Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

dal dialogo "Perchè il papa non è Pietro"

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2009 22:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 432
Città: VASTO
Età: 47
Sesso: Maschile
31/08/2009 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 35 di 40 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 20/05/2003 23.27
Leggendo la risposta di Chisolm...che ringrazio per questa sorta di "arbitraggio"....che ci fa tornare con gli occhi....nel cuore della CARITA'.....e per...NON citare sempre e solo s.Agostino.......porto ad esempio un altro grande "servo dei servi di Cristo....."....s.Leone Magno......proprio per tentare di evitare una sorta di guerra di "cervelli" che....come è stato fatto notare.....non si finisca di fare della Parola di Dio...una sorta di partita a tennis...... (carina questa!!)....dove i versetti...in effetti fungono da pallina......
Proviamo a metterci anche il CUORE.....nel "Progetto Chiesa" voluto dal Cristo......
Dai "Discorsi" di san Leone Magno, papa
(Disc. 4 sul suo anniversario di elezione, 2-3; PL 54,149-151)
La Chiesa di Cristo s'innalza sulla salda fede di Pietro

Tra tutti gli uomini solo Pietro viene scelto per essere il primo a chiamare tutte le genti alla salvezza e per essere il capo di tutti gli apostoli e di tutti i Padri della Chiesa. Nel popolo di Dio sono molti i sacerdoti e i pastori, ma la vera guida di tutti è Pietro, sotto la scorta suprema di Cristo. Carissimi, Dio si è degnato di rendere quest'uomo partecipe del suo potere in misura grande e mirabile. E se ha voluto che anche gli altri prìncipi della Chiesa avessero qualche cosa in comune con lui, è sempre per mezzo di lui che trasmette quanto agli altri non ha negato.
A tutti gli apostoli il Signore domanda che cosa gli uomini pensino di lui e tutti danno la stessa risposta fino a che essa continua ad essere l'espressione ambigua della comune ignoranza umana. Ma quando gli apostoli sono interpellati sulla loro opinione personale, allora il primo a professare la fede nel Signore è colui che è primo anche nella dignità apostolica.
Egli dice: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"; e Gesù gli risponde: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli" (Mt 16,16-17). Ciò significa: tu sei beato perché il Padre mio ti ha ammaestrato, e non ti sei lasciato ingannare da opinioni umane, ma sei stato istruito da un'ispirazione celeste. La mia identità non te l'ha rivelata la carne e il sangue, ma colui del quale io sono il Figlio unigenito. Gesù continua: "E io ti dico": cioè come il Padre mio ti ha rivelato la mia divinità, così io ti manifesto la tua dignità. "Tu sei Pietro". Ciò significa che se io sono la pietra inviolabile, la pietra angolare che ha fatto dei due un popolo solo (cfr. Ef 2,14. 20), il fondamento che nessuno può sostituire, anche tu sei pietra, perché la mia forza ti rende saldo. Così la mia prerogativa personale è comunicata anche a te per partecipazione. "E su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" (Mt 16,18). Cioè, su questa solida base voglio costruire il mio tempio eterno. La mia Chiesa, destinata a innalzarsi fino al cielo, dovrà poggiare sulla solidità di questa fede.
Le porte degli inferi non possono impedire questa professione di fede, che sfugge anche ai legami della morte. Essa infatti è parola di vita, che solleva al cielo chi la proferisce e sprofonda nell'inferno chi la nega. È per questo che a san Pietro viene detto: "A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (Mt 16,19). Certo, il diritto di esercitare questo potere è stato trasmesso anche agli altri apostoli, questo decreto costitutivo è passato a tutti i prìncipi della Chiesa. Ma non senza ragione è stato consegnato a uno solo ciò che doveva essere comunicato a tutti. Questo potere infatti è affidato personalmente a Pietro, perché la dignità di Pietro supera quella di tutti i capi della Chiesa.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 36 di 40 nella discussione 
Da: AlexInviato: 21/05/2003 13.14
Penso che dovremmo chiederci: "una figura come quella del papa è indispensabile a vivere la propria fede in Gesù Cristo?
La prova dei fatti è a mio avviso negativa, perchè un miliardo di cristiani (ortodossi e protestanti di varie estrazioni) vive con serenità la propria fede in Cristo senza avere il papa come riferimento.
Forse sono esemplificativo, ma a me piace andare al "nocciolo duro" delle questioni----> che per noi cristiani è il KERYGMA predicato dagli Apostoli.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 37 di 40 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 21/05/2003 13.29
Alex....quando vuoi..l'altro forum attende la TUA continuazione.....
interessante quanto dici...ma ragioniamo un attimo:
1) .......perchè un miliardo di cristiani (ortodossi e protestanti di varie estrazion......questo "miliardo".....a prescindere da coloro che prediligono il "fai date".....hanno comunque persone che ASCOLTANO....vuoi le prove? Gli Ortodossi hanno il  PATRIARCA......i  vescovi....il pope......(prete); i protestanti hanno i loro pastori.....prova a contraddirlo e poi ne riparliamo.....hanno le loro librerie dove ALTRI..interpretano la Parola di Dio e te la offrono...quindi tu...NON sei affatto "libero" come credi...o meglio..non sei affatto più libero del cattolico.....; altre denominazioni hanno il PRESIDENTE...i vescovi ecc....si fanno sinodi anche da voi lo sapevi? dai quali emerge il "piano pastorale"..cioè il "cosa insegnarti"......infine.....hanno un loro catechismo che si chiama "Il Catechismo di Lutero"..e viene insegnato ai bambini.......dove sta allora la differenza?
2) il KERYGMA ......fino a dieci anni fa questo termine era uso di pochi.....ed era uso ECUMENICO........ora sta diventando di moda come lo Spirito Santo al quale gli viene attribuito di TUTTO.......ed ogni libera interpretazione......il Kerigma, caro Alex...NON serve per negare la Chiesa Cattolica e il servizio petrino.....quanto per tentare di impostare sulle COMUNI RADICI STORICHE.......quel che ci può unire...partendo appunto dal Kerigma....predicato dagli Apostoli....
Fraternamente C.
P.S.
si ha tante volte l'impressione...che certi messaggi inseriti non vengano nemmeno sfiorati come quello di chisolm....e il seguito.....mhà..chissà.....

Rispondi
Consiglia  Messaggio 38 di 40 nella discussione 
Da: AlexInviato: 21/05/2003 13.41
La differenza è che io non ho dottrine prestabilite, salvo la sicurezza che la Bibbia è Parola di Dio, la studio con attenzione in modo che possa scoprire sempre cose nuove.
Inscatolarsi in una teologia (cattolica o pentecostale) è riduttivo e denota immaturità spirituale.
Con tutto il rispetto quando dici delle cose capisco veramente poco o nulla di quello che dici.
Il KERYGMA è l'unico modo per essere cristiani....che in una qualunque comunità evangelica viene insegnato.
Francamente io a messa vedo che il prete più che mostrare ciò che di meraviglioso Cristo ha fatto per noi, ci mostra quello che noi dobbiamo fare per lui: questo scoraggia solo le persone.
Se molti preti anzichè predicare devozioni e penitenze o la filosofia che hanno studiato in seminario parlassero alle persone di Gesù come persona vivente e reale, si avvicinerebbero di più a noi pentecostali e molti non li accuserebbero di essere satanici come fanno oggi.
A che serve avere il papa come guida se non hai mai sperimentato il Gesù vivente? ci sono dei preti che predicano in modo carismatico come i nostri pastori, ma purtroppo sono ancora pochi.
hai mai pensato cosa accadrebbe se il papa in piazza san Pietro facesse delle preghiere di guarigione e parlasse di Gesù in modo vivo come un qualunque nostro pastore? il mondo sarebbe travolto da una esplosione di Spirito Santo!

Rispondi
Consiglia  Messaggio 39 di 40 nella discussione 
Da: RaptorInviato: 21/05/2003 13.48
Rubo l' idea di Rausman.
Alex scrive:
 Penso che dovremmo chiederci: "una figura come quella del papa è indispensabile a vivere la propria fede in Gesù Cristo?

La domanda è sbagliata. Quello che dovremmo cheiderci è "Perchè Dio ha voluto istituire una figura come quella del Papa e ha voluto che questa figura risultasse anche dalle Scritture?"

Tutto il resto, caro Alex, sono soltanto tue sensazioni. Degne di ripetto, intendiamoci, ma sulle quale non si può costruire una teologia.


Rispondi
Consiglia  Messaggio 40 di 40 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 21/05/2003 14.54
Rispondi troppo in fretta....e NON rispondi alle domande che tu stesso susciti....
.......Alex....svegliati.....TU hai dottrine PRESTABILITE......solo che sono velate, celtate e nascoste dalla "Sola Scriptura"......svegliati e chiediti quante volte hai detto al pastore "SI HAI RAGIONE....!!"...NON HAI DETTO "si"...ALLA BIBBIA.....MA all'interpretazione della tua denominazione ecclesiale.......
Che dottrina è mai questa? è la dottrina che il TUO pastore, la TUA denominazione ecclesiale E' PER TE INFALLIBILE.....
Poi a sfottò mi dici:
Con tutto il rispetto quando dici delle cose capisco veramente poco o nulla di quello che dici.....
....
NON capisci?....te lo ripeto......
1) ...Tu dici:
La prova dei fatti è a mio avviso negativa, perchè un miliardo di cristiani (ortodossi e protestanti di varie estrazioni) vive con serenità la propria fede in Cristo senza avere il papa come riferimento.
....ed io rispondevo quanto segue
......questo "miliardo".....a prescindere da coloro che prediligono il "fai date".....hanno comunque persone che ASCOLTANO....vuoi le prove? Gli Ortodossi hanno il  PATRIARCA......i  vescovi....il pope......(prete); i protestanti hanno i loro pastori.....prova a contraddirlo e poi ne riparliamo.....hanno le loro librerie dove ALTRI..interpretano la Parola di Dio e te la offrono...quindi tu...NON sei affatto "libero" come credi...o meglio..non sei affatto più libero del cattolico.....; altre denominazioni hanno il PRESIDENTE...i vescovi ecc....si fanno sinodi anche da voi lo sapevi? dai quali emerge il "piano pastorale"..cioè il "cosa insegnarti"......infine.....hanno un loro catechismo che si chiama "Il Catechismo di Lutero"..e viene insegnato ai bambini.......dove sta allora la differenza?
NON c'è da capire effettivamente....anzi....se vuoi rispondere a quest'ultima domanda.....forse è il modo migliore che hai per capire...sempre che il dialogo sia per te una fonte di ricchezza......e non di prevaricazione....
Il Kerigma....è insegnato anche nella Chiesa Cattolica....solo che noi NON eliminiamo duemila anni di storia come fate voi....
..........
certamente il resto che asserisci...scoraggia te....perchè hai vissuto di certo delle delusioni.....ma non ti sembra di comportarti come Pilato e di lavartene le mani?
Restiamo in tema per favore....è possibile ogni tanto rispondere anche alle domande che si fanno? Tu vuoi le risposte vero Alex?.....però non ti sforzi minimamente di darle a noi....dobbiamo vivere nella RECIPROCITA'......e non nella competizione.....
Ti invito Alex.....a finirla di fare dei paragoni che NON hai sperimentato......e a rispettare coloro che invece, traggono benessere da ciò che tu ritieni negativo.....
Fraternamente C. 
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com