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Ultimo Aggiornamento: 11/03/2009 10:34
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11/03/2009 10:34
 
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CONCLUSIONE


Al termine di questo breve lavoro di ricerca storica e teologica è giunto il momento di rispondere alla domanda iniziale; se cioè il diacono può porsi come ponte tra la Chiesa e il mondo.

La risposta è sicuramente positiva e direi che quest’immagine di ponte è caratteristica ormai consolidata , anche storicamente , del diaconato.
Forse più interessante è vedere come il diacono permanente debba incarnare con la sua vita questa immagine di ponte.
La nostra storia chiede testimoni silenziosi e fedeli, capaci di scelte “per sempre” ,di scelte radicali, di scelte scomode.
La nostra storia presente chiede mariti fedeli, attenti e premurosi capaci di essere felici della felicità dell’altro capaci di dono e dedizione totali.
La nostra storia ha bisogno di padri accanto ai figli, di padri che parlino loro di Dio, di pace, di giustizia e di vita autentica.

La nostra storia ha bisogno di lavoratori che portino nella loro attività il segno del vivere cristiano.
E’ in questo contesto che il diacono, che è marito, padre, lavoratore e ministro si deve porre per lanciare la sfida del “ponte”.
Un uomo totalmente del “mondo” che vive nel “mondo” come uomo totalmente di Dio, tale così da porsi appunto come “ponte” ma ancor di più come segno e testimone dell’azione salvifica di Dio nella storia.

La soluzione che io vedo è nello stesso tempo semplice e complessa il futuro del diaconato consisterà dunque, non tanto nel fare il diacono quanto piuttosto nell’essere diacono, vivendo con radicalità evangelica , nella Chiesa e nel mondo il mistero di questo ministero.


Desidero affidare a Maria questo mio lavoro , ma soprattutto i pensieri e le riflessioni che lo hanno accompagnato e i desideri che mi sono cresciuti nel cuore.



PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA[SM=g1740733]
[37]

MARIA,
Maestra di fede, che con la tua obbedienza alla Parola di Dio hai collaborato in modo esimio all’opera della Redenzione, rendi fruttuoso il ministero dei diaconi, insegnando loro ad ascoltare e ad annunciare con fede la Parola.

MARIA
Maestra di carità, che con la tua piena disponibilità alla chiamata di Dio hai cooperato alla nascita dei fedeli nella Chiesa, rendi fecondi il ministero dei diaconi, insegnando loro a donarsi nel servizio del Popolo di Dio.

MARIA,
Maestra di preghiera, che con la tua materna intercessione hai sorretto e aiutato la Chiesa nascente, rendi i diaconi sempre attenti alle necessità dei fedeli, insegnando loro a scoprire il valore della preghiera.

MARIA,
Maestra del servizio nascosto, che con la tua vita normale e ordinaria, piena di amore hai saputo assecondare in maniera esemplare il piano salvifico di Dio, rendi i diaconi servi buoni e fedeli, insegnando loro la gioia di servire nella Chiesa con ardente amore

AMEN

INDICE


CAPITOLO I
STORIA DEL DIACONATO



a. La diaconia dell’esistenza cristiana p.1
b. Il diaconato nel Nuovo Testamento p.2
c. Il diaconato nella Chiesa antica p.6
d. Il diaconato nella Chiesa medievale p.8
e. La sacralità del diaconato dal XII sec. al Concilio di Trento p.12


CAPITOLO II
IL DIACONATO NEL CONCILIO VATICANO II


a. Il dibattito pre-conciliare p.17
b. Il dibattito conciliare p.18
c. I testi conciliari p.22


CAPITOLO III
IL DIACONATO NEL MAGISTERO DELLA CHIESA



a. Il diaconato permanente nel Magistero Pontificio p.30
b. Il diaconato permanente nei documenti della CEI p.33


CAPITOLO IV
IL DIACONO PERMANENTE UXURATO: “UN PONTE” TRA LA CHIESA E IL MONDO


a. il diacono : “ un cavaliere inesistente” alla ricerca dell’essere p. 37
b. diaconato, matrimonio, famiglia p.39
c. il diacono ministro del “ponte” p.43
d. “alzati e va’ sulla strada”p.45

Conclusioni p.47


Preghiera a Maria Santissima p.49


Bibliografia p.50


Indice p.55
[1] Fil. 1,1; 1 Tm 3,8.12.

[2] E. Cattaneo, I ministeri nella chiesa antica, testi patristici dei primi tre secoli, Milano, 1977

[3] J. Roloff, Die kircheim Neuen Testament, Vandenhoeck, Gottingen,1993, pp.261-263

[4] G. Hamman, Storia del Diaconato, ed. Qiqajon, Torino 2004,p.24

[5] G. Bridel, Aux seuils de l’espérance, Delachaux, Neuchatel,1971,p.33

[6] A Hamman, Le diaconat dans l’antiquieté crétienne,Desclée,Paris 1968 p.9

[7] G Dix, Le ministere dans l’eglise ancienne, Delechaux, Neuchatel,1955,p.65ss.

[8] Giustino, I apologia 65,5 in gli Apologeti greci a cura di C. Burini ,Città Nuova, Roma 1986 p.146

[9] J. Meyendorff, Unité de l’Empire et division des crétiens , Cerf, Paris, 1993

[10] Costituzioni Apostoliche VIII, 49,9-12

[11] C Bridel, Aux seuils de l’espérance, Delachaux, Neuchatel 1971,p.27

[12] G.Hamman, Storia del diaconato, ed Qiqajon , Torino, 2004 p.106

[13] G. Duby, Le moyen àge, hommes et structures du moyen àge, Mouton, Paris, 1973 pp.121

[14] M. Pacaut, L’ordre de Cluny, Fayard,Paris 1986, p.49

[15] Durandus de San Porcianus, Super Sententias, Parisii,1550,libr.IV d.24 q. 6.

[16] R. Bellarminus, Controversiarum de sacramento ordinis liber unicus, in Opera Omnia, vol V ,Paris 1873

[17] Un’ampia documentazione di studi teologici e storici fu pubblicata in Germania da K. Rahner, Diaconia in Cristo,(qd 15/16) Freiburg,1962

[18] H.Krimm, Das diakonische Amt der Kirche, Stuttgard, 1965

[19] G. Caprile, il Concilio Vaticano II. Il primo periodo:1962-1963, Roma pp.337;410;413;494;498;501;536.

[20] Intervento di Monsignor Paul Yu PIN del 10 Ottobre 1963

[21] sul tema si veda lo studi di A.Borras e B: Pottier, La grace du diaconat, Bruxelles,1998 pp. 22-40
[22] A.Kerkvoorde, Esquisse d’une Thèologie du diaconat, in P. Winninger, Le diacre dans l’Eglise, Cerf,Paris 1966 p.155

[23] Il Pontefice Paolo VI sul diaconato permanente: Sacrum Diaconatus Ordinem, Ad Pascendum , Evangelii Nuntiandii, allocuzione nell’udienza concessa ai partecipanti al congresso sul diaconato (25 Ottobre 1965), allocuzione ai componenti la commissione di studio per il diaconato permanente (24 febbraio 1967).

[24] Il Pontefice Giovanni Paolo II ha trattato il tema del diaconato permanente nei seguenti documenti, discorsi e omelie:
ESORTAZIONI APOSTOLICHE: Catechesi Traende, Familiaris Consortio, Vicesimus Quintus Annus, Christifideles Laici, Pastores Dabo Vobis, Ecclesia in Africa, Dies Domini, Ecclesia in Oceania, Ecclesia in Europa, Pastores Gregis LETTERA APOSTOLICA: Dies Domini OMELIE. 21 Aprile 1979 a un gruppo di neodiaconi,Angelus per il Giubileo dei diaconi 20 Febbraio 2000 DISCORSI ai diaconi italiani 15 Marzo 1985, ai diaconi statunitensi 19 Settembre 1979UDIENZE GENERALI: 6 Ottobre 1993, 13 Ottobre 1993, 20 Ottobre 1993.

[25] CEI, La restaurazione del diaconato permanente in Italia,8 Dicembre 1971, Edizioni Paoline, Roma 1971 p16

[26] CEI, I diaconi permanenti nella Chiesa in Italia Orientamenti e Norme, 1 Giugno 1993,

[27] CEI, I diaconi permanenti nella chiesa in Italia. Orientamenti e Norme (1 Giugno1993) n.27

[28] CEI, Norme fondamentali per la formazione dei diaconi permanenti, edizioni elledici,1998 Torino p.65
[29] Commissione Teologica internazionale, Il Diaconato : evoluzioni e prospettive, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano ,2003, p.144

[30] ad Agilulfo si contrappone lo scudiero Gurdulù, che esiste in tutta la propria materialità senza però prendere mai coscienza di chi egli sia

[31] Commissione Teologica Internazionale, op.cit.,pag100

[32] Pagé R., Diaconat permanent et diversitè des ministeres, Montreal, 1998, p.61

[33] Codice di Diritto Canonico canone 1031,2

[34] N. Cabasilas , La Madre di Dio, ed Scritti Monastici, Abbazia di Praglia, 1997, p.110

[35] Grau, A., Diaconia di Cristo , in Communio n 177, 2001 Jaca Book, p.24

[36] Atti, 8, 26ss.
[37] Congregazione per il clero, Direttorio per il Ministero e la vita dei diaconi permanenti, Elle Di Ci, Torino1998, p.134

[SM=g1740722] [SM=g1740721]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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