A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Suore Domenicane nel mondo....

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2012 09:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
25/08/2009 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La Congregazione di S. Cecilia, conosciuta anche come la Nashville domenicani, è stata fondata nel 1860 da Suor Colomba Dittoe, Suor Lucy Harper, sorella Filomena McDonough, e suor Frances Walsh. La casa madre dell 'ordine si trova a Nashville, nel Tennessee.

Carisma

Viviamo la dimensione contemplativa della vita Dominicana che si esplica sia nella vita monastica quanto nelle pratiche che comprendono:
Luoghi e momenti di silenzio
Chiostro per la nostra vita meditativa e comunitaria

Indossando l'abito religioso di san Domenico intendiamo essere testimi di una identità cattolica in perenne comunione con la Santa Chiesa, il Vescovo e il Sommo Pontefice

Il più grande aiuto a questo spirito contemplativo sono:
La devozione alla Santa Messa e l'adorazione al Santissimo Sacramento
Il Corale recita dell'Ufficio divino e il Rosario
Una dedica alla preghiera e la Passione di Nostro Signore

Siamo impegnati a:
Una vita di preghiera regolare
Una vita di povertà, di distacco e la semplicità
Un classico senso del nostro carisma domenicano è di
vivere il Dominicano motto " contemplare e di dare agli altri i frutti della nostra contemplazione," ci siamo impegnati a:
Un amore di studio e di una solida preparazione per l'apostolato di insegnamento
Eccellenza in materia di istruzione
Una approfondita esperienza in teologia e filosofia
La formazione religiosa dei giovani nella fede cattolica
Forte la vita comunitaria

Nel nostro convento ci sforziamo di avere:
Una comunità di amore e di vita sano, che ci rafforza per un servizio amorevole delle persone che servono nelle nostre scuole
Un forte spirito di gioia e di cameratismo

Orgogliosi della nostra comunità e di uno spirito di lealtà:
L'amore della Chiesa
Noi attingeriamo la sapienza dei secoli e con una profonda consapevolezza della nostra identità di donne religiose che:
Amano la Chiesa e cercano di servire la sua fedeltà


Promuovere una riverenza per il sacerdozio e il Magistero della Chiesa
Condividere con entusiasmo la verità del Vangelo
Testimonianza alla nostra consacrazione con l'uso di un segno distintivo abitudine:
è la Vergine Maria come modello e madre nostra, cercando di imitare la sua umiltà e riconoscendo in lei che cosa si intende per vera femminilità
------------------------------
- Stati Uniti d'America, l'Arcidiocesi di Sydney in Australia, Roma, Italia (Angelicum)


[SM=g1740750]



[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750]


[Modificato da Caterina63 27/04/2011 11:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
25/08/2009 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]
St. Cecilia Motherhouse
801 Dominican Drive
Nashville, TN 37228
USA
Vocation Office
Sister Mary Emily, O.P.
St. Cecilia Motherhouse
-

about vocation opportunities in Sydney, Australia:
email;
sydney@op-tn.org

-
informazioni sulle opportunità vocazione a Roma, Italia:
information about vocation opportunities in Rome, Italy:
rome@op-tn.org


IL SITO UFFICIALE

nashvilledominican.org/




[SM=g1740722]



[Modificato da Caterina63 25/08/2009 15:35]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
22/03/2011 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Suore Domenicane


da Cordialiter:

Sono numerose le congregazioni femminili "domenicane", cioè che si ispirano alla spiritualità di San Domenico. Tra le migliori vi sono le "Suore Domenicane dello Spirito Santo", società di vita apostolica di diritto pontificio con sei fondazioni in Francia. Le "Dominicaines du Saint-Esprit" si occupano dell'importantissimo apostolato nel campo dell'istruzione della gioventù. Purtroppo nelle scuole statali capita di trovare dei professori nemici della Religione, i quali insegnano dottrine contrarie a quelle del Vangelo, depravando le menti dei giovani. Pensiamo ad esempio a quando insegnano che l'aborto, il divorzio, le unioni omosessuali, l'uso degli anticoncezionali, e cose di questo genere, sono dei "diritti civili".

È necessario che ai giovani venga impartita una buona istruzione didattica accompagnata da un'altrettanto valida formazione religiosa che consenta loro in avvenire non solo di trovare facilmente un'occupazione lavorativa, ma anche di essere buoni cittadini e buoni cristiani. A che serve essere esperti in qualche materia, avere un ottimo lavoro, se poi si vive stabilmente in peccato mortale?

Le Domenicane dello Spirito Santo gestiscono in Francia ben sei scuole. Sono suore di stretta osservanza che attirano numerose vocazioni religiose nonostante il loro Paese sia uno dei più laicisti d'Europa e nonostante la gravissima crisi vocazionale che ha colpito altre congregazioni francesi che si sono lasciate trascinare nel rilassamento. Come è edificante il modo devoto con cui indossano il loro abito religioso di tipo tradizionale. Non è con la secolarizzazione della vita religiosa che si ottengono vocazioni, ma con un ritorno all'osservanza e al fervore dei Fondatori degli ordini!

Spero che queste buone suore domenicane possano aprire qualche scuola anche in Italia, poiché abbiamo tanto bisogno del loro insegnamento autenticamente cattolico. Purtroppo certe scuole italiane di ispirazione cattolica si sono rilassate e ormai assomigliano alle scuole statali, basti pensare che festeggiano anche loro la stupida festa di Halloween.

http://www.dominicaines-du-saint-esprit.fr/index.php 
 

    




[Modificato da Caterina63 22/03/2011 00:19]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
27/04/2011 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Slideshow Image 1
Slideshow Image 2
Slideshow Image 3
Slideshow Image 4
 

DOMANDE ED INTERROGATIVI FREQUENTI SUL DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

Rispondiamo ad alcune domande ed interrogativi sul discernimento vocazionale e sulla vita delle Domenicane Missionarie di San Sisto.

1) Che cosa significa la parola "discernimento?"
Discernimento significa saggezza, buonsenso, riflessione. Chi aderisce a Cristo liberamente e lo sceglie comò Sposo, si abbandona totalmente a Lui. Questo abbandono permette di aprirsi alla sua grazia, accogliendo la Parola di Dio, per dare ago altri l'amore che per primo Lui ha dato a noi.


2) Come si comprende se c'è la Vocazione religiosa?

La vocazione può iniziare come un richiamo interiore che diventa un pensiero insistente. Chi pensa di avere la vocazione religiosa sente una "irrequietezza dello Spirito" che solo le cose di Dio riescono ad appagare.
Queste riflessioni possono aiutare a capire meglio il mistero della vocazione.
▪ Ti senti felice, ma percepisci un anelito di infinito, un desiderio inappagato… Ciò che fai e che hai non ti sembra più sufficiente. Cerchi forse qualche cosa di più?
▪ Sei attratta dalla S.Messa, dalla preghiera, dal silenzio? Desideri trascorrere del tempo davanti all'Eucaristia?
▪ Vuoi condividere la tua fede con altri, specialmente con coloro che sono alla ricerca di Dio?
▪ Pensi che Dio possa riempire la tua vita in un modo totale?


3) Cosa posso fare per comprendere la chiamata di Dio in modo chiaro più approfondito?

La migliore risposta a questa domanda è pregare, pregare e… pregare. dio parla nel silenzio del cuore e solo lì siamo in grado di percepire la sua voce. Dio lavora in noi, ma ha bisogno della nostra cooperazione.
Fai un piano per la tua vita spirituale, seguendo questi punti:
1. Esamina quotidianamente la tua coscienza e cerca di conoscere bene te stessa alla luce dell'amore di Dio e della sua misericordia.
2. Cerca di confessarti almeno una volta al mese.
3. Se puoi, fatti aiutare da un buon direttore di spirito che capisca bene la vita religiosa e le tue inquietudini.
4. Se ne hai la possibilità, recati in una Chiesa dove si pratica l'adorazione al Santissimo Sacramento, per chiedere a Dio luce a forza e discernere la sua voce.
5. Leggi sovente la Sacra Scrittura: il Signore ci parla attraverso la sua Parola e lì troverai tante risposte ai tuoi perché. Leggi anche la vita dei Santi: sono modelli di sequela nella via di Gesù Cristo.
6. Vai in convento e chiedi di trascorrere qualche fine di settimana a contatto con la comunità religiosa. Può aiutarti a capire se Dio ti vuole proprio lì…
7. Parla con una suora e confidale ciò che sta attraversando la tua anima. Forse capirà la tua situazione ed appianerà i tuoi dubbi e le tue perplessità.


4) Quali sono i requisiti per essere ammessa in una comunità religiosa?

⁃ Elenchiamo alcuni prerequisiti che la candidata deve avere per entrare a far parte
⁃ di una comunità religiosa:
⁃ Desiderio di donarsi a Cristo e ai fratelli.
⁃ Capacità di vivere all'interno di una comunità.
⁃ Avere l'età richiesta e la maturità proporzionata all'età.
⁃ Amore alla Chiesa e al S. Padre.
⁃ Desiderio di pregare e di vivere in unione con Dio
⁃ Buona salute fisica e psichica.


5) Per essere religiosa ė necessario possedere un titolo di studio?

E' necessario aver concluso la Scuola d'obbligo. Si tenga presente che la vita religiosa non ė una carriera: e cioè che importante prima di tutto ė l'amore per Cristo e lo zelo per la salvezza delle anime. Se sarà opportuno, si conseguiranno i titoli necessari per portare avanti le opere.


6) Qual è l'età migliore per entrare in convento?

L'età migliore è quando Dio chiama e la sua grazia ci rende pronte ad accoglierlo nella nostra vita. La vocazione è sempre un mistero. La cosa più importante non è l'età cronologica, ma la piena maturità e la conoscenza di sè. La vocazione è un grande dono di Dio. L'età più adatta è quella tra i 17 ed i 30 anni.


7) Sono attratta sia alla vita religiosa che al matrimonio: il fatto che mi piacerebbe avere una famiglia significa che non ho la Vocazione religiosa?

No, significa semplicemente che si è normali. Le qualità necessarie per essere una buona moglie o una buona madre sono necessarie anche per essere buone religiose. La religiosa sceglie Cristo come Sposo ed esprime la sua intimità con lui nella preghiera "per dare alla luce" Cristo spiritualmente nei fratelli. Questo dono si innesta profondamente nel cuore femminile e rende libere di amare tutti con il cuore di Dio.


8) Entrando si rimane in contatto con la famiglia di origine?

In coloro che seguono Cristo l'amore per la famiglia d'origine diventa più profondo. Noi abbiamo un grave obbligo verso i genitori che ci hanno donato la vita e ci hanno avviate alla fede. Non dobbiamo dimenticare la parola di Gesù che esalta coloro che hanno abbandonato tutto, anche gli affetti più cari, per seguire lui. Ordinariamente è permesso visitare i familiari e mantenere con loro contatti periodici.

9) Se entro in convento dovrò rinunciare a tutte le cose belle del mondo?

Quando una ragazza risponde alla chiamata di Dio per seguire Cristo, sa già in partenza che dovrà rinunciare a molte cose. Ma questa rinuncia fatta con consapevolezza, unita al sacrificio di Cristo, porta molta gioia. I voti di povertà, castità e obbedienza configurano al modello divino, Gesù, che ha voluto vivere povero, casto e obbediente per il Regno dei cieli. Con il voto di povertà ci si distacca dai beni terreni per avere la possibilità di acquistare i beni del cielo. Con il voto di castità si offre il corpo ed il cuore a Dio, riversando in Lui tutta la capacità di amare. Con il voto di obbedienza si conforma la volontà totalmente alla sua, sia nelle vicende gioiose che in quelle dolorose. con la professione religiosa si anticipa sulla terra ciò che saremo nel Cielo.


10) Che cosa diranno di me se entro in convento?

La gente comune fatica a capire che cosa spinge una giovane ad essere suora e la mentalità odierna trova quasi "assurda" l'idea di "seppellirsi" in un convento. Ma noi sappiamo che con la nostra scelta andiamo "contro corrente" e, come ha detto Gesù: "Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi". "Non tutti possono capirlo", affermò Gesù a chi gli chiedeva chiarimenti.


11) Se entro in convento e poi mi accorgo di non avere vocazione?

Nel periodo iniziale e negli anni di formazione si è libere di tornare a casa, perché la vita religiosa non è una costrizione, ma una donazione. Cristo ci vuole liberi.

 

Vi ricordiamo che è attivo il sito ufficiale della Congregazione:
http://www.domenicanedisansisto.org/it/

Suore Domenicane Missionarie di Madre Antonia Lalìa, san Sisto- Roma
le trovate anche qui



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
01/05/2011 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740722]

it.gloria.tv/?media=130823

Las monjas Dominicas de La Solana, hablan acerca de la oración.



[SM=g1740717]


[SM=g1740738] Il breve video che segue,vi invita a conoscere e ad approfondire la storia di Madre Antonia Lalìa, Fondatrice delle Suore Domenicane Missionarie di san Sisto Vecchio in Roma...
Sito di divulgazione
freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=169899&f=169899

Sito ufficiale della Congregazione
www.domenicanedisansisto.org/web

Si ringrazia il gruppo "Amici di Madre Lalìa" di Misilmeri, in particolare Daniele Bruno, per la concessione dell'Inno dedicato a Madre Lalìa e che potete trovare, con relative informazioni per unirvi agli "Amici di Madre Lalìa", visitando il sito ufficiale:
www.madrelalia.it

www.gloria.tv/?media=153084



[SM=g1740717]

[SM=g1740750] [SM=g1740752]







[Modificato da Caterina63 06/05/2011 13:17]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
12/06/2012 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Jubileo Dominicano http://www.dominicos.org/podcast.aspx?idpodcast=19
Himno: Ochocientos años nos contemplan
Duración: 1m 09s
 

Fr. Vicente Muñoz Esteban O.P. Editado por EDIBESA. CD: Dominicos. Ochocientos años (1216-2016)..

Descargar archivo en formato MP3
¿Por qué, Señor, me elegiste?
Duración: 49s
 

Fr. Vicente Muñoz Esteban O.P. Editado por EDIBESA. CD: Dominicos. Ochocientos años (1216-2016)..

Descargar archivo en formato MP3
¡Ay de mí si no predico el Evangelio!
Duración: 1m 5s
 

Fr. Vicente Muñoz Esteban O.P. Editado por EDIBESA. CD: Dominicos. Ochocientos años (1216-2016)..

Descargar archivo en formato MP3
Santo Domingo, el Predicador de la Gracia
Duración: 39s
 

Fr. Vicente Muñoz Esteban O.P. Editado por EDIBESA. CD: Dominicos. Ochocientos años (1216-2016)..

Descargar archivo en formato MP3

La misión de predicar
Duración: 32s
 

Fr. Vicente Muñoz Esteban O.P. Editado por EDIBESA. CD: Dominicos. Ochocientos años (1216-2016)..

Descargar archivo en formato MP3
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com