A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

16 aprile 1209 Papa Innocenzo III approvò i FRANCESCANI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2009 19:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/05/2009 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ad Assisi fino al 20 giugno

Il Capitolo generale
dei frati minori


Assisi, 23. Centocinquantadue frati minori, in rappresentanza di circa 15.000 religiosi presenti in oltre 110 Paesi, saranno da domenica 24 - e fino al 20 giugno - ad Assisi per celebrare il 187° Capitolo dell'ordine fondato da san Francesco. Verbum Domini nuntiantes in universo mundo è il motto scelto per l'incontro, che dunque metterà al centro dei lavori il tema dell'annuncio del Vangelo e della missione francescana.
 
Fra i principali compiti in agenda anche la scelta del nuovo Ministro generale. L'elezione avverrà il 4 giugno, alla presenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins.
 
I lavori dell'assemblea, che viene indetta ogni sei anni nella basilica di Santa Maria degli Angeli, sono stati illustrati ieri a Roma dal Ministro generale uscente, lo spagnolo padre José Rodriguez Carballo, della Provincia di Santiago di Compostella. Padre Carballo, in carica dal 2003, ha ricordato l'impegno di evangelizzazione svolto dai frati minori attraverso non sole le parrocchie ma anche tramite gli ottocento centri educativi e le università, che mantengono vivo il carisma francescano nel mondo e che insieme si fanno strumenti di dialogo ecumenico e tra le religioni.

Infatti, è stato sottolineato, il carisma del Poverello d'Assisi ha dato vita a famiglie francescane anche in altre confessioni, come fra gli anglicani o i luterani, e a gruppi di amici di San Francesco in altre religioni, in particolare tra gli indù.

"Da sempre nel nostro dna - ha spiegato padre Carballo - c'è l'elemento del dialogo interreligioso:  fin dalle origini siamo presenti in Marocco, dove il confronto con l'islam è quotidiano e lo stesso avviene in Sudan e in altri Paesi in cui abbiamo progetti in corso, come in Russia, Myanmar, Burkina Faso, Namibia e ovviamente in Terra Santa".

Padre Carballo ha quindi sottolineato le "sfide missionarie" a cui il Capitolo vuole rispondere, in particolare quella dell'inculturazione, del rinnovamento del linguaggio - che si auspica "più umile, più sapienziale e meno ampolloso" - accompagnato sempre da una coerente testimonianza di vita, rispondendo così alla missione cui l'Ordine è chiamato da ottocento anni.

Sempre il Ministro generale ha anche messo in rilievo l'attualità della vocazione alla "minorità", intesa come "scelta degli ultimi e degli oppressi per essere solidali con loro e annunciare la speranza". San Francesco - ha aggiunto - è stato "soprattutto un credente", anche se molte volte "viene raffigurato o presentato come un rivoluzionario sociale e politico. Francesco è un rivoluzionario del Vangelo. Certo se uno prende sul serio il Vangelo, non può lasciare le situazioni umane così come stanno. Però il punto di partenza deve essere sempre l'incontro con Cristo. Cristo cambia il cuore. Se non c'è il cambiamento di cuore, facilmente si cade nell'ideologia, e l'ideologia - a mio parere- è molto pericolosa perché facilmente uccide i valori. L'ideologia è fatta d'idee che possono cambiare; Gesù invece è lo stesso ieri, oggi e sempre, e i valori del Vangelo non conoscono caducità".

Anche quella della famiglia francescana è comunque una vocazione che al pari di altre registra una flessione generale:  attualmente sono 14.724 i frati minori presenti nei vari continenti; nel 2005 erano 15.795 e circa 22.000 nel 1930. Ma se i frati minori diminuiscono in Europa occidentale e centrale, così come negli Stati Uniti e in Canada, rimane stabile la situazione in America Latina, mentre crescono le vocazioni in Europa orientale, Asia e Africa.

Attualmente i vescovi appartenenti all'Ordine dei Frati minori sono 104. La maggior parte di loro è concentrata in America Latina per via del forte e plurisecolare radicamento dei francescani in quella vasta area geografica. E, infatti, due degli attuali sei cardinali frati minori sono originari del Brasile:  Paolo Evaristo Arns e Cláudio Hummes (Brasile). Due sono africani:  Alexandre José Maria dos Santos (Mozambico) e Wilfrid Fox Napier (Sud Africa). Due sono europei:  László Paskai (Ungheria) e Carlos Amigo Vallejo (Spagna).

La prima settimana del Capitolo generale sarà dedicata al dialogo e alla conoscenza reciproca fra i delegati, nella seconda sarà eletto il nuovo generale scelto a maggioranza assoluta, mentre nella terza e quarta i padri capitolari, provenienti da 113 Paesi, discuteranno dell'orientamento dell'Ordine per i prossimi sei anni.

Il periodo scelto per la convocazione del Capitolo non è casuale. San Francesco, infatti, era convinto che la vera guida dell'Ordine fosse lo Spirito Santo. Così stabilì che l'elezione del Ministro generale avvenisse sempre nei giorni di Pentecoste. E anche questo Capitolo e l'elezione del nuovo Ministro generale si svolgeranno nel contesto della festa di Pentecoste, che quest'anno cade il 31 maggio.

Al Capitolo, oltre al Ministro generale, prenderanno parte, il vicario generale e il segretario generale, i definitori (consiglieri) generali, il Ministro generale precedente, i Ministri provinciali, i Custodi delle custodie autonome e il Custode di Terra Santa. Saranno presenti, inoltre, il segretario generale per la formazione e gli studi, quello per l'evangelizzazione, un delegato per ogni custodia dipendente, un delegato di ogni conferenza eletto tra i fratelli laici e i presidenti delle federazioni. In tutto centocinquantadue padri capitolari. Ma tutti i frati, singolarmente o a gruppi potranno far pervenire al Capitolo le proprie opinioni sui temi che riguardano la vita dell'Ordine.

Al Capitolo generale spetta esaminare e tutelare il patrimonio e la vita dell'Ordine, individuare nuove strade e mezzi opportuni per la sua crescita e promuovere un adeguato rinnovamento. Nel governo e nell'animazione dell'Ordine, il Ministro generale è aiutato dal vicario generale - attualmente padre Francesco Bravi - e da nove definitori. Tutti sono eletti per un sessenio, terminato il quale possono essere rieletti soltanto per un secondo mandato. Tutti i frati con dieci anni di voti perpetui possono essere candidati a questi uffici.

Padre Carballo ha presentato anche la medaglia commemorativa degli ottocento anni dell'Ordine francescano (1209-2009), spiegandone la simbologia:  su un lato la colomba della Spirito Santo - "il vero Ministro generale" secondo san Francesco; sull'altro la raffigurazione del Capitolo generale guidato dal Poverello d'Assisi, che insegna ai frati la via per la propria conversione, indicando il volto del Crocifisso che gli parlò a San Damiano.



(©L'Osservatore Romano - 24 maggio 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com