A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non di una Chiesa più "umana" abbiamo bisogno, ma di una Chiesa DIVINA (Ratzinger 1990)

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2015 16:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
07/08/2011 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La Chiesa e il mondo
Pensieri del beato cardinale J.H.Newman

tratto da "De vita Contemplativa" piccola Rivista mensile per i Monasteri delle Suore Francescane dell'Immacolata - Anno V N.8 Agosto 2011 - per richiedere la Rivista, mandando una offerta, è possibile farlo attraverso:
e-mail francescanecittacastello@interfree.it

L'unico dovere della Santa Chiesa Cattolica è quello di salvare le anime, liberarle dal male, proteggerle, perfezionarle.
Essa tutto subordina alla salvezza dell'anima immortale e preferirebbe - ammonisce il cardinale Newman - " che la terra rovinasse e tutti i suoi milioni di abitanti morissero di fame in estremo spasimo, sempre nell'ordine delle afflizioni terrene, piuttosto che un'anima non dico andasse perduta, ma commettesse un solo peccato veniale".

Pensieri del beato cardinale J.H.Newman

Come il suo Divino Autore, la Chiesa medita, lavora e fatica per l'anima individuale, si occupa e si preoccupa delle anime per le quali è morto il Cristo e ch'Egli le ha affidato.
Il suo scopo supremo, al quale tutto sacrifica, apparenze, reputazione, successo terreno, è di assolvere questa immane tremenda responsabilità. Madre tenerissima, incompresa e mal giudicata dal mondo che la crede, com'esso è, preoccupata sempre e soli di guadagni e successi materiali, la Chiesa invece, proprio per la sua profonda veduta delle cose spirituali e per il suo amore alle Anime, rimane ostacolata e inceppata nelle sue operazioni in questo freddo, arido mondo, luogo del suo soggiorno.
Per essa, il bene ed il male non sono luci ed ombre che si proiettano dall'estremo su questa nostra società, ma sono forze viventi che scaturiscono dalle profondità dell'anima.
Le azioni non sono semplici operazioni o espressioni esteriori, a fatti e a parole, compiute dalla mano o dalla lingua e riverberatisi sopra una sfera d'influenza più o meno estesa, secondo i casi, ma sono i pensieri, i desideri dello spirito e le attuazioni dei suoi propositi.

La Chiesa non mira a dare uno spettacolo, ma a compiere un'opera!
In confronto  del valore di un'anima sola, questo mondo, con tutto ciò ch'esso contiene, le appare come un'ombra, come polvere e cenere e nulla di più.
Essa considera l'azione di questo mondo e l'azione dell'anima assolutamente sproporzionate, osservate nelle loro sfere rispettive.
Preferirebbe salvar l'anima di un solo bandito o dell'infimo dei mendicanti, piuttosto che impiantare cento linee ferroviarie, per quanto utili, o effettuare una vasta riforma igienico-sanitaria, per quanto provvidenziale, a meno che queste grandiose opere sociali non mirassero o tendessero a qualche vantaggio spirituale.

Tale è la Chiesa, o uomini del mondo! Ora la conoscete .
Tale è e tale sarà. Per quanto essa tenda al bene vostro, vi tende a modo suo, secondo le sue vedute, e se voi le opponete resistenza, essa vi sfida.

Si trovi in miseria, o in auge, sia essa in  cenci o in vesti suntuose, in portamento dimesso o tra le raffinatezze e gli onori, essa ha una missione da compiere, e la compirà, per mezzo d' intelligenze incolte o attraverso tutti i doni della Grazia e dell'intelletto.
Non vogliamo dire che in realtà la Chiesa non sia anche la sorgente d'innumerevoli benefici temporali e morali per voi, la storia dei secoli lo attesta; ma essa non promette nulla in quel campo. Fu mandata a cercare le anime smarrite, è quello il suo scopo principale, e lo perseguirà, a qualunque costo.
(...)
Vorrei dire questo solo al mondo:
tenete per voi le vostre teorie, non imponetele ovunque ai figli di Adamo, non misurate il Cielo e la terra con le vostre vedute chiuse e ristrette che non potranno mai essere cattoliche.
I vostri sistemi sono forse più pratici e certo più commerciali, ma noi lavoriamo in modo infinitamente più umano e benefico.

Alla povertà umana noi andiamo come gli Angeli di Dio, voi come poliziotti.

Guardate i vostri ricoveri di mendicità, manicomi, ospedali, prigioni; come sono perfetti esternamente! Quale abilità e ingegnosità si rivelano nella loro struttura, nella loro organizzazione economica e amministrativa! Il loro aspetto è così ordinato, bello e decoroso, che richiama alla mente ciò che Nostro Signore ebbe a dire dei "sepolcri dei morti".
Si, hanno davvero tutto quello che il mondo può dare: tutto, fuorchè la vita, tutto, fuorchè un cuore.
Voi sapete inchiodare una bara, sapete chiudere una tomba, siete gli impresari funebri della natura umana, ma non sapete fabbricarle una Casa che sia focolare e Patria. Voi non potete nutrirla veramente, né risanarla: essa giace come Lazzaro, e coperta di piaghe.
La vedete ansante e languente per tante pene e privazioni, e voi danzate e cantate per lei, le mostrate le immagini dei vostri libri, le date spettacolo coi vostri serragli o col lancio dei vostri fuochi d'artifizio.

O filosofi superficiali! questo modo d'agire è forse avvincente e persuasivo che dobbiamo imitarlo noi pure?
Mi direte che lo stato politico e sociale delle nazioni cattoliche è inferiore a quello di nazioni protestanti.
Io risponderò che, quand'anche voi lo dimostraste, vi resterebbe altro ancora da provare: che, cioè (se questo è un argomento a favore della vostra tesi) il grado massimo di prosperità civile o di espansione politica sia proprio la garanzia più sicura della Grazia e la vera misura della salvezza.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com