola greca ekklesía, che significa "assemblea” o “color che sono convocati”. Il significato fondamentale di “chiesa” non è quello di un edificio, ma di persone. È ironico che quando si chiede alle persone quale chiesa esse frequentino, di solito esse dicano quella battista, metodista o di un’altra denominazione. Molte volte fanno riferimento a una denominazione o a un edificio. Leggi Romani 16:5: "Salutate anche la chiesa che si riunisce in casa loro". Paolo fa riferimento alla chiesa in casa loro, non a un edificio ecclesiastico, ma a un insieme di credenti.

La chiesa è il corpo di Cristo. Efesini 1:22-23 dice: "Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti". Il corpo di Cristo è composto da tutti i credenti dal tempo di Pentecoste fino al rapimento. Il corpo di Cristo è costituito da due aspetti:

(1) la chiesa universale è la chiesa che consta di tutti coloro che hanno una relazione personale con Gesù Cristo. 1 Corinzi 12:13-14 dice: "Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito. Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra". Vediamo che chiunque creda fa parte del corpo di Cristo. La vera chiesa di Dio non è alcun edificio o alcuna denominazione particolare. La chiesa universale di Dio è composta da tutti coloro che hanno ricevuto la salvezza mediante la fede in Gesù Cristo.

(2) La chiesa locale è descritta in Galati 1:1-2: "Paolo, apostolo […] e tutti i fratelli che sono con me, alle chiese della Galazia". Qui vediamo che nella provincia della Galazia c’erano molte chiese — del tipo che noi definiamo “chiesa locale”. Una chiesa battista, luterana, cattolica, ecc., non è LA chiesa, come la chiesa universale, quanto piuttosto una chiesa locale. La chiesa universale è composta da coloro che si sono affidati a Cristo per la salvezza. Questi membri della chiesa universale dovrebbero ricercare la comunione e l’edificazione in una chiesa locale.

Per riassumere, la chiesa non è un edificio o una denominazione. Secondo la Bibbia, la chiesa è il corpo di Cristo: tutti coloro che hanno messo la loro fede in Gesù Cristo per la salvezza (Giovanni 3:16; 1 Corinzi 12:13). Ci sono dei membri della chiesa universale (il corpo di Cristo) nelle chiese locali.
OFFLINE
Post: 309
Età: 114
Sesso: Maschile
Utente Junior
18/08/2009 08:25

Qual è lo scopo della chiesa?"

Atti 2:42 potrebbe essere considerato una dichiarazione dello scopo per la chiesa: “Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere”. Perciò, secondo questa Scrittura, gli scopi e le attività della chiesa dovrebbero essere: (1) insegnare la dottrina biblica; (2) provvedere a un luogo per la comunione dei credenti; (3) osservare la Cena del Signore e (4) pregare.

La chiesa deve insegnare la dottrina biblica affinché possiamo essere radicati nella nostra fede. Efesini 4:14 ci dice: “…affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore”. La chiesa dev’essere un posto di comunione, dove i cristiani possano dedicarsi gli uni agi altri e onorarsi a vicenda (Romani 12:10), istruirsi a vicenda (Romani 15:14), essere gentili e compassionevoli gli uni verso gli altri (Efesini 4:32), incoraggiarsi a vicenda (1 Tessalonicesi 5:11) e, la cosa più importante, amarsi a vicenda (1 Giovanni 3:11).

La chiesa dev’essere il posto in cui i credenti possano osservare la Cena del Signore, ricordando la morte di Cristo e il Suo sangue versato in nostro favore (1 Corinzi 11:23-26). Il concetto di “spezzare il pane” (Atti 2:42) reca anche l’idea di fare dei pasti insieme. Questo è un altro esempio della chiesa che promuove la comunione. Secondo Atti 2:42, lo scopo finale della chiesa è la preghiera. La chiesa dev’essere il posto in cui si promuove la preghiera, s’insegni la preghiera e si pratichi la preghiera. Filippesi 4:6-7 c’incoraggia a questo: “Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù”.

Un altro “mandato” dato alla chiesa è di annunciare il Vangelo della salvezza mediante Gesù Cristo (Matteo 28:18-20; Atti 1:8). La chiesa è chiamata a essere fedele nella condivisione del Vangelo mediante la parola e le opere. La chiesa dev’essere un “faro” nella comunità civile, che faccia luce sul Signore e Salvatore Gesù Cristo. La chiesa deve sia promuovere il Vangelo sia preparare i suoi membri ad annunciarlo (1 Pietro 3:15).

Alcuni scopi finali della chiesa sono dati in Giacomo 1:27: “La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo”. La chiesa deve dedicarsi al compito di servire quanti sono nel bisogno. Questo include non solo condividere il Vangelo, ma anche provvedere ai bisogni fisici (cibo, vestiti, un tetto) quando è necessario e appropriato. La chiesa deve anche attrezzare i credenti in Cristo con gli strumenti di cui hanno bisogno per sconfiggere il peccato e conservarsi puri dalla contaminazione del mondo. Questo è possibile mediante i princìpi dati in precedenza: l’insegnamento biblico e la comunione cristiana.

Perciò, avendo detto tutto questo, qual è lo scopo della chiesa? A me piace l’immagine di 1 Corinzi 12:12-27. La chiesa è il “corpo” di Cristo: noi siamo le Sue mani, la Sua bocca e i Suoi piedi in questo mondo. Noi dobbiamo fare le cose che farebbe Gesù Cristo se fosse qui, fisicamente, sulla terra. La chiesa dev’essere “cristiana”: “simile a Cristo” e discepola di Cristo.

<°)))< <°)))< <°)))< "In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati"
(Atti 4:12)
OFFLINE
Post: 10.499
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
18/08/2009 10:42

Si difatti nella nuova gerusalemme celeste Apocalisse 21,22
22Non vidi alcun tempio in essa perché il Signore Dio, l'Onnipotente, e l'Agnello sono il suo tempio.





-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com