Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Pont. Commissione Ecclesia Dei confluisce nella Congr. per la Dottrina della Fede

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2010 18:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/05/2010 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Visita del Santo Padre alla Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" e pio transito del Card. Mayer

Il Card. Paul Augustin Mayer primo Presidente
della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E ALLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI"

Alle ore 18 di questo pomeriggio, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato in visita alla Congregazione per la Dottrina della Fede.
Al suo arrivo nel Cortile interno del Palazzo del Santo Uffizio, il Papa è stato accolto dall’Em.mo Card. William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione, da S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario, e da Mons. Damiano Marzotto Caotorta, Sotto-Segretario.

Quindi il Santo Padre ha raggiunto la Cappella, dove è sostato in adorazione del Santissimo Sacramento. Dopo le parole di benvenuto del Card. William Joseph Levada, è seguita la Liturgia di Benedizione della Cappella, al termine dei lavori di restauro.

Accompagnato dai Superiori della Congregazione il Papa ha poi visitato i nuovi locali dell’Archivio e della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei". Infine nella Sala delle Conferenze, l'incontro con gli Officiali della Congregazione.

Oggi inoltre è giunta la notizia della morte di Sua Eminenza il Cardinal Paul Agustin Mayer, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Presidente emerito della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" (1988-1991).

Lunedì 3 maggio 2010, alle ore 11.30 all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, avranno luogo le Esequie dell’Em.mo Card. Paul Augustin Mayer, O.S.B., del Titolo di Sant’Anselmo all’Aventino, Diaconia elevata "pro hac vice" a Titolo Presbiterale, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Presidente emerito della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".

La Santa Messa sarà celebrata dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme con gli Em.mi Cardinali.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà la Sua parola ai presenti e presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.





Dopo i lavori di restauro nel palazzo del Sant'Uffizio la benedizione della cappella e dei nuovi locali

La visita del Papa
alla Congregazione per la Dottrina della Fede



È tornato, il Papa, in quella piccola cappella, nel palazzo del Sant'Uffizio, nella quale ha sostato tante volte nei lunghi anni di servizio come prefetto. Ha scelto il giorno della memoria di san Pio v, venerdì 30 aprile, perché solitamente in questo giorno presiedeva la celebrazione della messa per il patrono della Congregazione per la Dottrina della Fede, proprio in questa cappellina dove campeggia un quadro con raffigurato il suo santo predecessore. È tornato per benedirla dopo i lavori di restauro appena conclusi.

Quando, poco dopo le 18, è giunto nel cortile del palazzo c'erano ad accoglierlo il cardinale William Joseph Levada, l'arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer e i monsignori Damiano Marzotto Caotorta e Charles Scicluna, rispettivamente prefetto, segretario, sotto-segretario e promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede. Alla prima loggia c'erano poi tutti gli altri collaboratori del dicastero, oltre agli arcivescovi Augustine Joseph Di Noia, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e Domenico Calcagno, segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, con il vescovo Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

Il Papa, dopo aver benedetto la cappellina, ha visitato tutti gli uffici della Congregazione e quelli della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, prima di incontrare e benedire tutti i dipendenti riuniti nella sala delle conferenze. "Non sono previsti discorsi - ha detto il Papa prima di salutare singolarmente i presenti - ma vorrei ringraziare per l'opportunità di questo incontro con quella che è stata la mia famiglia per tanti anni. Vorrei ringraziare il prefetto per tutto quello che ha fatto, e vorrei ringraziare tutti i responsabili per questo rinnovamento. Un rinnovamento che non è soltanto esteriore ma anche interiore. Grazie a voi tutti per il vostro lavoro. Il Signore vi benedica".


(©L'Osservatore Romano - 3-4 maggio 2010)

[Modificato da Caterina63 03/05/2010 18:26]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com