È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Una proposta"...per TE!

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2012 21:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/01/2009 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Carissimi,
come frutto dell'Anno del Rosario voluto da sua Santità Giovanni Paolo II° abbiamo cominciato ad impegnarci non solo a pregare con assiduità e profondità il santo rosario, ma dobbiamo insistere e continuare altresì a mettere il nostro impegno nel divulgare la preghiera mariana e questo, non tanto come l’abbiamo intesa personalmente ma, come è nel cuore della Beata Vergine e proposto dall’insegnamento della Chiesa Cattolica.[SM=g1740717]

IL MOVIMENTO DOMENICANO DEL ROSARIO rappresenta il punto ufficiale , il fulcro, in cui deve ruotare nella Chiesa la nostra disponibilità nel servire la Madre di Dio divulgando la sua preghiera preferita.[SM=g7182]

Da sempre, L'ordine dei Predicatori, è stato il custode e il motore della preghiera Rosariana come ci ricorda s.s. Paolo VI nella Marialis Cultus quando afferma: «Tra questi è giusto ricordare i figli di s. Domenico, per tradizione custodi e propagatori di così salutare devozione».

La caratteristica stessa del Santo rosario, formata da meditazione (senza di essa il Rosario è corpo senza anima - S. Luigi M. Grignon de Mantfort) e preghiera è parte integrante della spiritualità Domenicana, non a caso la tradizione attribuisce la paternità di questa preghiera direttamente al fondatore dell'ordine dei Predicatori: San Domenico, come ci ricorda molto chiaramente s.s. Leone XIII quando afferma «Il misericordioso Iddio, come è noto, suscitò un santissimo uomo, l’inclito padre e fondatore dell’Ordine Domenicano. Egli, grande per la purezza della dottrina, per la santità della vita, per le fatiche dell’Apostolato, prese a combattere intrepidamente per la Chiesa cattolica, confidando non nella forza né nelle armi, ma più di tutto in quella preghiera che egli per primo introdusse col nome del santo Rosario e che, o direttamente o per mezzo dei suoi discepoli, diffuse ovunque».

Consapevole che l’indipendente azione esula dall’esperienza d’apostolato voluta da Gesù stesso (Mc 6,7 e Lc 10,1) e che, seppur animati di santa buona volontà, non ci si improvvisa autentici collaboratori della Madonna, Vuoi trovare una “famiglia” che condividendo la tua sensibilità mariana e rosariana ti sostenga aiutandoti a maturare un cammino comune a tanti altri fratelli che come te vogliono essere veri strumenti della Vergine per promuovere il santo rosario (non si può quindi recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio - Rosarium Virginis Mariae di s.s. Giovanni Paolo II) in sintonia con il Santo Padre, il Magistero e la Chiesa cattolica?

Diventa anche tu collaboratore del Movimento Domenicano del Santo Rosario e troverai un’assistenza materiale e spirituale, il sostegno di secoli d’esperienza, la guida in gioiosi momenti comuni di formazione e preghiera, tanta fraternità, un fiume di entusiasmo, un fiorire di proposte per te, per quello che hai intenzione di fare, per la tua comunità

SCRIVI QUI
Fr.Mauro O.P.
per informazioni e collegamenti personali, clicca
qui: www.sulrosario.org

[SM=g1740750] [SM=g7182]


[SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722] [SM=g1740722]


Desidero condividervi una Lettera indirazzata al Laicato Domenicano per la Pasqua del 2003...[SM=g1740721] ...sono certa che ognuno di voi la potrà fare propria.....

Fraternamente Caterina
Possa la pace di Cristo Risorto essere con tutti voi e le vostre famiglie in questo periodo di gioia!

Come Famiglia di Predicatori, noi domenicani dobbiamo sapere cosa predichiamo, o meglio, a chi predichiamo. La Pasqua di Risurrezione celebra l'essenza della nostra fede cristiana, il centro del Vangelo, la pietra angolare della nostra predicazione, il kerygma che trasmettiamo, in altre parole: la Resurrezione di Cristo tra i morti. Come disse San Paolo: “Noi, infatti, non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore” (2 Corinzi 4:5) e “Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione”(1 Corinzi 15:14).

Noi domenicani preghiamo e studiamo in comunità con gli altri con uno scopo principale: la predicazione sacra!

Spesso parliamo di questi quattro fattori, o dei "quattro pilastri", come se fossero uguali. Tuttavia, anche se sappiamo che questi devono essere in armonia ed avere un giusto equilibrio, la verità è che tutto si basa nella predicazione, il nostro dovere d’evangelizzazione, il nostro apostolato missionario di andare ad annunciare agli altri. La nostra esperienza e fede in Cristo ci spinge ad andare e annunciare la Buona Novella a tutti, proprio come Maria Maddalena fece con i discepoli (Giovanni 20:18), che poi andarono ad annunciare la Parola di Dio in tutto il mondo.
I domenicani, incluso i laici, sono e devono essere predicatori di Cristo Risorto.

Recentemente, insieme con Stefano Angeli (un laico domenicano che presta servizio come volontario nell’Ufficio del Laicato Domenicano a Roma) stiamo creando una nuova Fraternità di Laici Domenicani a Santa Sabina.
Ora, con più di 30 candidati, dobbiamo rispondere a molte domande che sono comuni e necessarie per coloro che iniziano questo cammino:
Chi sono i domenicani? Perché si chiama l’Ordine dei Predicatori? Come possono i laici essere predicatori?

E noi rispondiamo nuovamente che tutto inizia ed è incentrato nella nostra fede in Cristo Risorto, che dobbiamo condividere con tutti!
Far parte del progetto di predicazione della comunità domenicana è il nostro modo di compiere la promessa battesimale. È il nostro carisma che ci aiuta a diffondere la parola in tutti i modi e con tutti i mezzi possibili. Predicare è come invitare continuamente tutti ad una festa, al Banchetto della Luce di Cristo, affinché possano uscire dalle fredde tenebre e gioire!

Per molti anni ho avuto l’onore di studiare e lavorare con molti cristiani protestanti. Onestamente quello che mi meravigliava spesso dei miei amici protestanti era la serietà con cui prendevano il loro battesimo, con la convinzione che il loro dovere è quello di andare e predicare. Sebbene un certo tipo di predicazione protestante può spaventarci (e questo è vero anche per un certo tipo di predicazione cattolica) non possiamo che ammirare quei protestanti che credono fermamente che essere cristiani significa condividere la Buona Novella con gli altri. Dal punto di vista teologico, hanno ragione. Dovremmo auspicarci che tutti noi nell’Ordine dei Predicatori sentissimo quella stessa profonda necessità di predicare!

Il periodo pasquale è una buona opportunità per i laici domenicani di domandarsi nuovamente: Sto predicando il Cristo Risorto agli altri come un cristiano battezzato e un domenicano impegnato? A chi, come e quando? La predicazione sacra è l’essenza della nostra preghiera, studio e di tutta la comunità della Fraternità di Laici Domenicani? Quando predichiamo, chi annunciamo che è Cristo? Cosa predichiamo esattamente? Questi sono interrogativi fondamentali che devono trovare una risposta nel dialogo in tutte le Fraternità Laiche, sia si tratti della nuova creata a Santa Sabina, sia di quelle fondate centinaia di anni fa, come quella di Cordoba, in Argentina.

Infine, non dimenticate di pregare per una pace duratura e la riconciliazione in Iraq. Pregate specialmente per la Famiglia Domenicana irachena, che comprende più di 600 laici domenicani. Pregate anche per il futuro dei loro apostolati di predicazione. Ricordate che tutti noi abbiamo una famiglia in Iraq, la cui terribile esperienza di guerra ci chiede di assicurare loro che noi domenicani continuiamo a predicare il Cristo Risorto, che lo accompagna.

Come Gesù disse,
“Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.”
(Giovanni 14:26)

Fraternamente in S. Domenico e Santa. Caterina,
fr. Gerald Stookey, OP
Promotore Generale del Laicato Domenicano

[SM=g1740742] [SM=g1740722] [SM=g1740721]

Sta a te.....scoprire dove è meglio che stia il tuo cuore......
(Mt.6, 19-21)
" Non vi affanate ad accumulare tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano, dove ladri scassinano e portano via. Accumulatevi tesori in cielo dove tignola e ruggine non consumano nè ladri scassano e portano via. Infatti dov'è il tuo tesoro, li sarà pure il tuo cuore!"
Racconta in un colloquio R. Follerau, il grande apostolo missionario dei Lebbrosi....:
" S'avvicina l'ora della merenda. Una mamma premurosa chiede al suo bambino:
- Vuoi una pastarella?
- No, mamma!
- Preferisci forse un pò di cioccolata o una fetta di torta?
- Neanche!
- Ma, figlio mio cosa mangerai per merenda?
- Niente mamma, il pranzo è stato abbondante...Però se proprio ci tieni vorrei che tu mi dessi i soldi della pasterella o della cioccolata per la merenda......
- I soldi?! Ma a cosa ti serverebbero?
- Il parroco sta facendo la raccolta per il lebbrosi...dopo aver ascoltato le storie dei missionari, ho capito che dobbiamo fare qualche cosa di concreto anche noi, il mio cuore non si sazierebbe se non lo facessi!
Questi colloqui - scrive Follerau - sono scaturite da alcuni incontri che ho tenuto con le mamme e i loro figli dopo alcune catechesi sulla situazione dei Lebbrosi. Questo episodio accadde subito dopo la guerra e l'Austria non era ancora ricca come oggi, tuttavia i ragazzi riuscirono a raccogliere due milioni e duecentomila franchi con questa campagna catechetica, per acquistare generi alimentari e medicinali proprio per i Lebbrosi. Alla commovente cerimonia per la consegna, ciò che mi commosse di più fu che insieme al materiale, si consegnarono alla nostra missione 7 nuovi missionari....."
(S.J.Klimer, "Il Vangelo nella vita degli adolescenti", LDC)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com