È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

8 Maggio e 7 Ottobre Mesi del Rosario e Supplica alla Madonna del Rosario

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2016 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
03/10/2010 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Festa per la Madonna del Rosario a Trieste

Quest'anno la Parrocchia Cappella Civica della Beata Vergine del Rosario in Trieste solennizzerà in modo particolare la Festa della santa Patrona, traslata alla prima domenica del mese di ottobre, promuovendo una ricca serie di appuntamenti liturgici, introdotti da un triduo preparatorio (29, 30 settembre, 1 ottobre), alle ore 18.30, predicato dal rev. don Paolo Rakic, cappellano della Polizia di Stato ed amministratore parr. della parrocchia di S. Benedetto in Aquilinia (Ts); il gruppo corale ed orchestrale diretto dal m.o Elia Macrì eseguirà: "Sancta Maria" di W.A. Mozart, "Ave Maris Stella" di E. Grieg, "Tantum Ergo d. 962" di F. Schubert, con altri mottetti per solo coro virile. Il primo venerdì del mese, dopo il triduo, sarà distribuita la S. Comunione. Si precisa che la cerimonia prevede, oltre al commento musicale, la predica triduana, l'esposizione e la benedizione con il Ss.mo Sacramento.

Sabato 2 ottobre, dopo la s. Messa prefestiva delle 17.30, alle ore 19.00 sarà celebrata la s. Messa solenne prelatizia, secondo il rito romano classico, offerta dal rev. mons. Angelo Amodeo, canonico del Capitolo Metropolitano di Milano, con l'accompagnamento del gruppo corale ed orchestrale, che proporrà la Messa solenne in sol maggiore per solisti, coro, organo ed orchestra di F. Schubert, concludendo la liturgia con il suggestivo "Alleluja" di G.F. Haendel. Lo stesso celebrante terrà il panegirico in onore della B. Vergine del Rosario.

Domenica mattina, alle ore 10.00, solenne processione con la statua della Madonna per le vie della parrocchia, presieduta dal rev. mons. Pier Emilio Salvadè, vicario generale della diocesi, che celebrerà successivamente la s. Messa; alle 12.00 l'arcivescovo S. Ecc. mons. Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste, guiderà la recita della "Supplica" alla Madonna di Pompei, composta dal b. Bartolo Longo, invitando successivamente i fedeli a meditare sulla pia pratica del s. Rosario. Nel pomeriggio, recita solenne della corona mariana, canto delle litanie lauretane e del "Tantum Ergo", accompagnato dal gruppo diretto dal m. Macrì.

Martedì 5 ottobre, alle 18.30, sarà cantata una s. Messa solenne da morto, secondo il rito gregoriano, a suffragio delle anime dei fedeli defunti della parrocchia. L'indomani, 6 ottobre, alle 18.30 vi sarà la celebrazione dei primi vesperi solenni della Festa della Beata Vergine del Rosario, in canto gregoriano. Il giorno della festa liturgica, giovedì 7 ottobre, le s. Messe osserveranno l'orario festivo.

Si ricorda, infine, che tutti i giorni feriali del mese di ottobre, alle ore 18.30 avrà luogo l'esposizione eucaristica, la recita del s. Rosario, il canto delle litanie lauretane e la benedizione eucaristica; tutti i sabati del mese, invece, alle ore 9.00 s. Messa solenne "de Beata", in rito romano classico, s. Messa prefestiva alle ore 17.30, vespero votivo in onore della B. Vergine alle ore 18.15, s. Messa solenne domenicale in rito romano classico alle ore 19.00; tutte le domeniche, oltre alle s. Messe d'orario, alle 18.30 la funzione pomeridiana con l'esposizione, il s. Rosario, il canto delle litanie ed un ciclo di "Tantum Ergo" per voci soliste composto dall'em.mo card. Cagliero, sdb.

Questo ricco programma vuol essere uno stimolo per invitare non solo i fedeli parrocchiani, ma tutti i devoti della Madonna, vicini e lontani,sinanco i più "tiepidi", ad accostarsi con gioia alla devozione verso la Madre di Dio, anche attraverso la bellezza del culto e della musica composta dai grandi autori del passato."



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com