A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La storia della Madonna de La Salette: apparizione e profezie

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2018 18:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
25/09/2009 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Attualità dell’evento de La Salette


A "coronamento" dei 160 anni passati dalle apparizioni de La Salette giunge una monumentale opera di padre Umberto Paiola, che ne ripercorre la storia e la ricezione nella realtà italiana.


Con gioia salutiamo questa immane fatica di Umberto Paiola, dei Missionari de La Salette, intitolata La Salette in Italia. Storia, arte, grazie, culto e tradizioni (Campisano editore 2007, 3 voll.). Alla sua ultraventennale ricerca va il merito di questa vasta e illuminante opera, fitta nella documentazione ma scorrevole, che ci offre un’esauriente panoramica sia dei fatti, contesti, intoppi e sviluppi riguardanti l’apparizione mariana a La Salette in Francia (1846), ma anche gli alti e bassi della sua ricezione in Italia. Vari fraintendimenti e strumentalizzazioni hanno compromesso non poco quell’evento mariano, di cui ripercorriamo brevemente qualche tratto.

L’autore dedica più spazio di quello che le biografie di solito riservano al ragazzo Massimino, di cui viene valorizzata la "marginalità" e il nascondimento, mentre ricostruisce bene la vicenda di Melania, con il cui percorso umano e spirituale coincide, nell’immaginario di molti, il senso dell’apparizione de La Salette. Sintesi di tale percorso è quello che Melania stessa chiamò il "segreto" a lei affidato dalla Madonna e che, redatto più volte, descrive il modo in cui Melania ha cercato di interpretare e vivere la grazia singolare dell’incontro con la "bella Signora" della montagna de La Salette.

Il mistero de La Salette e Melania furono osteggiati, anche da sacerdoti e vescovi, oltre che dai liberal-massoni. Ricordiamo qui l’essenziale del messaggio della "bella Signora": «Se il mio popolo non vuole sottomettersi, sono costretta a lasciare libero il braccio di mio figlio. È così pesante che non posso più sostenerlo. Da quanto tempo soffro per voi!». Dopo lunghi interrogatori per accertare la verità delle parole di Melania e Massimino, il vescovo di Grenoble dovette dichiarare vera l’apparizione.


I tre volumi di La Salette in Italia. Storia, arte, grazie, culto e tradizioni.

Da quel momento Melania e Massimino passano in secondo piano, rimangono invece le parole di Maria e il loro sconvolgente richiamo a «suo Figlio». Il "segreto" di Melania e di Massimino finirà invece per acquistare un ruolo centrale nella storia successiva, spesso a scapito del messaggio riconosciuto dalla Chiesa e offerto a tutti i cristiani come fonte di rinnovamento e di testimonianza. Nella sua esistenza davvero tribolata, Melania con fedeltà ed eroismo scelse di far conoscere, in un’esistenza nomade, quello che ai suoi occhi appariva un messaggio doloroso eppure necessario alla salvezza della Chiesa.

Per un rilancio della vita cristiana

Il libro di padre Paiola ha il merito di fare una presentazione complessiva di quanto riguarda l’apparizione mariana di La Salette: a cominciare dalla storia e alterne sue vicende; quindi descrivendone il culto e le relative grazie; per finire con l’affermarsi della tradizione ricca pure di arte. Il tutto esaminato prima in Francia e poi nella sua ricezione in Italia. Quest’ultimo aspetto caratterizza tutta la seconda parte del volume, che risulta una guida preziosa, quasi un atlante storico-geografico della "religiosità popolare" nelle varie fasi di quella ricezione.

Ma l’opera di Paiola contestualizza anche l’evento de La Salette nelle vicende socioculturali, politiche e religiose dell’Ottocento in genere e delle sue ricadute nell’Italia sabauda e liberal-massonica. Infine, il primo volume illustra bene l’attualità del messaggio di riconciliazione affidato dalla Madonna a Melania e Massimino, che sempre rischia fraintendimenti (pp. 86-208). Molto raccomandabili le pagine dedicate ai segni e al significato del messaggio e al loro linguaggio simbolico, come anche quelle dedicate all’intervento ufficiale della Chiesa, nonché alle congregazioni nate da quell’evento e all’attualità del messaggio (pp. 497-502).

Evento di misericordia e di grazia, di chiamata e di missione, che può contribuire anche oggi a un deciso rilancio della vita cristiana e a rinvigorirne la spiritualità e la missionarietà.

I tre volumi sono disponibili a soli 85 euro (anziché 180) richiedendoli direttamente all’autore (tel. 349-433.91.90).

Piersandro Vanzan

www.stpauls.it/madre/0801md/0801md14.htm



[SM=g1740750]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com