Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

17-23 Marzo 2009 il Papa in Camerun e in Angola

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2009 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
18/03/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

PAPA IN AFRICA: AI VESCOVI, “VIGILARE SU VOCAZIONI E FEDELTÀ AGLI IMPEGNI”

Un invito a “vigilare con particolare attenzione alla fedeltà dei sacerdoti e delle persone consacrate agli impegni assunti con la loro ordinazione e con il loro ingresso nella vita religiosa”: lo ha rivolto oggi Benedetto XVI ai vescovi del Camerun, durante l’incontro nella chiesa Christ-roi in Tsinga a Yaounde.
“L'autenticità della loro testimonianza – ha precisato - richiede che non vi sia alcuna differenza tra ciò che essi insegnano e ciò che vivono ogni giorno”.

Il Papa chiede dunque ai vescovi “un serio discernimento” dei candidati al sacerdozio, dando “priorità alla selezione e alla formazione dei formatori e dei direttori spirituali”, in modo che possano garantire ai seminaristi “una formazione umana, spirituale e pastorale solida, che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotale”.

Benedetto XVI ha esortato i vescovi ad una “effettiva collaborazione tra le diocesi” per una “migliore ripartizione dei sacerdoti” e per una “solidarietà fraterna con le Chiese diocesane più povere”. Ed ha ricordato loro l’importanza dei “legami con i sacerdoti”: “Vedendo nel loro vescovo un padre e un fratello che li ama, che li ascolta e li rinfranca nelle prove, che presta un'attenzione privilegiata al loro benessere umano e materiale, essi sono incoraggiati a farsi carico pienamente del loro ministero in modo degno ed efficace”.



PAPA IN AFRICA: AI VESCOVI, “PRESERVARE FAMIGLIA E DIGNITÀ DELLA LITURGIA

Parlando ai vescovi camerunesi Benedetto XVI li ha invitati a “preservare con determinazione i valori fondamentali della famiglia africana, facendo della sua evangelizzazione in modo approfondito una delle principali priorità”. La pastorale familiare, ha aggiunto, serve a “favorire una migliore comprensione della natura, della dignità e del ruolo del matrimonio che richiede un amore indissolubile e stabile”.

A proposito della liturgia africana, solitamente festosa e gioiosa, il Papa ha suggerito: “E’ essenziale che la gioia così manifestata non sia un ostacolo ma un mezzo per entrare in dialogo e in comunione con Dio, per mezzo di una effettiva interiorizzazione delle strutture e della parole di cui si compone la liturgia, in modo che essa traduca ciò che succede nel cuore dei credenti, in unione reale con tutti i partecipanti. La dignità delle celebrazioni, soprattutto quando esse si svolgono con un grande afflusso di partecipanti, ne è un segno eloquente”.

Lo sviluppo, in Africa, di sette e movimenti esoterici, della crescita di una religiosità superstiziosa, e del relativismo, sono, per il Papa, un “invito pressante a dare un rinnovato impulso alla formazione dei giovani e degli adulti, in particolare nel mondo universitario e intellettuale”. Parole di lode ha quindi rivolto agli sforzi dell’Istituto cattolico di Yaounde e alle tante associazioni di laici e di donne nella Chiesa.

Lo sviluppo, in Africa, di sette e movimenti esoterici, della crescita di una religiosità superstiziosa, e del relativismo, sono, per il Papa, un “invito pressante a dare un rinnovato impulso alla formazione dei giovani e degli adulti, in particolare nel mondo universitario e intellettuale”. Parole di lode ha quindi rivolto agli sforzi dell’Istituto cattolico di Yaounde e alle tante associazioni di laici e di donne nella Chiesa.

''Vi invito a vigilare con particolare attenzione alla fedelta' dei sacerdoti e delle persone consacrate agli impegni assunti con la loro ordinazione e con il loro ingresso nella vita religiosa, affinche' perseverino nella loro vocazione, per una maggiore santita' della Chiesa e per la gloria di Dio. L'autenticita' della loro testimonianza richiede che non vi sia alcuna differenza tra cio' che essi insegnano e cio' che vivono ogni giorno''.

E' l'esortazione rivolta questa mattina da papa Benedetto XVI ai vescovi camerunensi, durante l'incontro con l'episcopato del Paese africano che si e' svolto questa mattina nella chiesa Christ-Roi nel quartiere Tsinga di Yaounde'.
Ad aprire l'incontro e' stato il presidente della Conferenza Episcopale del Camerun, l'arcivescovo di Yaounde', mons. Simon-Victor Tonye' Bakot, che ha rivolto al pontefice un indirizzo di saluto. Papa Ratzinger anche accennato al numero ancora alto di ''giovani candidati al sacerdozio'' che si presentano alla Chiesa camerunense.
''Possiamo solo ringraziarne il Signore'', ha osservato il pontefice, aggiungendo tuttavia che e' ''essenziale che sia fatto un serio discernimento'' della loro vocazione per ''garantire loro una formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotale''.


Attendiamo i Testi integrali....[SM=g1740722]

                                

                                


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com