A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Segretario personale del Papa, Benedetto XVI , mons. Georg nominato Vescovo

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2013 13:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/01/2010 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Con la partecipazione di Benedetto XVI
I lavori del Consiglio di cardinali
per lo studio
dei problemi organizzativi
ed economici della Santa Sede


Nei giorni 20 e 21 gennaio, si è svolta in Vaticano la riunione del Consiglio di cardinali per lo Studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, presieduta dal segretario di Stato, il cardinale salesiano Tarcisio Bertone, con all'ordine del giorno la discussione del bilancio preventivo consolidato della Santa Sede e del bilancio preventivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l'anno 2010.

Vi hanno preso parte i cardinali: Joachim Meisner, arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania); Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid (Spagna); Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano (Italia); il francescano Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban (Sud Africa); Anthony Olubunmi Okogie, arcivescovo di Lagos (Nigeria); Juan Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima (Perú); il sulpiziano Marc Ouellet, arcivescovo di Québec (Canada); Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di São Paulo (Brasile); Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Erano assenti per inderogabili impegni pastorali i cardinali Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas (Venezuela), e Nicholas Cheong Jinsuk, arcivescovo di Seoul (Corea).
La Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede era rappresentata dal presidente, l'arcivescovo scalabriniano Velasio De Paolis, dal prelato segretario, il vescovo Vincenzo Di Mauro, e dal ragioniere generale, dottor Stefano Fralleoni.
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano era rappresentato dal presidente della Commissione cardinalizia per lo Stato della Città del Vaticano, cardinale Giovanni Lajolo, e dal segretario generale, arcivescovo Carlo Maria Viganò.
Per l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica sono intervenuti il cardinale Attilio Nicora, presidente, e il segretario, arcivescovo Domenico Calcagno.

Su invito del cardinale segretario di Stato, sono stati convocati ed ascoltati, per quanto di loro competenza, il gesuita Federico Lombardi, e il dottor Alberto Gasbarri, rispettivamente, direttore generale e direttore amministrativo della Radio Vaticana.
Dopo l'introduzione del cardinale segretario di Stato, il quale ha esposto il senso e lo scopo della riunione, l'arcivescovo De Paolis ha illustrato il bilancio preventivo consolidato della Santa Sede per l'anno 2010. L'area di consolidamento riguarda gli Organismi facenti parte della Curia Romana, a eccezione della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, la quale ha una propria amministrazione, e le Istituzioni "mediatiche" collegate con la Santa Sede, vale a dire la Radio Vaticana, la Tipografia Vaticana Editrice "L'Osservatore Romano", il Centro Televisivo Vaticano e la Libreria Editrice Vaticana.

Il risultato di esercizio preventivato riflette la speranza di possibili andamenti economici e finanziari che, nonostante il quadro generale di perdurante difficoltà, indicano qualche leggero miglioramento.

Tra i costi, la voce più consistente è quella inerente alla retribuzione del personale dipendente, che si attesta a 2.668 unità. Benché se ne preveda il contenimento, il relativo onere finanziario è ugualmente in crescita a motivo dell'adeguamento degli stipendi al costo della vita. Vi sono poi le spese relative alla Radio Vaticana e alle altre istituzioni mediatiche, le quali, peraltro, devono essere considerate nel quadro dell'attività missionaria della Santa Sede. Pur tenendo conto dell'attuale situazione economica mondiale, è stata rilevata la necessità pastorale di suscitare una maggior attenzione dei fedeli, più sensibili a contribuire a progetti specifici e a loro più prossimi, per le strutture della Chiesa che prestano servizi di ordine generale.

Monsignor De Paolis ha poi illustrato il bilancio preventivo per l'anno 2010 del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Questo Ente, com'è noto, cura la gestione territoriale e fornisce la necessaria struttura di supporto alla Santa Sede. Dai dati sottoposti all'attenzione dei membri del Consiglio emerge che l'Amministrazione in parola, la quale, peraltro, provvede in modo autonomo al proprio finanziamento, ha sostanzialmente superato le difficoltà degli esercizi precedenti, riacquistando un assetto che permette di guardare con maggior fiducia al futuro.

A carico del Governatorato, oltre ai costi connessi alle attività istituzionali dello Stato, vi sono gli oneri derivanti dalla manutenzione degli immobili e degli impianti. Per il periodo in esame, è prevista l'attività di 1.884 dipendenti.
I Bilanci sono stati sottoposti a verifica e controllo da parte della Prefettura degli Affari Economici.

Durante i lavori del Consiglio, il Santo Padre ha fatto graditissima visita ai partecipanti, ascoltando con vivo interesse le loro osservazioni e ringraziando tutti gli intervenuti per la preziosa collaborazione offerta alla Sede Apostolica.


(©L'Osservatore Romano - 23 gennaio 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com